Centri tecnici per il tachigrafo analogico
Le autorizzazioni ad operare sui cronotachigrafi analogici o CEE, che assegnano all'impresa richiedente un codice identificativo alfanumerico con il quale l'impresa medesima contrassegna i cronotachigrafi riparati, resteranno valide, ai sensi dell’art.26 c.1 del D.M. 23/02/2023, per 18 mesi dall’entrata in vigore dello stesso (06/05/2023).
Al termine di tale periodo transitorio le autorizzazione automaticamente decadono.
Centri tecnici solo tachigrafi analogici
Le officine che attualmente operano sui soli tachigrafi analogici e che intendo proseguire la propria attività solo per i tachigrafi analogici dovranno presentare apposita istanza per l’adeguamento al D.M. 23/02/2023.
L’ufficio metrologia legale della Camera di Commercio provvederà all’istruttoria dell’istanza di mantenimento dell’attività sui tachigrafi analogici, la trasmette al Ministero delle imprese e del Made in Italy il quale assegna un codice identificativo e rilascia idonea autorizzazione con contestuale decadenza dei precedenti provvedimenti autorizzativi a far data dal suddetto rilascio.
Centri tecnici tachigrafi digitali e analogici
I Centri tecnici che già operano sia sui tachigrafi analogici che sia sui tachigrafi digitali e che intendono proseguire la propria attività anche per i tachigrafi analogici dovranno presentare apposita istanza per l’adeguamento al D.M. 23/02/2023.
L’ufficio metrologia legale della Camera di Commercio provvederà all’istruttoria dell’istanza di mantenimento dell’attività sui tachigrafi analogici, la trasmette al Ministero delle imprese e del Made in Italy il quale assegna un codice identificativo e rilascia idonea autorizzazione con contestuale decadenza dei precedenti provvedimenti autorizzativi a far data dal suddetto rilasci
Centri tecnici tachigrafi digitali estensione a tachigrafi analogici
I Centri tecnici tachigrafi digitali che attualmente non operano sui tachigrafi analogici e che intendono estendere l’attività anche per i tachigrafi analogici dovranno presentare apposita istanza per l’estensione ai tachigrafi analogici secondo il D.M. 23/02/2023 allegando la documentazione richiesta al punto F.
Diritti di segreteria ed imposta di bollo
In tutte e tre le casistiche di cui sopra dovrà essere effettuato il pagamento dei diritti di segreteria di 260,00 Euro e l'assolvimento dell'imposta di bollo (in modo virtuale) applicando sull'istanza marca da bollo di 16,00 Euro.
Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando il sistema informatizzato dei pagamenti della pubblica amministrazione SIPA (non utilizzare il browser Internet Explorer)
accesso alla piattaforma SIPA
1 - Causale: Richiesta estensione Centro Tecnico Tachigrafi analogici
2 - Selezionare come servizio: Centri tecnici e spuntare le voci:
- Centri tecnici tachigrafi - estensione analogici intelligenti 260,00 Euro
L'utente una volta terminato il pagamento avrà subito l'esito della transazione e riceverà nella casella di posta indicata due email, una con l'esito della transazione ed una seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagoPa.
Effettuato il sopralluogo e l’esame istruttorio preventivo, l’ufficio trasmette la domanda al Ministero del Made in Italy per il rilascio dell’autorizzazione.
Elenco dei Centri tecnici della regione Marche che operano sui tachigrafi analogici
Elenco dei Centri tecnici della regione Marche che operano sui tachigrafi analogici
Modulistica centri tecnici tachigrafi analogici
Modulistica Centri tecnici tachigrafi