La nostra Azienda Speciale Linea, in collaborazione con la Regione Marche e ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche), ha in programma la partecipazione di una collettiva di imprese marchigiane dei settori calzature e pelletterie alla fiera SHOES Düsseldorf, in programma dal 27 al 29 agosto 2023 a Düsseldorf (Germania). La fiera, riservata esclusivamente agli operatori del settore, è organizzata da IGEDO Exhibition il quale, oltre a raccoglierne il testimone, ha saputo anche riconquistare la rilevanza dello storico GDS di Düsseldorf nel panorama fieristico internazionale. L’edizione di agosto della SHOES Düsseldorf rappresenta un appuntamento importante per le aziende marchigiane particolarmente orientate agli ordini stagionali della primavera/estate 2024 nel mercato europeo e, in particolare, in quello tedesco. Scadenza iscrizioni 28 giugno.
Tecne, in collaborazione con la Regione Marche e ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche), ha in programma la realizzazione di una missione imprenditoriale in occasione della prossima edizione di Medinit Expo Casablanca. L’Italia intrattiene con il Marocco un interscambio commerciale di oltre 2 miliardi di euro, ponendosi così quale terzo partner commerciale assoluto. Il Paese è contraddistinto da un clima politico stabile e da una società aperta. Le più grandi aziende del mondo guardano all’Africa come a un’area prioritaria di investimento nei prossimi dieci anni. Il Global Construction Report considera, ad oggi, il Marocco tra i primi Paesi più interessanti in termini di crescita infrastrutturale. Entro il 2050 l’economia africana crescerà dieci volte rispetto alla performance attuale: il Marocco si presenta come porta d’ingresso a tale enorme mercato. Medinit Expo Casablanca, fin dal 2013, ha portato architetti e costruttori del Marocco e della West Africa ad incontrare le imprese italiane e a conoscere il design Made in Italy. Le aziende marchigiane potranno partecipare a incontri B2B con architetti e qualificati operatori dei settori arredo/design/contract. Scadenza iscrizioni 31 luglio.
Scadono il 30 giugno 2023 i termini di presentazione della domanda per sostenere l’esame di idoneità al conseguimento dell'abilitazione per l'attività di agente d'affari in mediazione. La prima sessione d'esame è prevista per martedì 4 luglio, la seconda per martedì 18 luglio; entrambe le sessioni si svolgeranno presso la sede territoriale di Fermo della Camera di Commercio delle Marche (situata in Corso Cefalonia, 69). I candidati convocati dovranno confermare al propria presenza tramite l'invio di una comunicazione via PEC.
La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di premi in denaro alle imprese femminili della regione Marche con l’obiettivo di favorirne e sostenerne lo sviluppo e l’innovazione. Saranno premiate le imprese che si sono distinte per aver sviluppato progetti aziendali innovativi dal punto di vista della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione del turismo, Made in Italy ed internazionalizzazione, del miglioramento delle condizioni ambientali, del grado di digitalizzazione e dell'applicazione delle nuove tecnologie 4.0. La domanda di partecipazione potrà essere inviata per via telematica dal 5 giugno al 5 luglio 2023.