CameraNews 24/02/2023
La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche intendono coordinare la partecipazione delle imprese del territorio alla Fiera Find - Design Fair Asia 2023 (all'interno dell'area ICE), evento di riferimento per gli operatori del settore dell’arredo e del design nel Sud-Est asiatico. Singapore rappresenta un vero e proprio hub del design in Asia, con oltre 10.000 brand legati al settore dell’arredo. Il suo accesso al mercato asiatico, in particolare ai Paesi dell’ASEAN, area di libero scambio, rappresenta l’opportunità di raggiungere 4,4 miliardi di clienti con un forte interesse per il lusso e il design Made in Italy; è un'interessante destinazione dal punto di vista economico, finanziario e di business, nota per la sua importante connettività internazionale e la facilità di accesso. La partecipazione collettiva italiana occuperà un’area complessiva suddivisa in moduli da circa 12 mq.
La rete Enterprise Europe Network organizzerà l'evento "B2B Technology & Business Cooperation Days 2023" rivolto ad imprese e istituti di ricerca per trovare partner tecnologici, proporre proprie soluzioni e opportunità di cooperazione nei settori: soluzioni industria 4.0 e smart factory, tecnologie di produzione efficienti in termini di risorse ed energia, energia e mobilità sostenibili, strumenti di misurazione. Gli incontri bilaterali si svolgeranno in forma ibrida: on line dal 4 al 6 aprile (in videoconferenza mediante una piattaforma dedicata), on site dal 17 al 20 aprile (all’interno della fiera Hannover Messe). La partecipazione è gratuita. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 31 marzo 2023, tuttavia, se interessati, è consigliabile registrarsi il prima possibile affinché il proprio profilo sia visibile alle aziende partecipanti che iniziano a prenotare gli incontri B2B. Lo staff di EEN è a disposizione per fornire supporto alle imprese nella fase di registrazione all’evento e nella selezione delle potenziali controparti da incontrare.
Stay Export è un percorso di affiancamento (web mentoring) completamente gratuito dedicato alle PMI che vogliono iniziare ad esportare o aumentare il proprio export, proposto dal sistema camerale e finanziato da Unioncamere. Il progetto, che si avvale della collaborazione delle nostre tre Aziende Speciali (Linea, Linfa e Tecne), offre l’opportunità di confrontarsi con gli esperti delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, per una valutazione delle potenzialità della propria impresa in un mercato selezionato. Nel corso di un incontro online (web mentoring), della durata di 90 minuti, si avrà la possibilità di ottenere informazioni aggiornate su: approccio culturale al paese scelto; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità d’investimento.
La nostra Aziende Speciale Tecne e il Comune di Pesaro hanno dato il proprio patrocinio al seminario "Export Control: come gestire in azienda sanzioni e restrizioni al commercio con l'estero" che si terrà il 2 marzo (dalle ore 17 alle 19) presso la Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Pesaro (Piazza del Popolo, 1). L'incontro tratterà i temi: export control compliance; sanzioni internazionali; esportare in sicurezza: i controlli soggettivi, oggettivi e geografici; adozione in azienda di Programmi di Conformità; cautele contrattuali nella predisposizione di contratti con l’estero. La partecipazione è gratuita.
La Camera dei Commercio delle Marche e ICE organizzano una serie di incontri gratuiti sul territorio con appuntamenti da remoto e in presenza dedicati alle imprese interessate ai mercati internazionali. Il servizio Export Flying Desk mette a disposizione un esperto che presenterà alle aziende i servizi per l’internazionalizzazione dell'ICE (Istituto Commercio Estero) più adatti alle caratteristiche e dimensioni dell'impresa per iniziare un percorso di avvicinamento a nuovi mercati esteri. I restanti incontri in programma si svolgeranno, previo appuntamento, in modalità remota e in presenza in queste date: martedì 14 marzo ad Ancona, martedì 4 aprile a Pesaro e martedì 16 maggio a Fermo.
In partenza l'edizione 2023 dei webinar gratuiti per aspiranti imprenditori "Parti con noi". I percorsi sono di due tipologie: un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a febbraio-marzo (e in replica ad aprile) e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" previsto per maggio.
