CameraNews 20/12/2024
Al via le iscrizioni ai percorsi formativi gratuiti (webinar) rivolti ad aspiranti imprenditori per accompagnarli nella messa a punto dell'idea imprenditoriale e nella stesura del piano d'impresa. Il corso base dal titolo "Hai un'idea? Che potenzialità ha?", che si svolgerà nel periodo gennaio-febbraio 2025, intende aiutare i partecipanti a mettere a fuoco la propria offerta di valore e la fattibilità dell’idea attraverso la realizzazione del modello di business. Il corso avanzato dal titolo "Dall'idea al piano d'impresa", le cui lezioni saranno a febbraio-marzo 2025, ha lo scopo di fornire gli strumenti per approfondire l'analisi strategica del business, riflettendo sui punti di forza, le vulnerabilità, le risorse e le opportunità dell'impresa, così come sui concorrenti e il mercato.
Nell’ambito del progetto EULEP (Programma Erasmus+) e in connessione con il servizio di “Certificazione delle competenze nel settore del turismo”, promosso con Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Federalberghi (Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo), Unioncamere ha sviluppato brevi moduli formativi dedicati al settore turistico e alla relativa filiera. Il percorso proposto prende l’avvio da questa realtà progettuale di respiro europeo, per condividere con il mondo delle imprese un’esperienza di tipo laboratoriale, focalizzata sui settori dell’IA e della IS e sulla partecipazione attiva e collaborativa delle figure coinvolte.
A partire dal 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione Istat delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti. La nuova classificazione, che sostituisce la precedente, è in linea con i nuovi parametri stabiliti dai regolamenti europei ed è l’esito della collaborazione con altri enti istituzionali e dell’integrazione con il sistema camerale e fiscale. La nuova classificazione dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti non solo di natura statistica ma anche di natura amministrativa.
Dal 10 dicembre 2024 su impresa.italia.it, app e web, è disponibile il nuovo servizio "Controllo Qualità" utile per verificare che le informazioni della propria impresa, visibili a terzi (pubbliche amministrazioni, imprese, ecc.), siano corrette. Attualmente i controlli attivati riguardano i seguenti ambiti: regolarità deposito bilanci (per le imprese tenute al deposito); domicilio digitale; stato attività (coerenza con lo stato della P.IVA in Agenzia delle Entrate); socio unico (coerenza fra la carica indicata e l’assetto proprietario). Nel caso ci siano informazioni incoerenti/mancanti, verrà suggerita l'azione necessaria. Accedi al servizio tramite l'App Impresa Italia" o dal sito www.impresa.italia.it.
Considerato il grande interesse registrato al primo incontro del percorso formativo on line dedicato al mercato giapponese, sono state riaperte le iscrizioni fino al 15 gennaio 2025. "Road to Osaka 2025" prevede due ulteriori appuntamenti on line, organizzati da Unioncamere, in collaborazione con Promos Italia, nell’ambito del Progetto SEI–Sostegno all’Export dell’Italia.
È on line il vademecum digitale per imprese e associazioni: la guida agli strumenti on line messi a disposizione per agevolare i soggetti obbligati all’iscrizione, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.
On line l'avviso pubblico per accedere ad azioni di first assessment e attività di orientamento, finanziate con contributi pubblici (da un minimo dell’90% fino al 100%) per le micro e piccole imprese. PID-Next è il polo di innovazione del sistema camerale e ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle di micro, piccole e medie dimensioni (MPMI). Scadenza per l'invio delle domande: 18 febbraio 2025.
La tua azienda punta a crescere sui mercati internazionali? Sei alla ricerca di nuove collaborazioni strategiche? Vuoi ampliare il raggio d’azione del tuo business all’estero? Stai introducendo un nuovo prodotto o servizio e desideri accelerarne il successo commerciale? Candida subito la tua startup e avrai la possibilità di partecipare alle tappe estere del circuito SMAU (Londra, Parigi e Stoccolma) offerta a una selezione di 25 startup innovative. La scadenza per inviare la propria candidatura è il 31 gennaio 2025.
Sei un'impresa e vuoi ottenere in modo veloce e senza spreco di denaro una selezione mirata delle opportunità di finanziamento per avviare il tuo business o incrementare la tua competitività? Invia la tua richiesta on line e riceverai via email un report dettagliato e personalizzato con i bandi e gli incentivi per la tua azienda. Se interessato, potrai inoltre prenotare un incontro one-to-one con un esperto per ricevere informazioni sulle opportunità di finanziamento e per individuare ulteriori misure a disposizione. Per capire come funziona e come inviare la tua richiesta consulta la sezione dedicata sul nostro sito.
I-NEST lancia un nuovo avviso dedicato a MPMI e Pubbliche Amministrazioni per promuovere la digitalizzazione attraverso servizi specialistici, finanziati dal PNRR e da fondi europei. Il bando offre contributi fino a un massimo di 25.000 € per progetto (su un totale di 50.000 € disponibili) da utilizzare per: audit tecnologico (valutazione della maturità tecnologica); prove tecnologiche (test di soluzioni innovative); progettazione di interventi innovativi (sviluppo di strategie digitali). Termine per l'invio delle candidature: 15 gennaio 2025.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it