Esami di abilitazione agenti di affari in mediazione

L’esame di idoneità per il conseguimento del requisito professionale per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione va sostenuto presso la Camera di commercio

Soggetti interessati

L’esame di idoneità per il conseguimento del requisito professionale per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione va sostenuto presso la Camera di commercio, lo stesso consiste in una prova scritta ed una orale.
L'esame è diretto ad accertare la capacità professionale dell'aspirante in relazione alla sezione o sezioni prescelte (agenti immobiliari, agenti merceologici, agenti con mandato a titolo oneroso-relativamente al settore immobiliare, agenti in servizi vari).

Le prove

Per la prova scritta è prevista la compilazione di un questionario contenente due gruppi di venti domande ciascuno, uno di estimo ed uno di materie giuridiche. La durata della prova è di 30 minuti.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse. L'esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale. (art. 1 DM 300/1990).
Nella sezione "allegati e riferimenti normativi" è pubblicato l'elenco dei quiz della prova d'esami.

Requisiti richiesti

  • Essere residenti nella regione Marche, ovvero avere eletto domicilio professionale nell'ambito dello stesso territorio (in caso di indicazione del domicilio occorre allegare alla domanda idonea documentazione a supporto);
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado o laurea (qualora si tratti di titolo di studio conseguito all’estero deve essere accertata l’equipollenza ai sensi delle vigenti disposizioni);
  • aver frequentato il corso di abilitazione professionale previsto dalla vigente normativa in materia, presso un Ente di formazione abilitato, autorizzato dalla Regione;

I candidati che abbiano già sostenuto una prova con esito negativo, anche in altra camera di commercio, possono ripresentare la domanda d’esame trascorsi sei mesi dalla mesi dalla data di notifica dell'esito.

Procedura per l'iscrizione agli esami Agenti di Affari in Mediazione

La Camera di commercio delle Marche, nell’ottica di favorire un sempre più elevato grado di semplificazione amministrativa e facilitare gli adempimenti ad imprese ed utenti sfruttando le potenzialità delle tecnologie informatiche, ha aderito al progetto nazionale (Misura PNRR) per l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme di identità digitale Spid e Cie a nuovi servizi camerali.

Le domande di iscrizione agli esami di abilitazione per Agenti di affari in mediazione possono essere presentate esclusivamente tramite il portale SERVIZIonline della Camera di commercio, portale interamente dedicato ai servizi digitali offerti all’utente camerale.

Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno.

Accedendo alla piattaforma SERVIZIonline, l’utente può inviare l’iscrizione per sostenere l’esame di abilitazione per agenti di affari in mediazione seguito passo passo dal sistema nella compilazione della domanda anche attraverso spunti e suggerimenti.

Servizi Online

Come previsto dall’art. 64 del 82/2005, i privati cittadini accedono ai servizi online solo mediante SPID, carta di identità elettronica (CIE) e carta nazionale dei servizi (CNS).

Prova Scritta 

Il giorno, l’ora e il luogo in cui si svolgeranno le prove scritte, saranno pubblicati sul sito web della Camera di Commercio delle Marche, pertanto i candidati non saranno più avvisati singolarmente ed è onere dei partecipanti informarsi sulle date delle prove d'esame scritto consultando il suddetto calendario.

La pubblicazione sul sito istituzionale degli avvisi vale a tutti gli effetti di legge come notifica indirizzata ai singoli partecipanti
Ogni eventuale ulteriore comunicazione inerente l'esame verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato nella domanda di ammissione. Nel caso in cui il candidato non sia munito di un indirizzo PEC ma di un indirizzo di posta elettronica ordinaria, le comunicazioni verranno effettuate a detto indirizzo, con assunzione, da parte del candidato, del rischio di mancato recapito in capo allo stesso.

I candidati convocati dovranno presentarsi all'orario indicato, muniti di un documento di identità in corso di validità.

In caso di mancata presenza, per qualsiasi motivo, i diritti di segreteria versati non saranno restituiti. Il candidato assente, per accedere ad altra sessione, dovrà presentare una nuova domanda.

Prova Orale

Ai candidati ammessi alla prova orale verrà comunicato la data, l'orario e il luogo di svolgimento della stessa, all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda. Nel caso in cui il candidato non abbia indicato un indirizzo PEC, le comunicazioni verranno effettuate all'indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato nella stessa domanda, con assunzione, da parte del candidato, del rischio di mancato recapito in capo allo stesso.

I candidati convocati dovranno presentarsi all'orario indicato, muniti di un documento di identità in corso di validità.

In caso di mancata presenza, per qualsiasi motivo, i diritti di segreteria versati non saranno restituiti. Il candidato assente, per accedere ad altra sessione, dovrà presentare una nuova domanda.

Allegati e riferimenti normativi

Azioni sul documento

pubblicato il 15/07/2020 ultima modifica 15/10/2024
Questa pagina ti è stata utile?