CameraNews 21/03/2022
Partecipa ai 3 webinar gratuiti sui sottoprodotti (24 marzo, 6 e 27 aprile) organizzati dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università degli Studi di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, la società che per il sistema delle Camere di Commercio italiane si occupa di servizi ambientali. I tre webinar offriranno alle aziende un percorso di orientamento formativo e di assistenza tecnica per approfondire il tema dell'economia circolare con particolare attenzione al mercato dei sottoprodotti: scopo principale degli incontri è far conoscere la piattaforma sviluppata dal sistema camerale per lo scambio dei sottoprodotti e incentivarne le iscrizioni. Interverranno agli incontri gli esperti di Ecocerved. Gli eventi formativi sono parte integrante del progetto "La quadratura del cerchio: soluzioni per un’economia circolare di filiera" che ha l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane percorsi di economia circolare.Programma e iscrizioni »
La nostra Azienda Speciale Tecne, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia, organizza dei B2B digitali rivolti alle PMI marchigiane del settore della meccanica per sviluppare rapporti commerciali con potenziali clienti polacchi. Il progetto, che segue il webinar di lancio del 7 marzo dedicato alla Polonia, prevede l’individuazione di una rosa di buyer/partner, personalizzata per ogni impresa marchigiana partecipante, da cui selezionare potenziali clienti da incontrare in incontri B2B online, secondo un piano di appuntamenti da realizzare a partire da maggio fino a luglio prossimi. Inoltre, a partire da luglio, se richiesto dalle imprese partecipanti e tenuto conto dell’evoluzione del contesto internazionale, Tecne potrà anche supportare le imprese nell’organizzazione di incontri individuali in presenza in Polonia.Vai ai dettagli »
Linfa, Azienda Speciale di Camera Marche per l'agroalimentare, in collaborazione con la Regione Marche, organizza la partecipazione di una collettiva di aziende marchigiane alla fiera CIBUS che si terrà dal 3 al 6 maggio 2022 presso il centro fieristico di Parma. Le aziende partecipanti avranno a disposizione uno spazio espositivo di circa 8 mq con allestimento personalizzato, allacci elettrici e idrici, iscrizione a catalogo e area ripostiglio in comune. Scadenza iscrizioni 28 marzo 2022.Vai ai dettagli »
Partecipa al bando "Erasmus+ BIG - Businesses International Growth" potrai intraprendere un percorso formativo gratuito sulla digitalizzazione e internazionalizzazione organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche e dall'Università Politecnica delle Marche. Il programma di formazione è destinato a imprenditori e/o impiegati di imprese italiane che hanno l'obiettivo di potenziare la propria presenza sui mercati internazionali utilizzando gli strumenti digitali più all'avanguardia. Attraverso un innovativo metodo di apprendimento fatto di brevi video multimediali su temi di grande interesse per chi vuol approcciarsi al "digital export", i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di autovalutazione e formazione svolgendo un check up della propria impresa e simulando eventi e decisioni che potrebbero verificarsi nella realtà aziendale. Scadenza per l'invio delle domande 25 marzo 2022.Vai ai dettagli »
Ancora aperte le iscrizioni per partecipare a "MIDA - Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze", una vetrina d'eccezione per le eccellenze dei settori abbigliamento e accessori, calzature, borse e piccola pelletteria, oreficeria, gioielleria e bigiotteria. La nostra Azienda Speciale Linea accompagnerà le migliori realtà produttive e imprenditoriali marchigiane del mondo dell’artigianato e del design. La Mostra è prevista dal 23 aprile a domenica 1° maggio 2022 alla Fortezza da Basso di Firenze e durante i nove giorni è consentita la vendita al pubblico. Vai ai dettagli »
Tecne, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica, e la Regione Marche, organizzano la partecipazione delle imprese del territorio alla fiera Metstrade, la più importante fiera europea di attrezzature, materiali, sistemi e servizi per il settore marittimo e yachting che si terrà ad Amsterdam dal 15 al 17 novembre prossimi. Le aziende partecipanti avranno a disposizione uno stand individuale pre-allestito di 9 o 12mq all’interno del padiglione principale in un’unica area espositiva dedicata. Gli spazi espositivi verranno assegnati in ordine cronologico di richiesta.Vai ai dettagli »
