Tecne, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica, organizza un percorso di accompagnamento verso un utilizzo più efficace dei social media nella comunicazione e come strumenti di competitività e di affermazione nel mercato interno e negli scambi internazionali. Il percorso è strutturato in webinar, workshop tematici e follow up finale. A disposizione delle imprese anche lo sportello online "Tecne Digital Desk" per interazioni dirette con i professionisti. Fra i temi trattati: neuromarketing, realtà virtuale, video marketing, email marketing e meeting digitali. Tutto il percorso si svolgerà online.Programma e iscrizioni »
In programma il 3 marzo un appuntamento formativo gratuito dedicato all'export digitale per i settori del del manifatturiero (meccanica, legno e arredo, componentistica). L'incontro illustrerà come la manifattura marchigiana sta reagendo alla sfida del COVID sfruttando il digitale per non perdere terreno sui mercati internazionali: marketplace, e-commerce, fiere virtuali, retail 4.0, ecc.; con testimonianze di buone pratiche regionali e nazionali. Un’occasione per discutere di strategie e strumenti da mettere in campo, anche alla luce delle numerose opportunità a favore dell'internazionalizzazione delle imprese italiane promosse dall'Agenzia ICE.Programma e iscrizioni »
La Camera di Commercio delle Marche organizza 7 incontri a distanza (dalle ore 9.00 alle 11.00) che si terranno nel mese di marzo rivolti ad aspiranti imprenditori per aiutarli a sviluppare il business plan della propria idea di impresa. I temi trattati: analisi strategica, piano marketing, comunicazione d'impresa, piano economico-finanziario, verifica della fattibilità e investment memorandum. L'iniziativa è gratuita ed è realizzata dalla Camera di Commercio delle Marche in attuazione della Convenzione con la Regione Marche approvata con DGR 1153 del 3/8/2020.Programma e iscrizioni »
Tecne, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori Mobile e Meccanica, sta valutando la possibilità di organizzare la partecipazione collettiva di aziende produttrici marchigiane appartenenti al macro-settore costruzioni/edilizia alle Fiere Internazionali “BIG 5” e “Middle East Stone”, in programma a Dubai, presso il Dubai World Trade Centre, dal 12 al 15 settembre 2021. Le imprese interessate sono invitate a compilare e inviare la documentazione richiesta entro giovedì 18 marzo 2021.Invia la richiesta di partecipazione »
Linea, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori moda e calzature, organizza la partecipazione delle imprese marchigiane alla manifestazione "Moda Italiana a Kiev". L’evento si svolgerà nella tradizionale formula b2b e avrà l'obiettivo di agevolare l’ingresso nel mercato ucraino delle piccole e medie imprese delle calzature, pelletteria, abbigliamento ed accessori. Scadenza iscrizioni 2 marzo 2021.Invia la richiesta di partecipazione »
È partito il progetto CEnTOUR - Circular Economy in Tourism - finanziato dal programma COSME che ha l’obiettivo di sviluppare competenze e un apposito schema di supporto rivolto alle PMI del turismo di 5 paesi europei (Italia, Grecia, Spagna, Macedonia del Nord e Moldova), consentendo loro di raggiungere livelli più avanzati di innovazione nell’economia circolare. Il progetto cercerà di accelerare e supportare la capacità delle PMI attive nel settore del turismo di inserire efficacemente soluzioni più sostenibili nella propria organizzazione, ponendo in primo piano un percorso rivolto al contenimento dello spreco alimentare, alla definizione di un’offerta "plastic free" e al consumo collaborativo.Vai ai dettagli »
L'obiettivo dell'intervento è quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali a sostegno all'avvio di nuove iniziative imprenditoriali in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali. I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono essere disoccupati, iscritti al CPI ai sensi del D. Lgs 150/2015 e ss.mm.ii. ed essere maggiorenni. La prima finestra utile per inviare la domanda decorre dall'8 febbraio 2021 al 31 marzo 2021.Vai ai dettagli »