Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (con nota n.0127214 del 18.12.2024) ha confermato gli importi del diritto annuale per l'anno 2025. On line sul sito della Camera di Commercio delle Marche gli importi e le modalità di calcolo del diritto annuale.
A partire dal 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione Istat delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti. La nuova classificazione, che sostituisce la precedente, è in linea con i nuovi parametri stabiliti dai regolamenti europei ed è l’esito della collaborazione con altri enti istituzionali e dell’integrazione con il sistema camerale e fiscale. La nuova classificazione dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti non solo di natura statistica ma anche di natura amministrativa.
Dal 10 dicembre 2024 su impresa.italia.it, app e web, è disponibile il nuovo servizio "Controllo Qualità" utile per verificare che le informazioni della propria impresa, visibili a terzi (pubbliche amministrazioni, imprese, ecc.), siano corrette. Attualmente i controlli attivati riguardano i seguenti ambiti: regolarità deposito bilanci (per le imprese tenute al deposito); domicilio digitale; stato attività (coerenza con lo stato della P.IVA in Agenzia delle Entrate); socio unico (coerenza fra la carica indicata e l’assetto proprietario). Nel caso ci siano informazioni incoerenti/mancanti, verrà suggerita l'azione necessaria. Accedi al servizio tramite l'App Impresa Italia" o dal sito www.impresa.italia.it.