Da ottobre 2020 è obbligatorio per legge che la PEC sia iscritta nel Registro delle Imprese, valida come domicilio digitale ufficiale dell'impresa. Affinché il domicilio digitale sia riconosciuto ed effettivo, l’impresa deve comunicarlo al Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio. Camera Marche ha recentemente avviato il procedimento che prevede l'assegnazione d'ufficio di un indirizzo PEC e il pagamento di una sanzione amministrativa: tale procedura interessa circa 8mila società non adempienti, che non hanno in visura un indirizzo PEC. Tutte le imprese già iscritte al Registro delle Imprese, che non abbiano ancora comunicato il proprio domicilio digitale, o che non lo abbiano attivo e valido, dovranno provvedere alla regolarizzazione tramite apposita comunicazione. È possibile verificare la validità della propria PEC, richiederne una nuova o comunicarla al Registro Imprese a questo link.
Informiamo l'utenza che le cinque sedi della Camera di Commercio delle Marche, nell’ottica di riduzione e di razionalizzazione dei consumi energetici dell’Ente, rimarranno chiuse venerdì 16 agosto 2024. Ricordiamo che per contattare i nostri uffici è disponibile il servizio "Contatta gli uffici camerali". On line anche la pagina per poter prenotare un appuntamento nelle varie sedi.
Il cassetto digitale dell’imprenditore cambia veste e debutta in forma di app con il nome impresa.italia scaricabile dai principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso: il legale rappresentante potrà accedere gratuitamente ai principali documenti aziendali e monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP), nonché esibire l’attestato di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Impresa.italia renderà possibile anche effettuare il pagamento del Diritto annuale, il tributo per l'iscrizione alla Camera di commercio, direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro. Inoltre, entro il 2024, l’app si arricchirà di ulteriori funzionalità pensate per semplificare la vita degli imprenditori: un innovativo servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l'impresa, per non rischiare di perdere opportunità o dimenticare le scadenze dei principali adempimenti amministrativi richiesti dalla Camera di commercio.