Anexo IX - Brasile
Modalità di richiesta visto
La richiesta di Anexo deve essere presentata alla Camera di commercio del luogo in cui l'impresa ha la sede legale o unità locale iscritta al Registro delle Imprese o al REA .
Va effettuata con modalità telematica tramite la piattaforma Telemaco - Certificazioni per l'estero (Cert'O), selezionando come tipologia di pratica Richiesta visti, autorizzazioni e copie certificati e richiedendo la stampa in Camera di commercio
Allegati alla pratica telematica (tutti firmati digitalmente)
- istanza di rilascio dell'Anexo IX (su carta intestata dell'impresa) in cui risulti la seguente esplicita dichiarazione: "Lo stabilimento di produzione o di imbottigliamento (cancellare la voce che non interessa) specificato nell'Anexo IX presentato, svolge attività di produzione o imbottigliamento o entrambi (cancellare la voce che non interessa) in Italia e i prodotti indicati soddisfano gli standard nazionali di qualità e identità e sono idonei al consumo sul mercato interno". L'istanza deve essere firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante o procuratore e riportare il timbro dell’impresa, il nome, il cognome e l’immagine della firma autografa del sottoscrittore (la scansione dell'istanza va fatta a partire dal documento originale, cioè firmato in modo autografo).
- Anexo IX compilato in tutte le sue parti e riportante il numero del certificato di origine
- acquisizione di copia del certificato del laboratorio di analisi accreditato;
- acquisizione di fatture di vendita in Italia o in UE del medesimo prodotto.
L'emissione dell'Anexo IX da parte della Camera di commercio avviene secondo questa sequenza
- rilascio preliminare della certificazione di origine UE (certificato di origine non preferenziale);
- rilascio contestuale dell'Anexo IX, con indicazione del numero del Certificato di Origine
Qualora sia richiesto anche un visto camerale sul certificato di analisi emesso dal laboratorio, il certificato di analisi dovrà essere allegato, firmato digitalmente, alla pratica telematica e l'ufficio procederà con un visto per deposito.
Per le modalità di ritiro dell'Anexo vistato si consiglia di contattare gli uffici (tutti i giorni tranne il sabato, dalle 12.00 alle 13.00).
NOTA BENE: Avendo avuto segnalazione da Unioncamere che il Brasile richiede le firme autografe (originali, a penna), la presentazione con Cert'O, modalità della stampa in azienda viene accettata solo se alla pratica telematica l’impresa allega una dichiarazione di manleva in cui il titolare/legale rappresentante solleva la CCIAA da eventuali responsabilità nel caso in cui il documento, che non riporta le firme autografe, non venga accettato.
La normativa brasiliana prevede, inoltre, un ulteriore documento: l'Anexo XI (Modello di prova ufficiale di tipicità e regionalità delle bevande alcoliche, vini e derivati dell'uva da vino per l'importazione in Brasile). Il rilascio di tale documento non è di competenza della Camera ma compete ad organismi di controllo autorizzati dal MIPAAF.
Di seguito è possibile scaricare il MODELLO ANEXO IX
Costi e modalità di pagamento
Per il visto sull'Anexo IX è dovuto un diritto di segreteria di 3 euro. Il diritto è detratto dal prepagato costituito nell'area riservata di Telemaco.