Centro di Informazione Brevettuale PatLib (Patent Library)
Le attività del Centro Pat-Lib
Il Centro Pat-Lib (Patent Library), accreditato ufficialmente dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e dall'Ufficio Europeo dei Brevetti, è una biblioteca brevettuale, unica a livello regionale nelle Marche, che svolge, periodicamente, approfondimenti normativi sulle principali tematiche nazionali ed europee inerenti il settore dei marchi e brevetti e realizzate iniziative promozionali d' informazione e diffusione della cultura brevettuale, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico, (convegni, workshop, seminari, focus group) rivolti agli utenti ed agli operatori economici del proprio territorio.
Le banche dati di ricerca gratuite
Le ricerche di anteriorità e/o novità sono consigliabili prima del deposito del proprio marchio (così come per i brevetti), al fine di verificare che essi siano veramente originali e distintivi, evitando di correre il rischio di divenire involontari contraffattori del marchio e/o del brevetto altrui.
Esistono diverse banche dati gratuite e consultabili direttamente dall'utenza. Di seguito se ne riporta un breve elenco:
UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi): contiene i dati bibliografici dei brevetti e dei marchi italiani; rappresenta il punto di partenza per il reperimento di informazioni sull'intero patrimonio italiano, consentendo l'effettuazione di ricerche anagrafiche basate su alcuni elementi, quali il numero di domanda, il nome del titolare, la data di deposito.
EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale): mette a disposizione due banche dati contenenti rispettivamente i dati bibliografici relativi alle domande di marchio (TMVIEW) e disegno comunitario (DESIGNVIEW).
WIPO (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale): contiene i dati bibliografici relativi alle domande di marchio internazionale.
ESPACENET: contiene i dati anagrafici e la documentazione di tutte le domande di brevetto europeo ed internazionale dal 1978 ad oggi.