CameraNews 27/09/2024
In programma il 9 ottobre (dalle 11 ale 13 su Google Meet) un incontro formativo on line dedicato ai sistemi gestionali digitali per le aziende. Sarà dato spazio alla presentazione di software specifici per le PMI e saranno illustrati dei case study sulle applicazioni SAP e sui software per gestione della produzione e del magazzino nei settori agroalimentare e moda.
On line un nuovo articolo sul sito di Infocamere Cybersecurity-pmi grazie al quale gli imprenditori possono apprendere alcune semplici (ma indispensabili) raccomandazioni per garantire la sicurezza dei dati della propria PMI. Oggi si parla di ransomware, pharming e whaling: cosa sono? Programmi malevoli che infettano un dispositivo digitale criptando i suoi contenuti o bloccandone l’accesso al suo utente. Come proteggersi? Alcuni utili consigli al link sotto. Hai bisogno di verificare se la tua impresa è al sicuro dai cyber-attacchi? Prova il servizio Check up Sicurezza IT.
Il regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio (Packaging and Packaging Waste Regulation), recentemente approvato dal Parlamento Europeo, punta a promuovere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nel settore degli imballaggi, incoraggiando l’adozione di soluzioni più eco-compatibili e la riduzione del consumo di risorse non rinnovabili. La nuova normativa rappresenta non solo un quadro legislativo di riferimento, ma anche un passo importante verso il cambiamento e l’adozione di pratiche più responsabili e sostenibili: l'obiettivo è quello di armonizzare le regole degli Stati membri, creando una cornice legislativa uniforme che riduca gli ostacoli al commercio tra i Paesi e assicuri un livello adeguato di sicurezza per l’ambiente e la salute dei consumatori. L'evento, in programma il 4 ottobre dalle 10.30, è organizzato dalla nostra Azienda Speciale Tecne nell'ambito del progetto SEI. Termine ultimo per le iscrizioni: 2 ottobre 2024.
Il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con la pubblicazione dei bandi, rende operative, per l’annualità 2024, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese. Apertura sportelli: 29 ottobre Brevetti+, 12 novembre Disegni+, 26 novembre Marchi+. La misura Brevetti+ intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti. Per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy la procedura sarà gestita da Invitalia che svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni. Disegni+ ha come obiettivo la valorizzazione dei disegni e dei modelli delle PMI attraverso la concessione di agevolazioni in conto capitale. Marchi+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Disegni+ e Marchi+ saranno gestite da Unioncamere che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.
"Pan per Focaccia" è il titolo della degustazione marchigiana in programma al Festival del Gusto di Bologna il prossimo 13 ottobre. L'evento è organizzato dalla nostra Azienda Speciale Linfa che presenterà due ricette iconiche: stoccafisso e coniglio in porchetta con focaccia, in abbinamento ai vini DOC e DOCG del Consorzio Tutela Vini Piceni. Protagonista dell'evento sarà Francesca Casci Ceccacci del panificio Pandefrà (Senigallia), Presidente dell’Associazione Panificatori Agricoli Urbani (PAU).
Sono aperte le iscrizioni al Premio Ercole Olivario – Sezione “Olive da tavola”, il Concorso nazionale che premia le migliori realtà aziendali italiane del settore olivicolo-oleario. L’iscrizione al concorso, possibile fino al 31 ottobre 2024, è riservata a olivicoltori e produttori singoli o associati nonché ad aziende detentrici della certificazione DOP. Le imprese candidate dovranno presentare campioni di olive prodotte e trasformate nel territorio italiano nella stagione olivicola 2023-2024 e rientranti, per le loro caratteristiche, nelle tre categorie previste dal regolamento 2024.
Nell’ambito della Convenzione 2024 per l’internazionalizzazione e in collaborazione con la Regione Marche, la nostra Azienda Speciale Tecne sta organizzando la partecipazione collettiva di un gruppo di imprese marchigiane alla prossima edizione della Fiera “BIG 5 Construct Kenya”, in programma a Nairobi dal 6 all'8 novembre 2024. Aderendo all'iniziativa, le imprese potranno richiedere, fino ad esaurimento di spazi espositivi, uno stand di circa 9 mq che gli enti organizzatori metteranno gratuitamente a disposizione delle Piccole e Medie Imprese marchigiane. L'elenco dei settori interessati è disponibile al link. La scadenza per l'invio delle adesioni è stata prorogata al 30 settembre. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione".
Nell’ambito della Convenzione 2024 per l’internazionalizzazione in collaborazione con la Regione Marche, la nostra Azienda Speciale Linfa sta organizzando la partecipazione collettiva di un gruppo di imprese marchigiane alla prossima edizione della Fiera “Biolife”, dedicata ai settori del biologico, alimentare e cosmetica e alla sostenibilità ambientale, in programma a Bolzano dal 7 al 10 novembre 2024. Ogni impresa avrà a disposizione uno stand pre-allestito di 10 mq. La quota di partecipazione prevista a carico delle imprese partecipanti è di 500 euro. Scadenza per inviare la domanda di partecipazione: 30 settembre. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione".
La nostra Azienda Speciale Linfa organizza un incontro on line dedicato al settore food nel mercato spagnolo. Il webinar si svolgerà l'8 ottobre alle ore 12. Il collegamento per poter seguire il webinar è disponibile a questo link.
Condividiamo l'articolo che il Corriere Adriatico ci ha dedicato commentando i dati export di Camera Marche: le esportazioni marchigiane nel primo semestre 2024 calano del 41,3%: - 82,3% il farmaceutico e - 48,1% le imbarcazioni. Il momento critico è per la moda, da gennaio 2024 in negativo: 72 milioni di fatturato export in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
La centralità della cultura come motore di innovazione sociale ed economica è alla base del report "Io sono Cultura", arrivato alla sua XIV edizione, realizzato da Fondazione Symbola, Unioncamere, Deloitte e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne. Il report, con i dati presentati suddivisi per regione, rileva annualmente la stretta relazione tra cultura e manifattura che ha costruito e alimenta il fenomeno del Made in Italy, evidenziando gli effetti sul brand Italia e sulla percezione dell’Italia nel mondo.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it