Il mercato della meccanica in Svizzera è un centro di competenza orientato a livello internazionale che sta vivendo grandi cambiamenti sul fronte dell'approvvigionamento. Un fenomeno già iniziato prima della pandemia è il reshoring, ossia il ritorno a rivolgersi “in casa” (in Europa) per l'acquisto di materiali e prodotti. In questo contesto si creano opportunità per i fornitori italiani, che possono vantare ottima qualità e un buon grado di flessibilità nella produzione. I settori dell’arredamento e del mobile sono anch'essi mercati dinamici e attivi in Svizzera, un indotto che genera un valore superiore a 3 miliardi di franchi e le cui importazioni sono costanti negli ultimi anni. Oltre alle potenzialità di crescita ancora presenti ed un potere di acquisto non indifferente, anche la vicinanza geografica, la ricerca e l’apprezzamento del Made in Italy sono fattori di grande influenza. L'Azienda Speciale Tecne organizza dei B2B digitali per le PMI marchigiane di questi comparti con lo scopo di sviluppare rapporti commerciali attraverso incontri online e se richiesto (e possibile, considerato il contesto pandemico), anche in presenza.Vai ai dettagli »
Camera Marche è stata presente al MICAM con la Regione Marche: oltre ad aver partecipato alla fiera con lo stand istituzionale dell'Azienda Speciale Linea, la Camera ha organizzato l'incontro tenutosi domenica 13 marzo per riflettere sulla filiera marchigiana della Moda tra emergenza finanziaria e nuovi mercati. Disponibili online la registrazione dell'incontro, la foto gallery, il report statistico sul settore calzaturiero marchigiano e la rassegna dell'evento.Scopri di più »
Le pizze parlano marchigiano! Dal 15 marzo ripartono le serate dedicate alle Pizze di Marca proposte da Linfa, Azienda Speciale per l’agroalimentare di Camera Marche. Le farciture gourmet di pizze a lunga lievitazione raccontano le peculiarità dei nostri territori in abbinamento ai vini Doc e Docg. Ogni provincia ha la sua ricetta di cui sono state elaborate 2 versioni, autunno-inverno e primavera-estate, seguendo la stagionalità dei prodotti tipici marchigiani. Scopri l'elenco delle pizzerie dove gustarle e il programma delle serate.Vai al programma delle serate »
Informiamo gli iscritti al Ruolo di Periti ed Esperti della Camera di Commercio delle Marche che, come previsto dall'art. 6 del DM 29.12.1979, è stata avviata la revisione del ruolo stesso, per cui per confermare il possesso dei requisiti e mantenere l'iscrizione è necessario presentare un apposito modulo entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione che verrà inviata via pec o tramite raccomandata dall'ente.Vai ai dettagli »
Online il bando che prevede la concessione di 35 borse Erasmus VET Learners (di cui 1 borsa riservata a studenti BES limitatamente alla ex Legge 104/92) a giovani studenti iscritti alle classi III e IV degli Istituti scolastici partner di progetto, e 4 borse Erasmus PRO riservate agli studenti in uscita dalle classi V degli Istituti scolastici partner di progetto. Per fornire maggiori dettagli sul progetto sono in programma due incontri online previsti il 22 e il 28 maggio. Scadenza per la presentazione delle domande 5 aprile 2022.Vai ai dettagli »
Sono aperte le iscrizioni al bando "Ecapital Business Competition 2022": il progetto che offre ai giovani l’opportunità di trasformare la propria idea imprenditoriale in start up. I partecipanti potranno usufruire gratuitamente di un percorso di formazione in cui interverranno docenti ISTAO - Business School ed esperti del settore con l'obiettivo di seguire i candidati nell’elaborazione del business plan. I progetti più innovativi verranno premiati con 200mila euro finanziati da Fondazione Marche offrendo così l'opportunità ai vincitori di lanciare la propria start up. Scadenza iscrizioni 29 aprile 2022.Vai ai dettagli »
"Stampa in azienda" è il servizio digitale che permette all'impresa di stampare i certificati di origine e i visti su fattura direttamente presso la propria sede. Per richiedere l'invio della documentazione, l'impresa dovrà inviare all'indirizzo PEC di Camera Marche la domanda di adesione al servizio, il modulo per la verifica dei requisiti necessari e la richiesta dei formulari su cui effettuare la stampa. La Camera di Commercio completerà la pratica telematica tramite procedura Cert'O e invierà alla pec dell'impresa il file del certificato di origine e/o della fattura in formato pdf, firmato digitalmente, con il timbro della Camera di Commercio e la firma scansionata del funzionario responsabile.Vai ai dettagli »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it