Elenco raccomandatari marittimi

L'elenco dei raccomandatari marittimi è istituito presso presso le Camere di Commercio dove ha sede una Direzione Marittima. L'iscrizione nell'elenco dei raccomandatari marittimi autorizza all'esercizio delle attività di raccomandazione di navi, quali assistenza al comandante nei confronti delle autorità locali o dei terzi, ricezione o consegna delle merci, operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, acquisizione di noli, conclusione di contratti di trasporto per merci con rilascio dei relativi documenti, nonché qualsiasi altra analoga attività per la tutela degli interessi a lui affidati. La gestione dell'Elenco è affidata ad una Commissione nominata con decreto del Ministro dei trasporti di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e istituita presso la Camera di Commercio. La Commissione provvede in merito alle richieste di iscrizione, trasferimento o cancellazione ; determina inoltre la misura della cauzione da versarsi per l'iscrizione nell'elenco; applica le sanzioni disciplinari ; provvede agli esami. Contro le decisioni della Commissione Provinciale è ammesso ricorso alla Commissione Centrale, istituita presso il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, entro trenta giorni dalla data della comunicazione all'interessato.

Esami abilitanti all'iscrizione nell'Elenco dei Raccomandatari Marittimi

La Camera di Commercio delle Marche ha indetto una sessione di esami abilitanti all’iscrizione nell’Elenco dei Raccomandatari Marittimi rivolta a coloro che intendono esercitare l’attività nel territorio della Direzione Marittima di Ancona.
Competente all’espletamento della prova di esami è la Commissione di cui all’art. 7 della Legge 4 aprile 1977, n. 135 nominata con Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti di concerto con il Ministero Imprese e Made in ITALY n. 116 del 25 maggio 2023 integrato con Decreto Ministero Infrastrutture e trasporti n. 128 del 29.5.2023.

Scadenza della presentazione delle domande il 31 luglio 2024.

Il giorno, l’ora e il luogo in cui si svolgeranno gli esami saranno pubblicati sul sito web della Camera di Commercio delle Marche almeno venti giorni prima del suo svolgimento.
La pubblicazione sul sito istituzionale degli avvisi vale a tutti gli effetti di legge come notifica indirizzata ai singoli partecipanti.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla pagina dedicata del sito

Svincolo cauzioni
I comunicati di svincolo della cauzione a seguito della cessata attività di Raccomandatario Marittimo sono pubblicati sull'Albo Camerale Online:
https://albocamerale.camcom.it/marche/pubblicazioni
Tipo di atto: "Svincolo cauzione agenti marittimi raccomandatari"


Iscrizione nell'elenco

Soggetti tenuti all'iscrizione

Presso la Camera di Commercio delle Marche è istituito l' Elenco Interprovinciale dei Raccomandatari Marittimi nel quale devono essere iscritti i titolari delle imprese individuali e gli amministratori delle societa' che hanno per oggetto della loro attivita' la raccomandazione di navi in una località compresa nella circoscrizione della Direzione marittima di Ancona (vedi allegato) , nonche' gli
institori di dette imprese o societa' . In quest'ultimo caso la procura institoria può essere conferita e rilasciata da titolari di imprese individuali, amministratori o soci amministratori in possesso dei poteri di firma e legale rappresentanza di società, solo se iscritti in un Elenco dei Raccomandatari Marittimi.

Se il raccomandatario marittimo è legale rappresentante, amministratore o institore di una impresa, deve essere indicato nell’elenco, oltre al suo nome, quello dell’impresa stessa (art.6, comma 3, legge 135/77).


Elenco Raccomandatari Marittimi Online
[Camera di Commercio delle Marche]


Requisiti per l'iscrizione

  • aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio e contro il patrimonio, per contrabbando oppure per ogni altro delitto non colposo, per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, ovvero per reati in materia valutaria per i quali la legge commini la pena della reclusione;
  • aver sostenuto con esito positivo un esame orale teso ad accertare la conoscenza della normativa riguardante il commercio marittimo, contenuta nei codici civile e della navigazione, degli usuali documenti e delle cognizioni giuridiche attinenti all'esercizio della professione  nonché alla lingua inglese. 

