CameraNews 20/09/2023
Online il bando Formazione-Lavoro 2023 che ha lo scopo di favorire l’inserimento di figure professionali e l’aggiornamento del personale già presente all'interno delle piccole e medie imprese marchigiane; l’obiettivo è quello di innovare l’organizzazione d’impresa e aggiornare le competenze necessarie per lo sviluppo dei processi aziendali. Sono finanziabili: contratti di apprendistato per i diplomati degli ITS marchigiani, contratti per assunzioni a tempo determinato della durata (effettiva) di almeno 4 mesi per i diplomati degli ITS marchigiani, percorsi di formazione finalizzati all’aggiornamento del personale delle aziende marchigiane sulle tecnologie abilitanti 4.0. L'agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili fino ad un importo massimo di 2.500 euro per ciascuna domanda presentata (al massimo due). Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, a pena di esclusione, con firma digitale. Invio domanda dal 20 al 24 maggio 2024.
Al via le iscrizioni alla terza edizione del concorso nazionale che premia le migliori olive prodotte e trasformate in Italia. Novità di questa edizione, oltre all'aggiunta delle olive denocciolate e delle olive condite con spezie e/o aromi naturali fra le categorie partecipanti, è la possibilità di far degustare campioni di paté di oliva prodotti con le olive italiane trasformate in Italia nella campagna olivicola 2022-23. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 31 ottobre 2023.
Dal primo ottobre 2023 il marchio di qualità ICC/WCF International Chamber of Commerce/World Chambers Federation per la certificazione di origine sarà personalizzato per ogni singola Camera e sarà inserito direttamente sul formulario dal sistema informatico. Pertanto, da questa data, le imprese dovranno stampare i certificati d’origine esclusivamente sui formulari privi di logo. Coloro i quali non abbiano ancora attivato il servizio “Stampa in azienda su carta standard” potranno continuare ad utilizzare i formulari attualmente in circolazione che riportano impresso il marchio di qualità ICC/WCF International Chamber of Commerce/World Chambers Federation solo fino al 30 settembre 2023. Vista l’imminente modifica, invitiamo tutte le imprese che ancora non lo abbiano ancora fatto, ad iscriversi al servizio Stampa in azienda su carta standard, il quale dal 1 dicembre 2023 diverrà obbligatorio.
La nostra Azienda Speciale Tecne, in collaborazione con lo Studio Legale de Capoa e Associati di Bologna, organizza per il 28 settembre un incontro formativo online gratuito dedicato al tema dell'export control/dual use. Col termine “Export Control” si indica l’organizzazione che ogni impresa deve mantenere per valutare i rischi connessi al movimento di beni, tecnologie, soggetti, entità e transazioni finanziarie in relazione a restrizioni, divieti o embarghi nei confronti del Paese verso cui si esporta. Le norme di controllo delle esportazioni sono finalizzate a preservare la sicurezza nazionale, la non proliferazione delle armi di distruzione di massa, la protezione delle tecnologie sensibili e altre preoccupazioni geopolitiche. Queste norme possono variare da Paese a Paese e possono riguardare diverse categorie di beni e tecnologie, inclusi prodotti a duplice uso (DUAL USE) che potrebbero avere applicazioni civili e militari.
Sei un imprenditore delle Marche alla ricerca di nuovi mercati e opportunità di espansione? Non perderti il webinar gratuito, in programma il 3 ottobre, che esplorerà le prospettive commerciali di due Paesi che stanno attraversando un deciso sviluppo economico e commerciale. Analizzeremo con i nostri esperti le potenzialità e le prospettive di sviluppo commerciale dell'Uzbekistan e del Kazakistan, al centro della Comunità degli Stati Indipendenti. L'evento è organizzato dalle nostre tre Aziende Speciali Linea, Linfa e Tecne, insieme allo Sportello EEN (Enterprise Europe Network) di Camera Marche, nell’ambito del progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia.
Gli startuppers lo sanno bene: far decollare e crescere la propria attività non è semplice. Spesso per mancanza di tempo, risorse o altro, farsi conoscere e crescere può risultare piuttosto faticoso. Tuttavia, è possibile ricorrere a semplici ma strategici strumenti per sviluppare al meglio la propria start up. Il Business Model Canvas è uno strumento essenziale che consente di descrivere - e classificare - i modi in cui le aziende funzionano e generano ricavi, delineandone i tratti essenziali, le loro componenti fondamentali, come queste ultime sono ordinate e si combinano per generare valore. Il business model, in questo senso, riflette gli aspetti salienti della strategia dell’azienda e rappresenta l’architettura del suo disegno organizzativo. Saper descrivere, chiarire e condividere il modello di business di un’azienda è utile per, riflettere, riorientare e definire coerentemente le possibili diverse traiettorie di sviluppo di un’organizzazione e del suo business. Gli incontri formativi (che avranno una prima e una seconda edizione) sono suddivisi in due giornate di 2 ore ciascuna: la prima edizione è prevista per il 10 e 12 ottobre 2023, la seconda edizione per il 20 e 22 febbraio 2024.
On line il nuovo calendario dei webinar con i quali aspiranti imprenditori e imprenditrici potranno mettere a punto la propria idea d'impresa ed essere aiutati nella stesura del business plan. Il percorso formativo prevede un corso base attraverso cui verranno forniti ai partecipanti strumenti e competenze per comprendere se l'"idea nel cassetto" può trasformarsi in un progetto imprenditoriale e un corso avanzato che ha l'obiettivo di far valutare se il proprio progetto può diventare un business di successo, minimizzando i rischi. Al termine dei webinar è previsto un percorso di assistenza personalizzata on line, con lo scopo di favorire lo sviluppo dei progetti imprenditoriali.
Il nuovo sito SNI - Servizio Nuove Imprese è la piattaforma delle Camere di commercio, realizzata e tenuta a battesimo da Unioncamere, che intende accompagnare, con servizi virtuali e presenze reali, gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova impresa. La piattaforma, dove è possibile reperire anche tutte le informazioni sugli sportelli territoriali presenti nelle Camere di commercio, renderà disponibili fino a fine marzo prossimo: 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento; 12 attività di informazione di tipo specialistico relativo ad attività dove esistono normative di settore (impresa femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali). A queste attività si affiancheranno colloqui di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale e colloqui di approfondimento, più tecnici, con l’Esperto Risponde, a cura di esperti camerali dei diversi settori. Tutte queste attività si svolgeranno on line ma anche live, proprio per rispondere al meglio alle esigenze dell’utente. Sul portale sono stati anche messi a disposizione due test di autovalutazione: Delfi, che consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali e Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it