CameraNews 28/03/2022
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche organizza, in collaborazione con Invitalia e Meccano, il webinar "Agevolazioni Invitalia per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese", dedicato alla conoscenza delle misure gestite da Invitalia e rivolte alle PMI: Smart & Start, ON, Resto al Sud per i comuni del cratere sismico. L’evento, che si svolgerà su Google Meet il prossimo 4 aprile 2022, avrà il carattere di laboratorio pratico, con una sessione di domande e risposte con l'esperto e darà la possibilità di candidarsi per una simulazione guidata della compilazione di un bando. Vai ai dettagli »
Partecipa ai due webinar gratuiti sui sottoprodotti (6 e 27 aprile) organizzati dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università degli Studi di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, la società che per il sistema delle Camere di Commercio italiane si occupa di servizi ambientali. I due webinar offriranno alle aziende un percorso di orientamento formativo e di assistenza tecnica per approfondire il tema dell'economia circolare con particolare attenzione al mercato dei sottoprodotti: scopo principale degli incontri è far conoscere la piattaforma sviluppata dal sistema camerale per lo scambio dei sottoprodotti e incentivarne le iscrizioni. Interverranno agli incontri gli esperti di Ecocerved. Gli eventi formativi sono parte integrante del progetto "La quadratura del cerchio: soluzioni per un’economia circolare di filiera" che ha l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane percorsi di economia circolare. Programma e iscrizioni »
In programma il 12 aprile un incontro online gratuito che ha l'obiettivo di illustrare alle imprese produttrici di rifiuti, alle imprese trasportatrici o ai gestori di rifiuti le modalità di compilazione e presentazione del MUD 2022, il modello unico di dichiarazione ambientale che quest'anno andrà presentato entro il 31 maggio. I destinatari del webinar sono: imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti. L'incontro è organizzato in collaborazione con Ecocerved.Programma e iscrizioni »
Linfa, Azienda Speciale di Camera Marche per l'agroalimentare, in collaborazione con la Regione Marche, organizza la partecipazione di una collettiva di aziende marchigiane alla fiera CIBUS che si terrà dal 3 al 6 maggio 2022 presso il centro fieristico di Parma. Le aziende partecipanti avranno a disposizione uno spazio espositivo di circa 8 mq con allestimento personalizzato, allacci elettrici e idrici, iscrizione a catalogo e area ripostiglio in comune. Vai ai dettagli »
La nostra Azienda Speciale Tecne, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia, organizza dei B2B digitali rivolti alle PMI marchigiane del settore della meccanica per sviluppare rapporti commerciali con potenziali clienti polacchi. Il progetto, che segue il webinar di lancio del 7 marzo dedicato alla Polonia, prevede l’individuazione di una rosa di buyer/partner, personalizzata per ogni impresa marchigiana partecipante, da cui selezionare potenziali clienti da incontrare in incontri B2B online, secondo un piano di appuntamenti da realizzare a partire da maggio fino a luglio prossimi. Inoltre, a partire da luglio, se richiesto dalle imprese partecipanti e tenuto conto dell’evoluzione del contesto internazionale, Tecne potrà anche supportare le imprese nell’organizzazione di incontri individuali in presenza in Polonia.Vai ai dettagli »
Ancora aperte le iscrizioni per partecipare a "MIDA - Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze", una vetrina d'eccezione per le eccellenze dei settori abbigliamento e accessori, calzature, borse e piccola pelletteria, oreficeria, gioielleria e bigiotteria. La nostra Azienda Speciale Linea accompagnerà le migliori realtà produttive e imprenditoriali marchigiane del mondo dell’artigianato e del design. La Mostra è prevista dal 23 aprile a domenica 1° maggio 2022 alla Fortezza da Basso di Firenze, e durante i nove giorni è consentita la vendita al pubblico. Scadenza iscrizioni: 5 aprile 2022.Vai ai dettagli »
Partecipa al bando "Erasmus+ BIG - Businesses International Growth" potrai intraprendere un percorso formativo gratuito sulla digitalizzazione e internazionalizzazione organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche e dall'Università Politecnica delle Marche. Il programma di formazione è destinato a imprenditori e/o impiegati di imprese italiane che hanno l'obiettivo di potenziare la propria presenza sui mercati internazionali utilizzando gli strumenti digitali più all'avanguardia. Attraverso un innovativo metodo di apprendimento fatto di brevi video multimediali su temi di grande interesse per chi vuol approcciarsi al "digital export", i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di autovalutazione e formazione svolgendo un check up della propria impresa e simulando eventi e decisioni che potrebbero verificarsi nella realtà aziendale. Scadenza per l'invio delle domande: primo aprile 2022.Vai ai dettagli »
Le pizze parlano marchigiano! Dal 15 marzo ripartono le serate dedicate alle Pizze di Marca proposte da Linfa, Azienda Speciale per l’agroalimentare di Camera Marche. Le farciture gourmet di pizze a lunga lievitazione raccontano le peculiarità dei nostri territori in abbinamento ai vini Doc e Docg. Ogni provincia ha la sua ricetta di cui sono state elaborate 2 versioni, autunno-inverno e primavera-estate, seguendo la stagionalità dei prodotti tipici marchigiani. Scopri l'elenco delle pizzerie dove gustarle e il programma delle serate.Vai al programma delle serate »
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Per formare l'utenza e accompagnare i diversi rilasci previsti nel corso del 2022, InfoCamere organizza una serie di webinar gratuiti. Il prossimo in programma il 12 aprile introdurrà un'importante novità riguardante l'iscrizione dell'impresa individuale inattiva. La partecipazione è gratuita.Vai al programma »
Dal 1° aprile, per l'invio delle pratiche al Registro Imprese, è obbligatoria la firma digitale: non sarà più possibile pertanto usare la procura ma ogni firmatario, obbligato o legittimato, dovrà appunto firmare digitalmente. Si tratta di un passaggio doveroso per la Pubblica Amministrazione in accordo a quanto previsto anche dal PNRR in tema processi di digitalizzazione, ritenuti base necessaria per lo sviluppo e l’ammodernamento del Paese. Perché la semplificazione sia davvero tale Camera Marche propone ai suoi utenti il rilascio degli strumenti per l'autenticazione e la firma anche da remoto. Dunque è possibile non solo, previo appuntamento, chiedere CNS e Token wireless presso ciascuna sede territoriale, ma anche svolgere tutta la procedura on line con richiesta e riconoscimento da remoto. Ricordiamo che l’identificazione tramite sistemi di elettronici, SPID ma anche CNS, è oggi condizione necessaria per accedere ad agevolazioni, bandi ecc. e in generale ai siti delle pubbliche amministrazioni.
"C'è un uomo che una mattina si sveglia, con un sogno ancora fresco come il colore di una panchina appena verniciata. Il sogno di quest'uomo è creare arcobaleni. No, non può generarli dalle sue dita, ma può aprire un'impresa che produca arcobaleni, e può farlo con l'aiuto di Camera Marche, da pc."Guarda il corto »
Sono aperte le iscrizioni al bando "Ecapital Business Competition 2022": il progetto che offre ai giovani l’opportunità di trasformare la propria idea imprenditoriale in start up. I partecipanti potranno usufruire gratuitamente di un percorso di formazione in cui interverranno docenti ISTAO - Business School ed esperti del settore con l'obiettivo di seguire i candidati nell’elaborazione del business plan. I progetti più innovativi verranno premiati con 200mila euro finanziati da Fondazione Marche offrendo così l'opportunità ai vincitori di lanciare la propria start up. Scadenza iscrizioni 29 aprile 2022.Vai ai dettagli »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it