CameraNews 21/11/2023
In programma martedì 28 novembre 2023, dalle 15:00 alle 15:30, l’incontro di approfondimento organizzato da InfoCamere sulle soluzioni di Identità Digitale delle Camere di Commercio che permettono un accesso semplificato a tutti i servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e il rilascio della firma digitale, fondamentale strumento per l’assolvimento delle incombenze amministrative tra le quali quella della comunicazione della titolarità effettiva. I temi trattati saranno: come mi autentico ai servizi online delle PPAA, cos’è la Firma Digitale, come si firma digitalmente un documento in PAdES e CAdES, i dispositivi di firma digitale garantiti dalle Camere di Commercio (ID Token DigitalDNA e ID Smart Card). La partecipazione al webinar è gratuita e si terrà su piattaforma Zoom.
Ma che fine fanno gli aspiranti imprenditori che frequentano i nostri corsi "Parti con noi"? Semplice! Realizzano il loro sogno d'impresa. Eccoli qua che raccontano la loro esperienza e la bellissima realtà imprenditoriale che sono stati in grado di avviare. Oggi presentiamo Esthère Yonkoua Zoleko, titolare di ClicProf. Per maggiori informazioni sui nostri corsi visita la pagina dedicata del nostro sito o scrivi a orientamento@marche.camcom.it
On line l'avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore. Obiettivo della misura, che ha una dotazione complessiva di 10 milioni di euro, 8 dei quali destinati al supporto alle PMI, è accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere e, in linea con quanto previsto dalla Strategia nazionale per la parità di genere, contribuire a raggiungere entro il 2026 l’incremento di 5 punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere che attualmente vede l’Italia al 13esimo posto nella classifica dei Paesi UE. Con l’avviso, viene messa a disposizione una prima tranche di 4 milioni di euro.
La Camera di Commercio delle Marche, nell'ambito delle attività del Punto Impresa Digitale ed Eccellenze in Digitale, in collaborazione con ICE e con l'Azienda Speciale LINFA, promuove un webinar dedicato all'export agroalimentare, organizzato congiuntamente con il progetto SMAQ Ancona. L'incontro on line ha lo scopo di illustrare gli strumenti digitali e le opportunità di supporto all'internazionalizzazione offerte da ICE, Camera di Commercio delle Marche e la sua Azienda Speciale, nonché dalle Camere di Commercio italiane all'estero. In particolare, verranno presentati i bandi dedicati all'internazionalizzazione, fornite linee guida specifiche utili ad approcciare i singoli mercati, e presentate opportunità e strumenti digitali per promuovere i prodotti agroalimentari all'estero.
La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) organizzano la partecipazione collettiva di un gruppo di imprese alla fiera internazionale THE BIG 5 SAUDI, in programma a Riyadh (Arabia Saudita) dal 26 al 29 febbraio 2024, riservata alle aziende produttrici marchigiane appartenenti ai settori dell'edilizia e delle costruzioni. Scadenza iscrizioni 30 novembre.
Martedì 14 novembre presso la sede di Macerata della nostra Camera di Commercio si è tenuto l'incontro "Focus Lituania" organizzato con l’occasione dell'inaugurazione del Consolato Onorario di Lituania sempre a Macerata in Piazza Battisti. La delegazione diplomatica ed economica lituana, guidata dall’ambasciatrice della Repubblica baltica Dalia Kreiviené, ha illustrato le opportunità commerciali schiuse dalla Lituania al mercato delle Marche. Quella del Baltico è un'area tutto sommato poco conosciuta e battuta dai nostri operatori economici, ma di grande interesse oltre che fascino storico, culturale e paesaggistico. On line sulla nostra pagina Linkedin un approfondimento dell'evento con la scheda-paese della Lituania.
Venerdì 15 dicembre alle 11.30 si riaccendono i fornelli di Autoctoni Gourmet: la talent competiton guidata da chef stellati in cui sei "content creator" si contenderanno il titolo del miglior “food & wine pairing” con i prodotti dell’enogastronomia marchigiana. Per l'evento è prevista una diretta streaming sulla piattaforma www.ilgusto.it. Il progetto è promosso dalla Camera di Commercio delle Marche e da Linfa, Azienda Speciale per il settore agroalimentare che ha come obiettivo la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il 15 novembre si è tenuto il secondo dei quattro eventi formativi gratuiti dedicati alla transizione energetica. On line sulla nostra pagina linkedin il materiale relativo agli strumenti digitali di supporto messi a disposizione da ENEA per lo sviluppo e monitoraggio delle CER e la relazione sugli aspetti normativi-giuridici e sugli incentivi. I temi dei successivi incontri del ciclo di webinar sono: transizione energetica e sostenibilità (11 dicembre), contributi per la transizione green (gennaio 2024).
Le Marche confermano il trend positivo nazionale, ma il "mismatch" tra domanda e offerta di lavoro non allenta la presa. Sono 10.320 le assunzioni previste dalle imprese marchigiane a novembre, 620 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma il 53,5% risultano di difficile reperimento. Anche i prossimi mesi manterranno un trend positivo: entro gennaio 2024, secondo i dati Excelsior (Unioncamere-Anpal) sono 31.230 le entrate previste (+ 820 rispetto a novembre 2022 – gennaio 2023). Quali sono i settori che offriranno più opportunità? Servizi alla persona, commercio, filiera del turismo, manifatturiero, costruzioni. Tra le figure professionali pressoché introvabili ci sono i fabbri, saldatori, montatori di carpenteria metallica, gli operai specializzati del tessile abbigliamento, gli operai addetti alle finiture di costruzioni. Leggi il report integrale sulla nostra pagina Linkedin.
Da qualche mese abbiamo attivato un profilo LinkedIn, il social network più diffuso in ambito business, visitato ogni giorno da migliaia di professionisti. Sulla nostra pagina potrai trovare non solo le nostre iniziative formative, di promozione del territorio e le opportunità di business, ma anche approfondimenti di settore e dati economici di interesse per le imprese marchigiane.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it