CameraNews 29/04/2022
Il Servizio di sportello telematico Contributi alle Imprese consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere in modalità telematica le richieste di erogazione contributi in base ai bandi e regolamenti emessi dalle Camere di Commercio, fornendo tutta la documentazione necessaria. L'utilizzo dello sportello telematico, a partire dai prossimi bandi, sarà l'unica modalità per fare domanda e accedere ai contributi camerali. L'incontro online, in programma il 10 maggio su piattaforma Zoom, ha la finalità di illustrare le funzionalità dello sportello telematico nelle diverse fasi di accesso, compilazione e invio della richiesta di contributi. L'iniziativa dal taglio prettamente operativo è destinata alle imprese, alle associazioni di categoria, ai liberi professionisti e a tutti gli intermediari di impresa.Programma e iscrizioni »
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. In vista del termine per il deposito dei bilanci delle società, il prossimo incontro in programma il 10 maggio alle ore 15.00, sarà dedicato alla compilazione delle pratiche di bilancio, sia nella modalità di compilazione guidata "ad adempimenti" sia in quella "a modelli". Oltre alle demo di compilazione, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.Programma e iscrizioni »
La Camera di Commercio delle Marche organizza un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a maggio (e in replica a giugno) e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" a settembre-ottobre 2022 rivolti ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici per aiutarli a mettere a punto il proprio progetto di impresa.Calendario e programma »
Prende il via il Fondo del Ministero dello sviluppo economico per le donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali o rafforzarne di esistenti. Si tratta di un intervento cardine dell’azione di governo, inserito tra le priorità del PNRR, a cui il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di euro con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili. A partire da maggio potranno essere presentate le domande. Gli sportelli online per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.Vai ai dettagli »
Partecipa al secondo webinar gratuito sui sottoprodotti organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università degli Studi di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, la società che per il sistema delle Camere di Commercio italiane si occupa di servizi ambientali. I due webinar offriranno alle aziende un percorso di orientamento formativo e di assistenza tecnica per approfondire il tema dell'economia circolare con particolare attenzione al mercato dei sottoprodotti: scopo principale degli incontri è far conoscere la piattaforma sviluppata dal sistema camerale per lo scambio dei sottoprodotti e incentivarne le iscrizioni. Interverranno agli incontri gli esperti di Ecocerved. Gli eventi formativi sono parte integrante del progetto "La quadratura del cerchio: soluzioni per un’economia circolare di filiera" che ha l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane percorsi di economia circolare. Programma e iscrizioni »
Puntiamo alla Corea del Sud dove una clientela sempre più attenta a qualità e nuove tendenze, acquista con crescente interesse l’Italian Lifestyle. Finalmente la prossima edizione della fiera Italian Fashion Days si terrà in presenza e si svolgerà dal 29 giugno al 1 luglio a Seoul nella nuova location S-factory. La partecipazione collettiva delle imprese marchigiane è organizzata dalla nostra Azienda Speciale Linea e da Regione Marche, nell’ambito della Convenzione 2022, grazie alla quale il costo di partecipazione per l’impresa è abbattuto del 50%.Info e iscrizioni »
Assieme alla nostra Azienda Speciale Tecne, alla Regione Marche e alla Dubai Chamber of Commerce and Industry, promuoviamo ed organizziamo un incoming di operatori emiratini nei settori: crushing, edilizia sostenibile, tecnologie green per il settore delle costruzioni e tecnologie per le smart city. L’incoming costituisce un’azione di follow up delle iniziative realizzate durante la “Settimana delle Marche” in occasione dell’Expo di Dubai 2020 ed è il primo concreto evento di attuazione del Memorandum d’intesa sottoscritto il 21 febbraio 2022 dalla Regione Marche con la Dubai Chamber of Commerce and Industry. La partecipazione è gratuita.Iscriviti »
Tecne, in collaborazione con la Regione Marche, prevede di partecipare a “THE BIG 5” e “Middle East Stone”, in programma a Dubai dal 5 all’8 dicembre 2022. La “THE BIG 5”, giunta alla 42esima edizione, si ripropone come la più importante fiera per il settore edilizia nell’area del Golfo. In concomitanza e nella medesima location di “THE BIG 5” si svolgerà, con il supporto di Confindustria Marmomacchine, la “Middle East Stone” – settima edizione dell’unica fiera specializzata nelle pietre naturali e nelle relative tecnologie di lavorazione. Scadenza iscrizioni 16 maggio 2022.Partecipa all'evento »
È ancora possibile aderire all'iniziativa "Incontri B2B digitali per le PMI marchigiane della filiera abitare” (edilizia, mobile/arredo, design, domotica) con operatori canadesi e statunitensi. Il 5 maggio le imprese marchigiane possono partecipare gratuitamente all'incontro online (dalle 15 alle 16:30) dove, insieme agli esperti della Camera di Commercio Italiana in Canada, analizzeremo le opportunità offerte dai mercati sopra indicati ed illustreremo il nostro servizio di ricerca di nuovi potenziali clienti.Vai ai dettagli »
L'attività dell'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, è entrata in una fase nuova, che richiede una più stretta vicinanza al tessuto produttivo del nostro Paese e, conseguentemente, una maggiore presenza sul territorio. Per questo, risultano attualmente operativi 21 desk regionali di assistenza con un team dedicato di professionisti per affrontare nuovi mercati in collaborazione con partner territoriali di rilievo quali Regioni, Cassa Depositi e Prestiti, Gruppo CDP/Sace-Simest, Sistema camerale. Anche nella Regione Marche, in partnership con la Camera della Marche, è possibile incontrare (anche in modalità virtuale) un funzionario ICE per una consulenza personalizzata.Prenota il tuo appuntamento »
Le imprese individuali e societarie con sede nelle province di Fermo e Macerata ed iscritte al registro imprese per l’attività di agente di affari in mediazione o di agente e rappresentante di commercio, stanno ricevendo l’invito a presentare una pratica di conferma dei requisiti che va effettuata presentando una comunicazione unica mediante l’applicativo starweb o altro software compatibile.Vai ai dettagli »
Pubblicata la guida nazionale per il deposito dei bilanci 2022 al Registro delle Imprese, il manuale descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci nel 2022.Vai ai dettagli »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it