Esami di abilitazione raccomandatari marittimi

L’esame di idoneità per il conseguimento del requisito professionale per lo svolgimento dell'attività di raccomandatario marittimo va sostenuto presso la Camera di commercio E' raccomandatario marittimo chi svolge attività di raccomandazione di navi, quali assistenza al comandante nei confronti delle autorità locali o dei terzi, ricezione o consegna delle merci, operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, acquisizione di noli, conclusione di contratti di trasporto per merci con rilascio dei relativi documenti, nonché qualsiasi altra analoga attività per la tutela degli interessi a lui affidati.

Esami abilitanti all'iscrizione nell'Elenco dei Raccomandatari Marittimi

La Camera di Commercio delle Marche ha indetto una sessione di esami abilitanti all’iscrizione nell’Elenco dei Raccomandatari Marittimi rivolta a coloro che intendono esercitare l’attività nel territorio della Direzione Marittima di Ancona.

Competente all’espletamento della prova di esami è la Commissione di cui all’art. 7 della Legge 4 aprile 1977, n. 135 nominata con Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti di concerto con il Ministero Imprese e Made in ITALY n. 116 del 25 maggio 2023 integrato con Decreto Ministero Infrastrutture e trasporti n. 128 del 29.5.2023.

Scadenza della presentazione delle domande il 31 luglio 2024.

Il giorno, l’ora e il luogo in cui si svolgeranno gli esami saranno pubblicati sul sito web della Camera di Commercio delle Marche almeno venti giorni prima del suo svolgimento.
La pubblicazione sul sito istituzionale degli avvisi vale a tutti gli effetti di legge come notifica indirizzata ai singoli partecipanti.

Avviso per Ammissione all'Esame per
l'Iscrizione nell'Elenco Raccomandatari Marittimi 


Domanda di Ammissione all'Esame

Requisiti

La partecipazione  all'esame è riservata a coloro che intendono esercitare l’attività nel territorio della Direzione Marittima di Ancona e che siano in possesso dei seguenti requisiti previsti dalla legge: 

  • diploma di scuola media superiore
  • aver svolto almeno due anni di tirocinio professionale presso un’agenzia raccomandataria marittima
  • di non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio e contro il patrimonio, per contrabbando oppure per ogni altro delitto non colposo, per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, ovvero per reati in materia valutaria per i quali la legge commini la pena della reclusione.

Esame

L'esame è tenuto davanti ad apposita Commissione composta ai sensi degli artt. 7 e 10 della L.n.135 del 1977.
La prova d' esame è in forma orale e verte sugli argomenti previsti dall’art. 2 del D.M. 15/01/1979.
La prova d’esame si intende superata se il candidato ottiene la votazione di almeno 7/10.

Il candidato ammesso alla prova è informato della data dell'esame con un preavviso di almeno 20 giorni.

(ELENCO MATERIE DI ESAME)

Modalità di presentazione della domanda e documentazione

La domanda, in bollo del valore vigente,  con firma semplice e fotocopia del documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore  può essere presentata:

-  per raccomandata AR presso la sede provinciale di interesse

-  inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.

Allegati: 

  • copia del diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio che lo presupponga;
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000  con la quale un raccomandatario marittimo, iscritto in qualsiasi elenco raccomandatari marittimi,  dichiari che l'aspirante ha svolto almeno due anni di tirocinio professionale e fotocopia della carta d'identità in corso di validità del dichiarante.
  • Euro 77,00 per diritti di segreteria che possono essere pagati . Le istanze prive del pagamento dei diritti di segreteria sono irricevibili e, se inviate via PEC o per posta, non verranno processate.

Modalità di pagamento dei diritti di segreteria e del bollo   

  1. utilizzando SIPA - Sistema informatizzato dei pagamenti della PA:
    a) selezionare all'interno del menù a discesa "Servizio" la voce "Albi ruoli e registri; b) digitare nel campo "Causale" il nome del soggetto per cui si effettua il versamento oltre ad una specifica relativa all'oggetto del pagamento; c) selezionare su  Dettaglio Servizio l'apposita voce in base al tipo di domanda e la voce Albi, Ruoli e Registri BOLLO (solo se nell'istanza non è stata apposta la marca da bollo); d) inserire i dati anagrafici del pagante
  2. tramite procedura Pago Pa, richiedendo,  prima della presentazione dell'istanza, l'emissione dell'avviso di pagamento. Compilare l' apposito form  al link: https://www.marche.camcom.it/strumenti-e-servizi/pagopa-avviso-di-pagamento specificando se si richiede l'emissione dell'avviso solo per i diritti di segreteria o anche per l'imposta di bollo 

Allegati utili e riferimenti

Azioni sul documento

pubblicato il 12/05/2022 ultima modifica 02/09/2024
Questa pagina ti è stata utile?