La Camera di Commercio Marche lancia il bando Sostenibilità delle produzioni 2021 finalizzato a rafforzare la filiera sui mercati internazionali con prodotti "fashion green" e azioni eco-compatibili. Riciclo, tracciabilità e rispetto per l'ambiente sono le linee guida dei contributi a fondo perduto, fino a un massimo di 5mila euro ad azienda, per un totale di 500mila euro di risorse stanziate. Quattro le linee di intervento: l'acquisto di materie prime naturali o rinnovabili o biodegradabili per la creazione del prodotto, la realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale, la tracciabilità dei prodotti, l'utilizzo di packaging sostenibile. Le domande possono essere presentate dal primo ottobre al 15 novembre 2021, per spese sostenute dal primo maggio al 31 ottobre 2021.Vai al bando »
Al link che segue, un elenco aggiornato dei bandi ancora aperti a cui è possibile partecipare. Le iniziative di supporto sono rivolte ai settori turismo e produzione di calzature, alle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche, agli studenti e altro ancora.Vai all'elenco »
Al via dal 19 maggio la presentazione delle domande a sostegno di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto. L’agevolazione potrà essere richiesta da nuove imprese in corso di costituzione o micro e piccole imprese, costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, i cui programmi di investimento riguardano la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese, commercio e turismo.Vai ai dettagli »
In programma il 28 maggio alle ore 11 un incontro online (piattaforma google meet) il cui focus sarà sulla digitalizzazione delle PMI marchigiane, sui punti di forza e di debolezza del sistema territoriale, sul ruolo del PID e del network 4.0 e sulle sue prospettive di sviluppo. Durante l'evento, saranno presentati i dati rilevati dai voucher 4.0 e dagli assessment della maturità digitale. La partecipazione è gratuita.Programma e iscrizioni »
La Camera di Commercio delle Marche organizza un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a giugno (e in replica a settembre) e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" ad ottobre 2021 rivolti ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici per aiutarli a mettere a punto il proprio progetto di impresa.Calendario e programma »
Tecne, Azienda Speciale per i settori della meccanica e arredo, organizza dei B2B digitali (online) dedicati alle imprese della meccanica per offrire loro opportunità di business nel mercato ceco. Le specializzazioni ricercate che verranno proposte ai potenziali clienti cechi saranno (ma non solo): la meccanica di precisione, la componentistica per il settore automotive, beni e macchinari di investimento, automazione industriale. L'Azienda Speciale offrirà supporto garantendo una ricerca partner personalizzata sulla base delle specifiche delle imprese marchigiane partecipanti, un'assistenza costante in tutte le fasi del progetto e la necessaria flessibilità per una programmazione personalizzata. Il progetto prevede la possibilità di partecipazione di 10 imprese. Scadenza iscrizioni: 7 giugno.Vai ai dettagli »