CameraNews 30/05/2024
Ti occupi di social media per un'organizzazione no profit e vorresti avere qualche dritta in più per rendere più efficace la tua comunicazione? Partecipa al webinar gratuito in programma il 6 giugno dalle 10.30 alle 12.30 in cui scopriremo come le organizzazioni No Profit possono sfruttare il potenziale del marketing digitale per raggiungere nuovi donatori, aumentare la visibilità e l'impatto sociale. Saranno presentati gli strumenti di Google Ad Grants e le risorse marketing di Meta. Altre piattaforme sulle quali ci soffermeremo: Microsoft Ad Grants, LinkedIn for Nonprofit, Amazon for Charity, TikTok for Goods. L'evento formativo darà informazioni utili non solo a chi lavora in organizzazioni No Profit e ONG, ma anche a volontari, fundraiser, operatori del marketing e della comunicazione.
In programma il prossimo 12 giugno dalle 14.30 alle 15.30 l'incontro formativo on line dedicato a DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche destinate al Registro Imprese. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. L'evento del 12 giugno tratterà nello specifico la compilazione dell'adempimento relativo alla conferma dei requisiti delle startup.
Informiamo le imprese candidate al bando che è stato deliberato un ulteriore finanziamento, dell’importo di 450mila euro per il Bando Voucher 4.0 del 2023: si procederà quindi allo scorrimento integrale della graduatoria residua fino ad esaurimento della somma stanziata.
Sei un'impresa femminile innovativa con sede nelle Marche? Partecipa al bando per le imprese femminili "Impronta d'Impresa Marche 2024", in palio premi in denaro (fino a 5mila euro) per le realtà imprenditoriali in rosa che abbiano sviluppato progetti innovativi nelle categorie: Turismo e cultura, Made in Italy ed internazionalizzazione, Sostenibilità e welfare aziendale, Digitalizzazione ed intelligenza artificiale. Scadenza per la presentazione delle domande: 20 giugno.
La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, in collaborazione con SMAU, hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta a startup/PMI innovative marchigiane interessate a prendere parte a SMAU Milano (FieraMilanoCity, 29-30 ottobre 2024). Venti le startup/PMI innovative marchigiane che potranno partecipare all’evento. I partecipanti avranno l'opportunità di: trovare nuovi clienti, avviare nuove partnership ed espandere il proprio business, lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio e accelerarne l’affermazione commerciale, presentarsi ai media nazionali che si occupano di innovazione.
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti propone un incontro informativo che si terrà il 13 giugno (dalle 9.30 alle 12.30) su questa filiera con l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa e descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti. Nello specifico si parlerà di: etichetta, notifica e responsabilità lungo la supply chain dei prodotti cosmetici, sicurezza e provvedimenti specifici del Regolamento 1223/2009.
La nostra Azienda Speciale Linfa organizza un incontro on line dedicato all'export dell'agroalimentare italiano in Colombia che si terrà martedì 4 giugno dalle 15.00 alle 16.00. Verrano trattati gli argomenti: le esportazioni dell’agroalimentare italiano in Colombia, l’interesse per il cibo italiano e i gusti dei consumatori, le opportunità offerte dal progetto digitale "Food & Wine for South America 2024" promosso dal sistema camerale italiano che prevede l'organizzazione di incontri online con buyer Horeca provenienti da Colombia, Panama e Cile. Il webinar si terrà in lingua italiana.
La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche, nell’ambito della Convenzione 2024 tra Regione e Camera di Commercio delle Marche, intendono organizzare la partecipazione di un gruppo di imprese marchigiane alla prossima edizione della fiera BIG 5 Global che si terrà a Dubai dal 26 al 29 novembre 2024. Al link l'elenco dei settori merceologici ammessi e le modalità di partecipazione. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”.
On line nella nostra pagina LinkedIn un articolo sui dati della Camera di commercio delle Marche relativi al mondo dell'imprenditoria femminile nella nostra regione. Descritte tendenze e nuove prospettive di crescita: nella nostra regione sono 35.480 le imprese femminili, ma nell'arco di un anno ne abbiamo perse per strada oltre 1.200...
L'ordinanza del Consiglio di Stato del 17/05/2024 ha sospeso l'esecutività della sentenza del TAR del Lazio (9 aprile 2024) con cui si respingevano i ricorsi presentati per l’annullamento del decreto del MIMIT (29 settembre 2023) sull'obbligatorietà di comunicazione del titolare effettivo. Il TAR, con tale sentenza, aveva anche riaperto i termini per l'adempimento con nuova scadenza fissata l'11 aprile 2024. L'obbligo di comunicazione delle informazioni sulla titolarità effettiva, già precedentemente sospeso dal TAR del Lazio con ordinanze del 7 dicembre 2023, viene quindi nuovamente sospeso dall'ordinanza del Consiglio di Stato del 17/05/2024. L'ordinanza fissa la data dell'udienza per la discussione nel merito al 19/09/2024.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it