CameraNews 22/05/2023

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
22 mag 2023
BANDI
Nuovo bando voucher digitali Impresa 4.0: domande a partire dal primo giugno 2023Nuovo bando voucher digitali Impresa 4.0: domande a partire dal primo giugno 2023

Online il bando di Camera Marche per la concessione di voucher alle MPMI della regione per incentivare l'utilizzo di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali abilitanti, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 800.000 euro destinati all'acquisto di: consulenza (assessment, pianificazione e progettazione di interventi), formazione, beni e servizi strumentali. Nel caso di Piccole e Medie Imprese l'agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di 4.000 euro per impresa; nel caso di Micro Impresa l’agevolazione è concessa nella misura del 70%, sino ad un importo massimo di 6.000 euro. Sono ammessi a finanziamento progetti la cui spesa ammissibile sia almeno pari a 3.000 euro. Le domande vanno inviate esclusivamente per via telematica dal primo giugno 2023.

Bando eventi climatici 2023: contributi a fondo perduto per l'acquisto di beni strumentali e opere per la gestione delle emergenze e la prevenzione dei danniBando eventi climatici 2023: contributi a fondo perduto per l'acquisto di beni strumentali e opere per la gestione delle emergenze e la prevenzione dei danni

Nel mese di settembre 2022 parte del territorio delle Province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata è stato interessato da eventi meteorologici di eccezionale intensità che hanno determinato ingenti perdite alle attività economiche e produttive. La Camera di Commercio delle Marche intende sostenere i territori della regione interessati dagli eventi alluvionali con uno stanziamento complessivo di 600.000 euro. Possono partecipare le MPMI delle Marche che hanno sede nell'elenco dei Comuni indicati nel bando. Le spese ammissibili sono relative all'acquisto di beni strumentali e opere con cui migliorare la risposta alle emergenze e per la prevenzione dei danni. Il contributo viene concesso a fondo perduto, le domande dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica dall'11 dicembre 2023.

Bando servizi integrati export (tramite le Camere di commercio Italiane all'Estero)Bando servizi integrati export (tramite le Camere di commercio Italiane all'Estero)

Il bando approvato da Camera Marche, la quale ha stanziato complessivamente 300.000 euro, si pone l'obiettivo di incentivare la domanda di servizi qualificati a sostegno dell’export, che rappresentano una delle leve principali per lo sviluppo di business nei mercati esteri. Il progetto è collegato all’evento "32a Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero" in programma a giugno a Colli del Tronto (AP), nel quale le imprese marchigiane potranno incontrare i delegati delle Camere Italiane all'estero che illustreranno le opportunità di business offerte dai vari mercati. Sarà possibile conoscere non solo i referenti delle organizzazioni camerali ma anche i loro servizi e le varie tipologie di assistenza offerte per poter essere aiutati nell'avviare o rendere più stabile e continuativa la propria presenza sui mercati internazionali o per sviluppare attività commerciale all’estero, eventualmente anche correlata alla partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale. La domanda potrà essere presentata dal 2 gennaio 2024. Prenota un incontro con le Camere estere il 19 giugno per conoscere i servizi offerti.

Bando START & INNOVA GIOVANI: 40mila euro a fondo perduto a laureati e laureandi per la creazione di startup innovativeBando START & INNOVA GIOVANI: 40mila euro a fondo perduto a laureati e laureandi per la creazione di startup innovative

START & INNOVA GIOVANI è un bando della Regione Marche a sostegno di laureati o laureandi per la creazione di nuove start up innovative nel territorio marchigiano per il quale sono stati stanziati 5 milioni di euro. Il bando finanzierà le nuove startup innovative costituite dopo la domanda di contributo, in possesso dei requisiti per l’iscrizione al Registro delle Imprese nella Sezione speciale dedicata alle startup innovative, presso la Camera di Commercio competente per territorio. Possono presentare la domanda di contributo i giovani laureati e laureandi disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego, che non abbiano ancora compiuto 36 anni, residenti o domiciliati nella Regione Marche. Il contributo è a fondo perduto e consiste in una somma forfettaria in regime de minimis pari ad euro 40.000. In programma la realizzazione di tre giornate informative di approfondimento sul bando.

