Privacy policy
Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione del sito www.marche.camcom.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Le informazioni sotto riportate sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito indicato come GDPR) in favore degli interessati che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.marche.camcom.it/
Informative di dettaglio, con l’indicazione della specifica base giuridica del trattamento, potranno essere rese in pagine del sito all'interno dei differenti canali di accesso e in relazione a specifici servizi offerti.
L'informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il sito della Camera di Commercio delle Marche e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente mediante collegamento ipertestuale.
TITOLARE, BASE GIURIDICA, LUOGO E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il “Titolare” del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio delle Marche con sede in Largo XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona (AN).
La Camera di Commercio delle Marche è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico.
Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati (DPO), designato ai sensi dell'art. 37 del GDPR, contattabile all'indirizzo indicato al termine dell’Informativa.
Base giuridica del trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Camera di Commercio nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri.
Luogo del trattamento dei dati e destinatari dei dati raccolti
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da personale dipendente autorizzato, in collaborazione con persone fisiche e/o società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia, ed i trattamenti hanno luogo, di regola, presso le sedi di queste ultime che sono destinatarie dei dati raccolti.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni - con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di liceità, correttezza, e trasparenza.
Fatto salvo quanto indicato in seguito, nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste secondo quanto indicato nella relativa informativa.
CATEGORIE DI SOGGETTI CHE POTREBBERO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI PERSONALI TRATTATI
Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento o da eventuali soggetti Responsabili esterni del trattamento, secondo quanto indicato in precedenza, i dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.
TIPI DI DATI RACCOLTI E FINALITÀ DEI TRATTAMENTI
Attraverso il presente sito web possono essere effettuate diverse tipologie di raccolta dati:
- raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all'interazione con il sito web;
- raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell'attività istituzionale e/o promozionale come l'organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni;
- trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all'interno delle pagine del sito;
- iscrizione – previa espressione del consenso - al servizio di newsletter e/o di invio di ulteriori comunicazioni da parte degli uffici
I dati personali dell'interessato saranno trattati con procedure automatizzate e/o manuali, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dalla Camera di Commercio.
Con riguardo alle modalità di trattamento si specifica quanto segue.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata.
L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
I dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento. L'iscrizione alla newsletter viene cancellata a seguito di richiesta dell'interessato.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione e, comunque, decorsi sette giorni.
Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati verranno conservati, di regola, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle specifiche finalità per le quali sono trattati, in base alle scadenze previste dalle norme di legge e indicate nelle singole informative.
TUTELA DEI DIRITTI E MODALITA’ DEL LORO ESERCIZIO
Diritti degli interessati
All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR.
In particolare è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti preferibilmente utilizzando l'apposito modulo (in .pdf - .odt - .docx):
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- la revoca del consenso ove previsto;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.
Per l’esercizio dei diritti le richieste possono essere rivolte al Titolare, ovvero al Responsabile per la protezione dei dati.
Per le comunicazioni si possono utilizzare i contatti sotto indicati:
Dati di contatto del Titolare del trattamento
Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO)
Camera di Commercio delle Marche
Largo XXIV Maggio, 1 60123 Ancona (AN)
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it
Responsabile per la protezione dei Dati della Camera di Commercio delle Marche
P.O. Compliance normativa
Largo XXIV Maggio, 1 60123 Ancona (AN)
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it
Tel.: 0721-357233
All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali), ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.