Albo dei gestori ambientali
Le informazioni in merito all'Albo Nazione dei Gestori Ambientali ed ai relativi adempimenti sono disponibili al seguente indirizzo: Albo Nazionale gestori ambientali - FAQ - L'Albo risponde.
Se dopo aver consultato il servizio "FAQ - l'Albo risponde" non avete trovato la risposta alla vostra domanda, questa può essere inviata alla Sezione regionale Marche mediante il servizio: contatta gli uffici camerali selezionando la voce "Ambiente".
La casella di P.E.C. (Posta elettronica certificata) albogestori.marche@pec.it è stata dismessa. Per l'invio di istanze e comunicazioni all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali utilizzare la casella di P.E.C. : cciaa@pec.marche.camcom.it
Il Codice dell’Ambiente (DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006, n. 152 - Norme in materia ambientale) con l’art. 212 costituisce l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.
L’albo è articolato in un Comitato nazionale, con sede presso il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica (MASE), ed in Sezioni regionali istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura dei capoluoghi di regione.
All’Albo hanno l’obbligo di iscriversi le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il commercio e l’intermediazione dei rifiuti, nonché quelle che effettuano operazioni di bonifica dei siti e di beni contenenti amianto.
Le domande di iscrizione, variazione e cancellazione all' Albo devono essere effettuate esclusivamente in via telematica al link: albo nazionale dei gestori ambientali
L'iscrizione è subordinata al possesso di determinati requisiti soggettivi, di idoneità tecnica e di capacità finanziaria. L'iscrizione ordinaria all'Albo dura cinque anni (l'iscrizione semplificata 10 anni) ed è subordinata, per le Cat. 1 (solo RSU pericolosi), Cat. 5, Cat. 8, Cat. 9 e Cat. 10, alla prestazione di garanzie finanziarie (fideiussioni).
L’Albo pubblica l'elenco nazionale delle imprese iscritte accessibile a tutti dal sito web www.albonazionalegestoriambientali.it.
Per ciascuna impresa sono riportati: i dati anagrafici, le categorie e classi d'iscrizione, le tipologie dei rifiuti gestiti e i relativi codici dell'elenco europeo dei rifiuti.
La ricerca delle imprese può essere effettuata attraverso la ragione sociale, la sezione territoriale di iscrizione, la categoria, il codice dei rifiuti.
La pubblicazione dell'elenco delle imprese iscritte è punto di riferimento per le imprese che producono rifiuti (e che li debbono affidare a operatori qualificati), per le amministrazioni pubbliche e per i cittadini.
_____________________
Informativa in materia di trattamento dei dati personali
- IN RELAZIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DELLE BANCHE DATI DELL’ALBO
GESTORI AMBIENTALI DEDICATO ALLE P.A. E AGLI ORGANI DI CONTROLLO
- IN RELAZIONE ALL’ISCRIZIONE ALL’ESAME PER LA VERIFICA DI IDONEITA’ DEI
RESPONSABILI TECNICI DELL’ALBO GESTORI AMBIENTALI
- IN RELAZIONE ALL’ATTIVITÀ DELLA COMMISSIONE DELL’ALBO GESTORI
AMBIENTALI