CameraNews 29/11/2024
In programma il 17 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 un incontro on line dedicato ai neo imprenditori che vogliono crescere con consapevolezza e successo. Gli obiettivi formativi del webinar sono: verificare i margini di guadagno della propria attività, monitorare i flussi di cassa e l’equilibrio finanziario, definire prezzi “congrui” per garantire redditività e sostenibilità al business.
Camera Marche mette a disposizione un contributo a fondo perduto di 1.000 euro a favore di studenti iscritti ad un corso ITS organizzato nella regione Marche. L’importo è maggiorato di 150 euro in caso di presentazione della domanda da parte di studentesse. Il bando vuol favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro grazie a percorsi formativi basati sull’interazione con le imprese del territorio, contribuendo così alla strutturale carenza di tecnici specializzati. Scadenza per la presentazione delle domande: 6 dicembre 2024.
La cybersecurity non è solo una questione tecnologica, ma è diventata un imperativo strategico per ogni professionista anche durante i viaggi di lavoro. Tra le truffe più comuni di cui si può essere vittima durante i viaggi di lavoro sono: il furto di identità, il wi-fi pubblico non sicuro e lo smarrimento o furto di dispositivi. Leggi 10 utili consigli per proteggersi durante le trasferte e per evitare truffe. L'articolo è pubblicato sul sito Infocamere cybersecurity-pmi.infocamere.it dedicato ai temi della sicurezza informatica, leggi qui gli altri articoli on line.
Pubblicata la nuova versione del portale ExcelsiOrienta, lo strumento del Sistema Informativo Excelsior per l'orientamento scolastico e professionale. Il nuovo sito presenta sezioni dedicate a temi di attualità come l'imprenditorialità, gli ITS Academy, le professioni emergenti nel mercato del lavoro e le dinamiche dei settori economici. Al centro dei contenuti troviamo le "Guide all'orientamento" che forniscono le informazioni dettagliate e aggiornate su professioni, percorsi di studio e permettono di scoprire le opportunità che il mercato del lavoro offre. Anche l'OrientaGame, il quiz di autovalutazione su competenze e inclinazioni, si presenta in una veste completamente rinnovata: il gioco aiuta i ragazzi a scoprire le proprie attitudini e passioni, fornendo indicazioni personalizzate sui percorsi di studio e le professioni più adatti.
In attuazione del programma fiere previsto all’interno della Convenzione 2024 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, la Regione Marche e la nostra Azienda Speciale Linea intendono organizzare la partecipazione collettiva regionale alla 53a edizione della fiera FUTURMODA riservata ai produttori di pelli, componenti, accessori, tessuti, prodotti chimici e materie prime e macchinari dei settori calzature, pelletteria e moda in programma a Elche (Alicante, Spagna 12-13 marzo 2025). La partecipazione è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”. Termine per l’invio delle manifestazioni di interesse: 12 dicembre 2024.
On line sul nostro profilo Linkedin la ricerca realizzata dall'ISTAT che delinea i profili di benessere equo e sostenibile per la regione Marche - e per le rispettive province - a partire dalla lettura integrata degli indicatori del Bes dei territori. Le Marche presentano livelli elevati di benessere rispetto al complesso delle province italiane valutate sugli 11 domini del Bes dei territori. Tutte le province marchigiane si collocano nelle due classi di benessere più alte con frequenze maggiori della media delle province del Centro e dell’Italia.
Scaricabile on line sui principali store l’app "Impresa Italia" con la quale si possono ottenere la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni), nonché verificare lo stato delle pratiche inviate, consultare il tuo fascicolo d’impresa e usufruire di molti altri servizi. È possibile accedere all’app o al sito www.impresa.italia.it tramite la propria identità digitale (SPID, CIE/CNS). Con "Impresa Italia" si possono inoltre consultare le informazioni ufficiali di ogni altra impresa italiana (denominazione, recapiti, amministratori, ecc.) e seguirne gli eventi (modifiche societarie, trasferimenti di sede, liquidazioni, procedure concorsuali, ecc.) grazie al servizio registroimprese.it, gestito dalle Camere di commercio.
Informiamo l'utenza che durante le festività natalizie, che quest'anno cadono tutte in giorni infrasettimanali, le eventuali richieste di evasione in data certa (31 dicembre o 1° gennaio) potranno essere effettuate solo se inviate con congruo anticipo di giorni lavorativi, preferibilmente entro la prima metà di dicembre, e comunque inviando prima una segnalazione tramite la sezione del nostro sito "Contatta gli uffici camerali". Il servizio è garantito fatte salve impreviste problematiche organizzative (o di altro tipo) oppure eventuali necessità di sospensione.
In vista delle prossime scadenze, ricordiamo all'utenza i principali obblighi introdotti dalla più recente normativa dell'Unione Europea in merito al tachigrafo digitale. I soggetti che operano nel trasporto internazionale e dispongono di veicoli muniti di tachigrafo di prima generazione dovranno sostituire l’impianto con quello di nuova generazione. Tutti gli operatori che guidano mezzi assoggettati all'uso del tachigrafo (sia analogico che digitale di ogni generazione) avranno l'obbligo di dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti rispetto a quelli già memorizzati sulla carta.
Con l'approssimarsi della fine dell'esercizio 2024, riportiamo di seguito i link alle sezioni del nostro sito dove vengono descritti gli adempimenti e le scadenze per la cancellazione delle imprese: cancellazione dell'impresa individuale, cancellazione delle società di persone e cancellazione delle società di capitali. Per quest'ultime, invitiamo l'utenza a leggere con attenzione le istruzioni sul bilancio finale di liquidazione ricordando che: il bilancio non può essere riferito ad una data antecedente a quella di iscrizione al Registro Imprese della nomina del liquidatore, e che esso deve dimostrare la conclusione della fase liquidatoria e non può quindi evidenziare la contemporanea presenza di poste attive e passive, salvo che il piano di riparto non ne preveda l'assegnazione. Ulteriori dettagli sono disponibili anche nel sito Supporto specialistico SARI Marche. In merito al diritto annuale e al fine di escludere l'applicazione del diritto annuale anche per l'anno 2025, consigliamo di consultare le specifiche previsioni e i termini per la cessazione dell'obbligo di versamento.
È stata pubblicata sul nostro sito la raccolta delle massime significative adottate dal Giudice del Registro delle Imprese delle Marche. L'ultima nota pubblicata contiene la posizione del Giudice del Registro in merito alla riduzione dei termini in caso di scissione: non è applicabile l'art. 2505-quater c.c. relativo al dimezzamento del termine ordinario di 60 giorni.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it