Albi e Ruoli
La Camera di Commercio gestisce Albi, Ruoli ed Elenchi che raccolgono coloro che sono abilitati professionalmente ad esercitare specifiche attività.
Per effetto di norme in ambito di semplificazione amministrativa, alcuni Albi, Ruoli ed Elenchi camerali sono stati soppressi, ad esempio quelli relativi all'esercizio dell'attività di agente di commercio, di agente di affari in mediazione, di mediatore marittimo e di spedizioniere. L'esercizio di dette attività è comunque subordinato al possesso di specifici requisiti previsti da leggi speciali, da dichiararsi in sede di iscrizione nel Registro delle imprese.
La Camera di Commercio è competente per l'iscrizione nei seguenti Albi, Ruoli ed Elenchi:
- Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea;
- Ruolo periti ed esperti;
- Elenco raccomandatari marittimi.
Alla Camera di Commercio è inoltre affidata la competenza per l'istruttoria delle domande di iscrizione nell'Elenco nazionale dei Tecnici ed esperti di oli di oliva vergini ed extravergini, articolato su base regionale e tenuto presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
L'ufficio gestisce, infine, i seguenti procedimenti d'esame:
- esami di abilitazione all'esercizio dell'attività di mediatore (agenti immobiliari, agenti con mandato a titolo oneroso, agenti merceologici, agenti in servizi vari);
- esami di abilitazione all'esercizio dell'attività di mediatore marittimo;
- esami di abilitazione all'esercizio dell'attività di raccomandatario marittimo.