FORMAZIONE
Webinar MUD: guida alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale 2023Webinar MUD: guida alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale 2023

In programma il 6 giugno un incontro online gratuito che ha l'obiettivo di illustrare alle imprese produttrici di rifiuti, alle imprese trasportatrici o ai gestori di rifiuti le modalità di compilazione e presentazione del MUD 2023, il modello unico di dichiarazione ambientale che quest'anno andrà presentato entro l'8 luglio 2023. I destinatari del webinar sono: imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti. L'incontro è organizzato in collaborazione con Ecocerved.

Webinar "DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche" (23 maggio)Webinar "DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche" (23 maggio)

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. Contenuti: adempimenti congiunti; inizio, modifica e cessazione dell'attività nella sede e nelle ul per ditte individuali e società; caratteristiche generali e obiettivi.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Incontri one-to-one con le Camere di Commercio Italiane all'EsteroIncontri one-to-one con le Camere di Commercio Italiane all'Estero

Dal 16 al 20 giugno si terrà presso il centro congressi "Casale" a Colli del Tronto (AP) la trentaduesima Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero. Le Camere di Commercio estere aderenti ad Assocamerestero, riunite in plenaria nelle Marche, forniscono gli strumenti per supportare le PMI in un percorso virtuoso e personalizzato per intraprendere nuove modalità di internazionalizzazione. Il 19 giugno sarà possibile conoscere i delegati della Camere estere prenotando incontri one-to-one per conoscere le opportunità offerte dai vari mercati: le imprese che usufruiranno dei servizi delle Camere di Commercio Italiane all'estero potranno accede a finanziamenti dedicati allo sviluppo dell'internazionalizzazione partecipando al Bando Servizi Integrati Export. Guarda le cartoline delle Camere di Commercio italiane all'estero. Iscriviti agli incontri one-to-one con i delegati delle camere estere.

Webinar di presentazione del progetto "B2B digitali Canada" (filiera abitare)Webinar di presentazione del progetto "B2B digitali Canada" (filiera abitare)

La nostra Azienda Speciale Tecne dà il via alla seconda edizione del progetto "B2B digitali Canada": un'iniziativa rivolta alle imprese marchigiane del settore "abitare" (edilizia, materiali e macchinari per le costruzioni, mobile/arredo, design, domotica), che avranno la possibilità di incontrare buyer canadesi nel corso di incontri B2B a distanza. Per saperne di più il 29 maggio è in programma un webinar gratuito di presentazione durante il quale gli esperti della Camera di Commercio Italiana in Canada illustreranno le opportunità che questo grande mercato può offrire e le fasi di sviluppo del progetto. Iscrizioni entro il 26 maggio.

Aperte le iscrizioni alle fiere Natexpo (Parigi, 22-24 ottobre) e Biolife (Bolzano, 9-12 novembre)Aperte le iscrizioni alle fiere Natexpo (Parigi, 22-24 ottobre) e Biolife (Bolzano, 9-12 novembre)

La nostra Azienda Speciale Linfa e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) coordinano la partecipazione di due collettive di aziende marchigiane alla fiera Natexpo che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2023 a Parigi e alla fiera Biolife che si terrà a Bolzano dal 9 al 12 novembre. Natexpo, esposizione internazionale del biologico, è organizzata da e per i professionisti del biologico e da quasi sessant'anni è un grande evento per tutti gli attori del mercato che riunisce produttori, trasformatori, distributori e specialisti del settore a livello nazionale e internazionale. Biolife è la piattaforma più importante delle Alpi per prodotti biologici di alta qualità. È un luogo di incontro per persone che condividono la passione per i prodotti biologici, le quali avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con produttori e agricoltori per conoscerne i metodi di coltivazione.

Ancora pochi giorni per iscriversi alla fiera Anuga 2023 (Colonia, 7-11 ottobre)Ancora pochi giorni per iscriversi alla fiera Anuga 2023 (Colonia, 7-11 ottobre)

La nostra Azienda Speciale Linfa e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) coordinano la partecipazione di una collettiva di aziende marchigiane alla fiera Anuga che si terrà dal 7 all’11 ottobre 2023 a Colonia. Anuga è la piattaforma commerciale per tutte le più importanti categorie: rivenditori al dettaglio, distributori e imprese di catering. La rassegna, evento leader mondiale nel settore Food & Beverage, riunisce più di 165mila visitatori del settore da 198 Paesi. Le aziende della collettiva avranno uno stand individuale di circa 9 mq, da definire in base alle adesioni, dotato di allestimento personalizzato, allacci tecnici e deposito singolo.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 22/05/2023 ultima modifica 22/05/2023
Questa pagina ti è stata utile?