Si chiama Excelsiorienta la nuova piattaforma realizzata da Unioncamere per aiutare gli studenti a conoscere ed orientarsi nel mondo del lavoro, in modo da scegliere il percorso di studi appropriato che incroci le proprie attitudini con le esigenze delle imprese. Il sito è strutturato in due sezioni, rivolte a due tipologie di utenti: i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; i genitori e gli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani aiutandoli ad accrescere la loro consapevolezza sui percorsi formativi e professionali a loro disposizione. Per consentire ai ragazzi di mettere a fuoco le proprie attitudini e competenze è stato progettato "OrientaGame", un quiz di autovalutazione per scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che ci spingono ad agire e a metterci in gioco. Il risultato produrrà un identikit della propria personalità lavorativa per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le caratteristiche individuali e scegliere il percorso di studi più adatto. Inoltre, nella sezione “Guida alla carriera” gli utenti hanno a disposizione un database strutturato di tutte le professionalità presenti sul mercato e dei percorsi di studio che è possibile intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a mettersi in proprio, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.
On line l'avviso pubblico rivolto ad associazioni e soggetti di diritto privato regionali portatori di interessi collettivi delle imprese marchigiane per la presentazione e il finanziamento di iniziative volte a: valorizzare il patrimonio culturale, promuovere lo sviluppo del turismo e le tipicità agroalimentari; sviluppare i rapporti tra le imprese locali ed il mondo dell’istruzione superiore e universitaria; sostenere la competitività delle imprese e del territorio tramite attività di assistenza tecnica alla creazione ed al supporto delle imprese e start up; promuovere la transizione digitale, la sostenibilità ecologica e la sicurezza sul lavoro; sviluppare la competitività delle imprese mediante azioni formative, promozionali e di assistenza tecnica per minimizzare l’impatto economico causato delle nuove emergenze. Scadenza 31 marzo 2023.
Open Data Explorer è il sito che mette a disposizione di tutti, e gratuitamente, i dati statistici del sistema camerale italiano sulla demografia d'impresa per tutte le province e regioni italiane (4.914 pagine) e tutti i comuni della regione Marche (2.700 pagine). I dati possono essere confrontati e filtrati per: settore di attività, tipologia di impresa, numero addetti, area geografica, arco temporale. Professionisti, imprese, associazioni, studenti e privati cittadini possono effettuare ricerche ed elaborazioni statistiche utilizzando i dati aggiornati del Registro Imprese, la fonte ufficiale, completa ed aggiornata della demografia economica del Paese. Il servizio è stato ideato e realizzato dalla Camera di Commercio delle Marche su dati InfoCamere. Guarda il video di presentazione.
On line il sito della Camera di Commercio delle Marche con l'elenco aggiornato delle fiere nazionali e internazionali: è possibile selezionare e cercare le fiere utilizzando come parametri i settori (alimentare, calzature e moda, mobile e meccanica), l'area geografica o lo stato e il periodo.
A Milano, si sono appena conclusi gli appuntamenti del Micam, Mipel e LineaPelle con un bilancio fortemente positivo: le tre manifestazioni hanno registrato la presenza di oltre 200 aziende marchigiane e, al Micam, addirittura una su quattro. Oltre agli stand aziendali erano presenti anche quelli istituzionali della Camera delle Marche, della sua Azienda Speciale Linea e della Regione Marche che hanno registrato numerosissime richieste di informazioni sul comparto produttivo regionale e contatti con i suoi rappresentanti. La regione Marche, oltre all'apprezzamento ricevuto dal Vice Premier Matteo Salvini nel suo intervento, è stata omaggiata dalla presenza di numerosi stilisti internazionali che hanno esaltato, ancora una volta, le straordinarie capacità dei nostri artigiani. A rappresentare le Marche, nel giorno di apertura, anche esponenti istituzionali di massimo rilievo: a partire dalla sottosegretaria Lucia Albano e dal Governatore Francesco Acquaroli.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it