Exporter Registry Form
Modalità di richiesta visto
La richiesta di visto deve essere presentata alla Camera di commercio del luogo in cui l'impresa ha la sede legale o l'unità locale iscritta al Registro delle Imprese o al REA.
Va effettuata con modalità telematica tramite la piattaforma Telemaco - Certificazioni per l'estero (Cert'O), selezionando come tipologia di pratica Richiesta visti, autorizzazioni e copie certificati e richiedendo la stampa in Camera di commercio.
Alla pratica va allegato l'Exporter Registry form, compilato dall'esportatore che deve inserire solo le informazioni pubblicate nel Registro delle imprese. Il documento deve essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante o procuratore e riportare il timbro dell’impresa, il nome, il cognome e l’immagine della firma autografa del sottoscrittore (la scansione del documento va fatta a partire dal documento originale, cioè firmato in modo autografo).
Successivamente al visto in Camera di commercio l’Exporter Registry Form, per essere validato per la Turchia, dovrà essere presentato in originale o alla Prefettura locale per l'apposizione dell’Apostille Aja o, in alternativa, agli uffici consolari turchi abilitati:
Ambasciata di Turchia
Sezione Consolare
Via Palestro 28, 00100 Roma
Tel. 06 44594200 - roma.be@libero.it ( per il centro- sud)
Consolato di Milano
Via Larga 19, 20122 Milano
Tel. 02 5821201 milanobk@tin.it ( per il nord Italia)
Il ritiro dell'Exporter Registry form vistato avviene di norma presso gli sportelli camerali, previo appuntamento, in quanto per le successive validazioni è richiesta quasi sempre la firma in originale del funzionario camerale. L'appuntamento va richiesto nel sito
Costi e modalità di pagamento
Per il visto sull'Exporter Registry form è dovuto un diritto di segreteria di 3 euro. Il diritto è detratto dal prepagato costituito nell'area riservata di Telemaco.