Ufficio di Metrologia legale
La Metrologia legale si occupa di assicurare mediante procedure legislative, amministrative e tecniche, stabilite dalle Pubbliche Autorità, la qualità e la veridicità delle misurazioni effettuate.
La Metrologia legale si occupa di assicurare mediante procedure legislative, amministrative e tecniche, stabilite dalle Pubbliche Autorità, la qualità e la veridicità delle misurazioni effettuate, a tutela del consumatore, imposizione di tasse e di diritti, lealtà delle transazioni commerciali, per motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, ordine pubblico e protezione dell’ambiente.
L’Ufficio metrico inoltre cura la tenuta del Registro degli Assegnatari dei marchi d’identificazione per metalli preziosi al quale devono iscriversi coloro che vendono metalli preziosi allo stato di materie prime o semilavorati e coloro che fabbricano o importano oggetti in metallo prezioso.
Procedimenti gestiti dall'ufficio
Attività gestite dall'ufficio
- Carta tachigrafo - Officina
- Casi normativi particolari
- Centri tecnici per i tachigrafo digitali/intelligenti di ogni generazione
- Centri tecnici per il tachigrafo analogico
- Centri tecnici per il tachigrafo intelligente
- Centri Tecnici Tachigrafi
- Fabbricazione strumenti metrici
- Informazioni per il riconoscimento degli Organismi per la verificazione periodica
- Metrologia Legale
- Normativa metrologia legale
- Normativa tachigrafi
- Preconfezionati
- Sicurezza dei prodotti
- Titolari strumenti metrici
- Unità di misura legali
- Vendita a peso netto
- Verifica periodica strumenti metrici