CameraNews 26/01/2024
La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, anche per quest'anno, mettono a disposizione le proprie risorse a sostegno delle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in programma per il primo semestre 2024, sia in presenza che in modalità virtuale. Le domande di contributo potranno essere presentate dal 16 al 22 luglio 2024.
On line sul sito di Camera Marche i bandi: Progetti soggetti terzi dedicato a progetti e iniziative da realizzare nel 2024 presentate da associazioni e soggetti di diritto privato regionali portatori di interessi collettivi delle imprese della regione Marche; Progetti soggetti terzi settore agricoltura, avviso pubblico per la selezione di progetti e iniziative delle associazioni imprenditoriali rappresentative del settore agricolo e Bando promozione turistica per i Comuni delle Marche dedicato alle iniziative di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale 2024 del territorio. Tutti i bandi hanno scadenza 29 marzo 2024.
On line i bandi a cascata per lo SPOKE n. 8 nell’ambito dell’ecosistema “VITALITY – Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia” che sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l’erogazione di finanziamenti a imprese e organismi di ricerca. Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione definite dalla S3 del Territorio di Riferimento (Regione Marche) nonché con l’Ambito individuato per le attività dello SPOKE 8 con le relative linee progettuali. Scadenza per la presentazione della domanda: 31 gennaio 2024
On line il bando della Regione Marche che ha l'obiettivo di promuovere la competitività delle imprese marchigiane tramite il sostegno a progetti di carattere innovativo e sostenibile. L'intervento finanzia progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato. Beneficiari: le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo; i liberi professionisti. Scadenza 28 marzo 2024.
Al via le iscrizioni per partecipare al corso avanzato gratuito per aspiranti imprenditori "Dal progetto all’impresa" in programma a marzo/aprile 2024. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti conoscitivi e diagnostici sulla gestione d'impresa al fine di poter verificare se il proprio progetto imprenditoriale può diventare un’azienda di successo, minimizzando il rischio. Al termine dei webinar è previsto un percorso di assistenza personalizzata on line. Scadenza iscrizioni 8 Marzo 2024.
In programma mercoledì 7 febbraio dalle 11 alle 12.30 il webinar DIRE ambiente unico di compilazione pratiche. Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. Queste le principali novità dell'incontro del 7 febbraio: integrazione in DIRE della nuova funzionalità che permette la conversione dei file PDF nel formato PDF/A previsto dalla norma modifiche statutarie/patti social, recente rivisitazione degli adempimenti DIRE che ora possono essere destinati anche all'albo artigiani e compilati in modalità multi-adempimento. L'incontro on line si terrà tramite la piattaforma Zoom.
La nostra Azienda Speciale Tecne intende organizzare la partecipazione di un gruppo di imprese del territorio marchigiano alla Fiera “Hannovermesse 2024” (Germania), manifestazione leader per le tecnologie industriali con particolare focus su subfornitura, automazione industriale, energia, green tech, ricerca & tecnologia. Dal 22 al 26 aprile 2024, il Salone di Hannover ospiterà esperti, decisioni maker e key player internazionali, confermandosi momento privilegiato in grado di offrire un’ampia panoramica degli scenari futuri dell’industria, delle nuove frontiere tecnologiche e delle loro possibilità applicative. L’edizione 2023 ha chiuso registrando la presenza di più di 135.000 visitatori che hanno partecipato per individuare partner strategici e investire in nuove tecnologie.
Con il riconoscimento via webcam in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo di firma e d'identità digitale, smart card (CNS) o token, comodamente da casa o dal tuo ufficio. Risparmia tempo, denaro, code, parcheggi. Ora la porta per accedere ai servizi della PA è on line! La firma digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. Da marzo 2024 il servizio di rilascio della firma digitale sarà disponibile solo on line.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it