Punto Impresa Digitale ed Eccellenze in Digitale
-
Che cos’è il Punto Impresa Digitale
La Camera di Commercio delle Marche è uno dei Punti di Impresa Digitale (PID), strutture di servizio il cui obiettivo è aiutare le micro piccole e medie imprese (MPMI) locali a cogliere e comprendere le opportunità legate all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, contenute nel Piano Nazionale Impresa 4.0, avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
-
Quali servizi offre alle imprese
Le MPMI, rivolgendosi al PID, hanno accesso gratuito ai seguenti servizi:
-Guide e materiali di orientamento sul mondo 4.0: Scopri le guide del PID
- iniziative informative e formative sotto forma di laboratori, webinar, workshop, matching tra imprese e fornitori, ecc: Scopri i nostri laboratori
- analisi della maturità digitale dell’impresa individuando le aree prioritarie di intervento (digital assessment): Scopri gli strumenti di Digital Assessment
- assistenza one-to-one e orientamento verso gli attori del Network 4.0, come Competence Center, Digital Innovation Hub, Centri di Trasferimento Tecnologico, Università e Centri di Ricerca e altri: Scopri gli Attori del Network 4.0
-informazioni su come finanziare l'innovazione, con i voucher Digitali Impresa 4.0 della Camera di Commercio, finanziamenti e incentivi fiscali del Piano Nazionale Impresa 4.0: Scopri Voucher e Finanziamenti 4.0
-
PID LAB - Laboratori sulle tecnologie 4.0
PIDLab è il nuovo servizio attivato dai Punti Impresa Digitale - in collaborazione con enti di ricerca, poli tecnologici, università locali - per offrire alle imprese uno spazio dove 'toccare con mano' le tecnologie e sperimentarle prima di acquisirle, per ottenere informazioni più specifiche, in linea con ciò che l’Unione europea definisce ‘test before invest’.
Nei PIDLab è possibile testare le principali tecnologie 4.0.
Le imprese riceveranno assistenza one-to-one e assessment, per valutare il proprio livello di maturità digitale. Sarà possibile inoltre essere supportati nello scouting di finanziamenti e nel trasferimento tecnologico.
Il PID Lab Marche opera grazie alla convenzione tra Camera di Commercio delle Marche e il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università Politecnica delle Marche.
Nell’ambito della convenzione è prevista l'organizzazione di laboratori esperienziali tematici e / o intersettoriali sui temi della transizione digitale e ecologica.
Nell'ambito del progetto PID LAB, sarà inoltre possibile entrare in contatto con i responsabili della ricerca e i relativi laboratori, per approfondire e toccare con mano le diverse soluzioni tecnologiche.
E' possibile richiedere un appuntamento, con una richiesta anticipata, indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Il PID, sentite le disponibilità dei laboratori proporrà all'impresa richiedente delle possibili date per l'incontro/visita.
-
Progetto Eccellenze in Digitale
E' inoltre disponibile il servizio Eccellenze in Digitale , un ciclo di workshop formativi tematici e tecnici, gratuiti volto a proporre un percorso di approfondimenti sulle seguenti tematiche: social media marketing, content marketing, email marketing, Seo, lead generation, e-commerce, web design, advertising, data analytics, copywriting, ecc.
-
Notizie dal Punto Impresa Digitale
Rimani aggiornato sulle novità, gli appuntamenti e le opportunità del Punto Impresa Digitale, del progetto Eccellenze in Digitale, e del mondo 4.0 nazionale e marchigiano.
-
Contatti
Digital Promoter
Giorgia Carboni: giorgia.carboni@marche.camcom.it
Manfredi Mangano: manfredi.mangano@marche.camcom.it
Eccellenze in Digitale
Chiara Poli: chiara.poli@marche.camcom.it
-
Link utili