Esami di abilitazione mediatori marittimi
ESAME ANNO 2024
per il corrente anno non sono previste sessioni di esami
Soggetti interessati
E' mediatore marittimo chi esercita professionalmente la mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggio di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose (art.1 legge n. 478/1968).
Le prove
L’esame d'idoneità per il conseguimento del requisito professionale per lo svolgimento dell'attività di mediatore marittimo va sostenuto presso la Camera di commercio, lo stesso consiste in:
- un esame orale per l'esercizio dell'attività di mediatore marittimo non abilitato ad esercitare pubblici uffici;
- un esame scritto ed orale per l'esercizio dell'attività di mediatore marittimo abilitato ad esercitare pubblici uffici.
Gli esami continuano ad aver luogo presso le Camere di commercio nelle quali era istituito il Ruolo interprovinciale e la validità degli esami superati non si estende oltre i cinque anni.
Sono ammessi i residenti nelle provincie di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Perugia, Forlì, Rimini, Pesaro e Urbino (DM 10/12/1968).
Requisito richiesto
- diploma di scuola secondaria di primo grado.
Modalità di presentazione della domanda
Annualmente viene pubblicato nei sito ed in Gazzetta Ufficiale un avviso per l'espletamento della prova d'esame, con indicazione del termine per la presentazione delle domande.
La domanda d'esame, in regola con l’imposta di bollo, deve essere compilata in ogni sua parte con allegati:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- per i cittadini extracomunitari, fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno;
- Euro 77,00 per diritti di segreteria. Le istanze prive del pagamento dei diritti di segreteria sono irricevibili e, se inviate via PEC o per posta, non verranno processate.
La domanda può essere presentata per raccomandata AR o inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it.
Modalità di pagamento dei diritti di segreteria e del bollo
- utilizzando SIPA - Sistema informatizzato dei pagamenti della PA:
a) selezionare all'interno del menù a discesa "Servizio" la voce "Albi ruoli e registri; b) digitare nel campo "Causale" il nome del soggetto per cui si effettua il versamento oltre ad una specifica relativa all'oggetto del pagamento; c) selezionare su Dettaglio Servizio l'apposita voce in base al tipo di domanda e la voce Albi, Ruoli e Registri BOLLO (solo se nell'istanza non è stata apposta la marca da bollo); d) inserire i dati anagrafici del pagante - tramite procedura Pago Pa, richiedendo, prima della presentazione dell'istanza, l'emissione dell'avviso di pagamento. Compilare l' apposito form al link: https://www.marche.camcom.it/strumenti-e-servizi/pagopa-avviso-di-pagamento specificando se si richiede l'emissione dell'avviso solo per i diritti di segreteria o anche per l'imposta di bollo
Allegati e riferimenti normativi