Thesaurus Marche 2024 è il primo concorso regionale per i produttori di olio marchigiano organizzato da Camera Marche in collaborazione con l'Azienda Speciale Linfa. L'iniziativa premierà i primi 3 classificati delle categorie olio extra vergine blend/olivaggio e olio monovarietale. Sono previsti inoltre: 2 premi speciali per le produzioni certificate Dop di Cartoceto (e/o IGP Marche) e olio biologico; 4 menzioni di merito: impresa femminile, giovane imprenditore, migliore confezione e impresa digital communication. La domanda di partecipazione va inviata entro il 17 gennaio 2024. Il Concorso è inserito all'interno della cornice del Premio Nazionale Ercole Olivario dedicato alla valorizzazione dell'olio extra vergine d'oliva italiano. Per informazioni contattare: linfa@marche.camcom.it
La Camera di Commercio delle Marche organizza un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto alle PMI e agli enti locali sulla transizione energetica e sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), per cui è previsto il supporto del Consorzio Camerale per l'innovazione Dintec. In programma il 15 gennaio il quarto e ultimo evento formativo online gratuito dedicato agli incentivi e agevolazioni fiscali disponibili per le CER. Temi: il nuovo Decreto CER 2023; PNRR, le diverse misure dedicate alla sostenibilità e i prossimi bandi; misure agevolative regionali. A seguire, un esperto risponderà alle domande dei partecipanti per approfondire gli argomenti trattati relativi alle opportunità di agevolazione.
Avvisiamo l'utenza che, avvicinandosi le festività natalizie (che cadranno tutte in giorni infrasettimanali), le richieste di evasione delle pratiche in data certa (31 dicembre o primo gennaio) potranno essere effettuate solo se inviate con sufficiente anticipo di giorni lavorativi avvisando comunque l'ufficio Registro Imprese mediante l'invio di una comunicazione al servizio "Contatta gli uffici camerali" disponibile nel nostro sito. Le richieste di evasione saranno portate a termine salvo impreviste problematiche organizzative o di altro tipo ed eventuali necessità di sospensione.
Il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 8083/2023, ha accolto la richiesta di un'associazione di categoria di sospendere l’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy contenente le regole attuative per la trasmissione dei dati relativi al titolare effettivo alle Camere di Commercio. Di fatto, quindi, si sospende il termine ultimo per adempiere fissato all’11 dicembre 2023. A tal proposito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che il portale titolareeffettivo.registroimprese.it continua ad essere operativo e a ricevere, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva, perché in ogni caso va salvaguardato il completamento del processo delle iscrizioni.
Con il riconoscimento via webcam in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo di firma e d'identità digitale, smart card (CNS) o token, comodamente da casa o dal tuo ufficio. Risparmia tempo, denaro, code, parcheggi. Ora la porta per accedere ai servizi della PA è on line! La firma digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. Da marzo 2024 il servizio di rilascio della firma digitale sarà disponibile solo on line.