Elenco raccomandatari marittimi
Esami abilitanti all'iscrizione nell'Elenco dei Raccomandatari Marittimi
La Camera di Commercio delle Marche ha indetto una sessione di esami abilitanti all’iscrizione nell’Elenco dei Raccomandatari Marittimi rivolta a coloro che intendono esercitare l’attività nel territorio della Direzione Marittima di Ancona.
Competente all’espletamento della prova di esami è la Commissione di cui all’art. 7 della Legge 4 aprile 1977, n. 135 nominata con Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti di concerto con il Ministero Imprese e Made in ITALY n. 116 del 25 maggio 2023 integrato con Decreto Ministero Infrastrutture e trasporti n. 128 del 29.5.2023.
Scadenza della presentazione delle domande il 31 luglio 2024.
Il giorno, l’ora e il luogo in cui si svolgeranno gli esami saranno pubblicati sul sito web della Camera di Commercio delle Marche almeno venti giorni prima del suo svolgimento.
La pubblicazione sul sito istituzionale degli avvisi vale a tutti gli effetti di legge come notifica indirizzata ai singoli partecipanti.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla pagina dedicata del sito
Svincolo cauzioni
I comunicati di svincolo della cauzione a seguito della cessata attività di Raccomandatario Marittimo sono pubblicati sull'Albo Camerale Online:
https://albocamerale.camcom.it/marche/pubblicazioni
Tipo di atto: "Svincolo cauzione agenti marittimi raccomandatari"
Iscrizione nell'elenco
Soggetti tenuti all'iscrizione
Presso la Camera di Commercio delle Marche è istituito l' Elenco Interprovinciale dei Raccomandatari Marittimi nel quale devono essere iscritti i titolari delle imprese individuali e gli amministratori delle società che intendono svolgere attività di raccomandazione di navi in una località compresa nella circoscrizione della Direzione marittima di Ancona (vedi allegato) nonchè gli institori di dette imprese e società. In quest'ultimo caso la procura institoria può essere conferita e rilasciata da titolari di imprese individuali, amministratori o soci amministratori in possesso dei poteri di firma e legale rappresentanza di società, solo se iscritti in un Elenco dei Raccomandatari Marittimi.
Se il raccomandatario marittimo è legale rappresentante, amministratore o institore di una impresa, deve essere indicato nell’elenco, oltre al suo nome, quello dell’impresa stessa (art.6, comma 3, legge 135/77).
Elenco Raccomandatari Marittimi Online
[Camera di Commercio delle Marche]
Requisiti per l'iscrizione
- aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
- non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio e contro il patrimonio, per contrabbando oppure per ogni altro delitto non colposo, per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, ovvero per reati in materia valutaria per i quali la legge commini la pena della reclusione;
- aver sostenuto con esito positivo un esame orale teso ad accertare la conoscenza della normativa riguardante il commercio marittimo, contenuta nei codici civile e della navigazione, degli usuali documenti e delle cognizioni giuridiche attinenti all'esercizio della professione nonché alla lingua inglese.
Per sostenere l'esame occorre aver svolto almeno due anni di tirocinio professionale presso un'impresa esercente l'attività di raccomandazione marittima. L'esame va sostenuto presso la Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura nel cui elenco di raccomandatari si chiede l'iscrizione.
Entro trenta giorni dall’avvenuta comunicazione di superamento dell’esame con esito positivo, è obbligatorio depositare presso la Camera di Commercio delle Marche la documentazione comprovante l’avvenuta costituzione della cauzione contestualmente alla domanda d’iscrizione nell’elenco. Trascorso tale termine senza che la cauzione sia stata versata, il richiedente decade dal diritto di iscrizione nell’elenco dei raccomandatari marittimi (art.11 legge 135/77).
Domanda di iscrizione e allegati
- Domanda d'iscrizione, in regola con l’imposta di bollo
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente
- copia del pagamento della tassa di concessione governativa a favore dell’Agenzia delle Entrate di Euro 168,00;
- attestazione del versamento di 31,00 euro per diritti di segreteria
- documentazione originale, comprovante l’avvenuta costituzione della cauzione pari a:
Euro 5.164,56 per il porto di Ancona
Euro 2.582,28 per i porti di San Benedetto del Tronto e Pesaro
Euro 1.549,37 per altri porti minori.
La cauzione può essere prestata in denaro con versamento presso la Banca d’Italia sezione Tesoreria Provinciale dello Stato, oppure tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa.
Modifica posizione dell'elenco
Aggiunte, variazioni e cancellazioni di titolarietà - Sostituzione cauzione
- Domanda in bollo del valore vigente con firma semplice
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente
- attestazione del versamento di 10,00 euro per diritti di segreteria.
In caso di sostituzione della cauzione, allegare anche documentazione originale comprovante la costituzione della cauzione pari a:
Euro 5.164,56 per il porto di Ancona
Euro 2.582,28 per i porti di San Benedetto del Tronto e Pesaro
Euro 1.549,37 per altri porti minori.
La cauzione può essere prestata in denaro con versamento presso la Banca d’Italia sezione Tesoreria Provinciale dello Stato, oppure tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa.
Cancellazione dall'elenco
- Domanda in bollo del valore vigente con firma semplice
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente
Contestualmente alla domanda di cancellazione va inoltrata domanda di svincolo cauzione
Svincolo cauzione
- Domanda in bollo del valore vigente con firma semplice
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente
-
attestazione del versamento di 10,00 euro per diritti di segreteria.
Le istanze prive del pagamento dei diritti di segreteria sono irricevibili e, se inviate via PEC o per posta, non verranno processate.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate:
- per raccomandata AR presso la sede provinciale di interesse
- inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.
Modalità di pagamento dei diritti di segreteria e bollo
Il pagamento dei diritti e dell'imposta di bollo di 16 euro può essere effettuato in una delle seguenti modalità:
- utilizzando SIPA - Sistema informatizzato dei pagamenti della PA:
a) selezionare all'interno del menù a discesa "Servizio" la voce "Albi ruoli e registri; b) digitare nel campo "Causale" il nome del soggetto per cui si effettua il versamento oltre ad una specifica relativa all'oggetto del pagamento; c) selezionare su Dettaglio Servizio l'apposita voce in base al tipo di domanda e la voce Albi, Ruoli e Registri BOLLO (solo se nell'istanza non è stata apposta la marca da bollo); d) inserire i dati anagrafici del pagante - tramite procedura Pago Pa, richiedendo, prima della presentazione dell'istanza, l'emissione dell'avviso di pagamento. Compilare l' apposito form al link: https://www.marche.camcom.it/strumenti-e-servizi/pagopa-avviso-di-pagamento specificando se si richiede l'emissione dell'avviso solo per i diritti di segreteria o anche per l'imposta di bollo
Allegati e riferimenti normativi
- Programma esame raccomandatari marittimi
- Legge 4 aprile 1977, n. 135
- D.Lgs. n. 59 del 26.03.2010 art. 85 comma 5, lettera e)
- D.P.R. 18 dicembre 2001 n. 483
- R.D. 30 marzo 1942, n. 327 (Codice della navigazione) aggiornato al Decreto legislativo 18 maggio 2018
- Circolare del Ministero dei Trasporti n. 6130 del 7 maggio 2010
- Direzione marittima Ancona