CameraNews 23/09/2022
In programma il 27 settembre il terzo incontro del ciclo di webinar dedicato alle opportunità della trasformazione digitale, organizzati in collaborazione con Uniontrasporti. Al centro la "Doppia Transizione", verde e digitale, considerata uno dei motori per la ripresa post Coronavirus: il concetto secondo il quale bisogna rendere le imprese più sostenibili, oltre che innovative, sfruttando le nuove tecnologie, è un’esigenza concreta che non riguarda solo l’energia rinnovabile ma implica anche una revisione dell’approccio alla produzione di beni e servizi. Le domande chiave a cui cercheremo di rispondere: quali vantaggi la transazione green potrà portare per le imprese? Come il digitale può contribuire alla transizione green? Qual è la differenza tra carbon footprint e carbon thumbprint?Iscriviti subito »
La nostra Azienda Speciale Tecne sta programmando una serie di incontri informativi online con gli organizzatori di alcune delle fiere più interessanti in programma il prossimo anno per i settori del mobile/arredo e meccanica. Il primo incontro, che si terrà il 4 ottobre dalle ore 11 alle 12, sarà dedicato alla Surface Design Show (7-9 febbraio 2023): unico evento nel Regno Unito che si occupa di superfici per interni ed esterni e che costituisce un palcoscenico di presentazione dei nuovi prodotti ad architetti e designer di interni. Vai ai dettagli »
La nostra Azienda Speciale Tecne, in collaborazione con la Regione Marche e la Camera di Commercio italiana in Germania, organizza un incoming di buyer tedeschi del settore della metalmeccanica, con lo scopo di farli incontrare con imprese marchigiane fornitrici di prodotti, servizi e lavorazioni (torniti e meccanica di precisione, stampi e stampaggio plastica e lamiera, lavorazione meccanica). Ad una fase preparatoria durante la quale saranno effettuati i matching, sulla base dei company profile e tenendo conto, per quanto possibile, delle richieste delle imprese marchigiane, seguirà l’incoming dei buyer tedeschi e quindi gli incontri in presenza. Scadenza iscrizioni 30 settembre.Iscriviti subito »
Dopo il webinar del 21 settembre dedicato al bando Brevetti+, in programma il 29 settembre e il 6 ottobre altri due incontri informativi in cui gli esperti di Invitalia e Unioncamere illustreranno i bandi Disegni+ e Marchi+, emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e valorizzare idee e progetti delle PMI. La partecipazione agli infoday è gratuita.Vai ai dettagli »
È online sul sito di Camera Marche l'elenco delle imprese ammesse a contributo relativamente alle attività del primo semestre 2022. Consulta la sezione esito istruttoria per visionare la lista delle imprese ammesse. È ancora aperto invece, ed è possibile quindi inviare domanda, il Bando fiere 2022 secondo semestre il quale elargisce contributi alle imprese del territorio che hanno preso parte a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali sia in presenza che in modalità virtuale nel periodo di riferimento. Vai alle graduatorie »
Sono circa ventimila le imprese marchigiane danneggiate a seguito dell'alluvione dello scorso 15 settembre. In attesa di una stima definitiva dei danni, Camera Marche ha attivato una linea di sostegno a valer sui fondi nazionali camerali, per i primi interventi di soccorso e ripresa di un milione di euro, che sarà gestita in collaborazione con la Regione.Vai ai dettagli »
Alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese è richiesta l'adozione e il mantenimento in funzione di un domicilio digitale, sotto forma di PEC. Affinché il domicilio digitale sia riconosciuto ed effettivo, l’impresa deve comunicare la propria PEC al Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio. La comunicazione della PEC può essere effettuata tramite una pratica di Comunicazione Unica, totalmente gratuita. Tutte le imprese già iscritte al Registro delle Imprese, che non abbiano ancora comunicato il proprio domicilio digitale, o che non lo abbiano attivo e valido, dovranno provvedere alla regolarizzazione tramite apposita comunicazione. Nel caso questo non avvenisse, l’impresa sarà sottoposta al pagamento di una sanzione amministrativa e all’assegnazione d'ufficio di un domicilio digitale da parte della Camera di Commercio. Vai ai dettagli »
Con il riconoscimento via webcam in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo di firma e d'identità digitale, smart card o token, comodamente da casa o dal tuo ufficio. È possibile anche il rilascio della “firma remota” (che viene associata sempre e comunque ad un certificato di firma già esistente) con cui firmare legalmente e in totale sicurezza i documenti in mobilità e senza limitazioni. L'identità digitale permette di accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni quali registroimprese.it, SUAP/SUE (Impresainungiorno.gov.it), Inps, Agenzia delle Entrate e al Cassetto Digitale dell’imprenditore tramite la piattaforma impresa.italia.it. Grazie ad essa è inoltre possibile firmare contratti, bilanci, fatture, documenti con valore legale, domande di contributo per Bandi di finanziamento o Voucher di Enti regionali, previdenziali e di altro tipo.Richiedi ora la tua firma digitale »
Le pizze parlano marchigiano! Online il nuovo calendario delle serate dedicate alle "Pizze di Marca", proposte da Linfa, Azienda Speciale per l’agroalimentare di Camera Marche. Dal 25 agosto fino al 18 novembre sarà possibile gustare le farciture gourmet di pizze a lunga lievitazione che raccontano le peculiarità dei nostri territori in abbinamento ai vini Doc e Docg. Ogni provincia ha la sua ricetta di cui sono state elaborate due versioni, autunno-inverno e primavera-estate, seguendo la stagionalità dei prodotti tipici marchigiani. Scopri l'elenco delle pizzerie dove gustarle e il nuovo calendario delle serate.Vai ai dettagli »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it