Per sostenere l'esame occorre aver svolto almeno due anni di tirocinio professionale presso un'impresa esercente l'attività di raccomandazione marittima.  L'esame va sostenuto presso la  Camera di commercio industria, artigianato  e agricoltura nel cui elenco di raccomandatari si chiede l'iscrizione. 

Entro trenta giorni dall’avvenuta comunicazione di superamento dell’esame con esito positivo, è obbligatorio depositare presso la Camera di Commercio delle Marche la documentazione comprovante l’avvenuta costituzione della cauzione contestualmente alla domanda d’iscrizione nell’elenco. Trascorso tale termine senza che la cauzione sia stata versata, il richiedente decade dal diritto di iscrizione nell’elenco dei raccomandatari marittimi (art.11 legge 135/77).

Domanda di iscrizione e allegati

  • Domanda d'iscrizione, in regola con l’imposta di bollo
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente
  • copia del pagamento della tassa di concessione governativa a favore dell’Agenzia delle Entrate di Euro 168,00;
  • attestazione del versamento di 31,00 euro per diritti di segreteria
  • documentazione  originale,  comprovante l’avvenuta costituzione della cauzione pari a:
    Euro 5.164,56 per il porto di Ancona
    Euro 2.582,28 per i porti di San Benedetto del Tronto e Pesaro
    Euro 1.549,37 per altri porti minori.

La cauzione può essere prestata in denaro con versamento presso la Banca d’Italia sezione Tesoreria Provinciale dello Stato, oppure tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa.

Modifica posizione dell'elenco

Aggiunte, variazioni e cancellazioni di titolarietà - Sostituzione cauzione

  • Domanda in bollo del valore vigente con firma semplice 
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente
  • attestazione del versamento di 10,00 euro per diritti di segreteria.

In caso di sostituzione della cauzione, allegare anche  documentazione  originale  comprovante la costituzione della cauzione pari a:
Euro 5.164,56 per il porto di Ancona
Euro 2.582,28 per i porti di San Benedetto del Tronto e Pesaro
Euro 1.549,37 per altri porti minori.

La cauzione può essere prestata in denaro con versamento presso la Banca d’Italia sezione Tesoreria Provinciale dello Stato, oppure tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa.

Cancellazione dall'elenco

  • Domanda in bollo del valore vigente con firma semplice
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente

Contestualmente alla domanda di cancellazione va inoltrata domanda di svincolo cauzione

    Svincolo cauzione 

    • Domanda in bollo del valore vigente con firma semplice
    • fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente
    • attestazione del versamento di 10,00 euro per diritti di segreteria.

    Le istanze prive del pagamento dei diritti di segreteria sono irricevibili e, se inviate via PEC o per posta, non verranno processate.

    Modalità di presentazione delle domande

    Le domande possono essere presentate:

    1. per raccomandata AR presso la sede provinciale di interesse
    2. inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.

    Modalità di pagamento dei diritti di segreteria e bollo


    Il pagamento dei diritti e dell'imposta di bollo  di 16 euro può essere effettuato in una delle seguenti modalità:

    • utilizzando SIPA - Sistema informatizzato dei pagamenti della PA:
      a) selezionare all'interno del menù a discesa "Servizio" la voce "Albi ruoli e registri; b) digitare nel campo "Causale" il nome del soggetto per cui si effettua il versamento oltre ad una specifica relativa all'oggetto del pagamento; c) selezionare su  Dettaglio Servizio l'apposita voce in base al tipo di domanda e la voce Albi, Ruoli e Registri BOLLO (solo se nell'istanza non è stata apposta la marca da bollo); d) inserire i dati anagrafici del pagante
    • tramite procedura Pago Pa, richiedendo,  prima della presentazione dell'istanza, l'emissione dell'avviso di pagamento. Compilare l' apposito form  al link: https://www.marche.camcom.it/strumenti-e-servizi/pagopa-avviso-di-pagamento specificando se si richiede l'emissione dell'avviso solo per i diritti di segreteria o anche per l'imposta di bollo 

    Allegati e riferimenti normativi

    Azioni sul documento

    pubblicato il 15/07/2020 ultima modifica 04/12/2024
    Questa pagina ti è stata utile?