Assegnazione del marchio di identificazione dei metalli preziosi
Assegnazione del marchio di identificazione dei metalli preziosi
Per ottenere la concessione del marchio d'identificazione dei metalli preziosi e la relativa iscrizione nel registro degli assegnatari il legale rappresentante o il titolare dell'impresa interessata deve presentare la domanda (in regola con l'imposta di bollo) utilizzando l'apposito modello predisposto dall'ufficio.
Qualora la domanda sia presentata da un'impresa commerciale con laboratorio annesso, l'ispettore metrico effettuerà un sopralluogo presso il laboratorio al fine di verificare che sia in regola con quanto prescritto da norme di legge o di regolamento.
Se gli esiti delle verifiche hanno esito positivo, la Camera di commercio dispone l’iscrizione dell’impresa nel Registro degli Assegnatari e la concessione del marchio di identificazione dei metalli preziosi.
L’interessato potrà quindi procedere alla richiesta di allestimento dei punzoni contenenti l’impronta del marchio di identificazione concesso.
Registro degli assegnatari del marchio di identificazione
Presso la Camera di Commercio è tenuto il registro degli assegnatari dei marchi di identificazione al quale devono iscriversi:
- coloro che vendono platino, palladio, oro ed argento in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere
- coloro che fabbricano od importano oggetti contenenti platino, palladio, oro ed argento
Tale registro è pubblico, per la consultazione dello stesso rivolgersi all’ufficio Metalli Preziosi della Camera di Commercio delle Marche – sede provinciale di competenza.