CameraNews 18/10/2024
Martedì 5 novembre si svolgerà, nella cornice istituzionale della Fiera Ecomondo (quartiere fieristico di Rimini), un incontro informativo in presenza dedicato alla presentazione del nuovo servizio delle Camere di Commercio denominato “SUSTAINability” che consente un’autovalutazione della sostenibilità d’impresa e la restituzione, attraverso un report personalizzato, delle performance raggiunte nelle tre dimensioni: ambientale, sociale, governance. L’evento sarà arricchito da testimonianze aziendali e casi di successo. Il progetto è una delle tante attività che il sistema camerale ha implementato con l'obbiettivo di accompagnare le PMI nei processi di transizione digitale ed ecologica. L’importanza dei fattori ESG nelle scelte di committenti, consumatori, banche e investitori è infatti andata crescendo sempre di più, risultando ormai determinante per le aziende che vogliano mantenere o consolidare le proprie quote di mercato o accedere a capitali pubblici e privati per finanziare i propri progetti di sviluppo.
On line sul sito Cybersecurity PMI un nuovo articolo dedicato alle professioni nel mondo della sicurezza informatica, grazie al quale gli imprenditori possono avere una panoramica su alcune delle figure chiave da poter eventualmente introdurre nelle proprie attività. La cybersecurity è oggi fondamentale per proteggere le informazioni sensibili e garantire la sicurezza delle reti informatiche. Con l'aumento delle minacce informatiche, la domanda di professionisti esperti in cybersecurity è in costante crescita dato che le imprese la percepiscono sempre più come una reale necessità. Lo conferma il quadro europeo delle competenze (ECSF) nato per mappare ruoli e competenze del settore. Scopriamo insieme dieci professioni della cybersecurity che potrebbero rivelarsi fondamentali per la tua impresa.
La piattaforma PID Academy è un portale promosso dai PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio, il cui obiettivo è fornire agli studenti, ai lavoratori e ai professionisti un ambiente dedicato all'apprendimento e all'arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale. Quattro i macro temi dell'offerta formativa: digitalizzazione di base, tecnologie digitali 4.0, sostenibilità aziendale ESG e gestione dell'impresa innovativa. A disposizione degli iscritti un ampio bacino di video-lezioni, presentazioni, materiali testuali, contenuti interattivo-multimediali e informative.
Linea, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, e la Regione Marche intendono partecipare alla mostra autonoma Moda Italia Tokyo. La novità della prossima edizione è la riunione delle due esposizioni "Moda Italia" e "Shoes from Italy", sotto un unico appuntamento espositivo per il mercato giapponese. La mostra si svolgerà a Tokyo dal 4 al 6 febbraio 2025 e sarà dedicata alle collezioni autunno-inverno 2025-26 uomo e donna di abbigliamento, accessori, calzature e articoli di pelletteria. La partecipazione è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”. Termine per l’invio delle manifestazioni di interesse: 21 ottobre 2024.
Nell’ambito della Convenzione 2024 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, la nostra Azienda Speciale Linea, dedicata a moda e calzature, intende organizzare la partecipazione collettiva delle imprese regionali alla prossima edizione del Supreme Women&Men, in programma a Monaco dall'8 all'11 febbraio 2025, per i settori abbigliamento, accessori moda, pelletteria e calzature. La partecipazione è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”. Termine per l'invio delle manifestazioni di interesse: 24 ottobre 2024.
La nostra Azienda Speciale Linea, nell’ambito della Convenzione 2024 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, prevede di organizzare la partecipazione collettiva dall’11 al 13 febbraio 2025 alla prossima edizione del Première Vision Paris, dedicato ai settori dei componenti e accessori per la moda (abbigliamento, calzature, pelletteria). La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione". Termine per l'invio delle manifestazioni di interesse: 28 ottobre 2024.
Al via la nuova stagione dedicata alle specialità gastronomiche locali nella cornice del piatto Made in Italy per eccellenza abbinato a vini e birre agricole. Per ogni provincia sono state elaborate 4 versioni di pizza in base a stagionalità (2 versione autunno/inverno e 2 versione primavera/estate) e prodotti tipici dei vari territori in modo da offrire ai clienti delle pizzerie la possibilità di gustare una regione nel piatto. Il progetto è realizzato dalla nostra Azienda Speciale Linfa in collaborazione con Camera Marche.
On line la ricerca sull'economia del Terzo Settore nelle Marche, presentata il 16 ottobre alla Loggia dei Mercanti di Ancona nel corso dell'incontro "Questione sociale: il punto sul Terzo Settore - Verso servizi sociali e sanitari diffusi, sostenibili e di qualità". Ad un anno di distanza, Camera Marche torna a valorizzare questo importante comparto dell’economia e della società con una scelta innovativa: l'istituzione dell’Osservatorio della cooperazione e del terzo settore, prima realtà del genere nel panorama camerale italiano, uno strumento fondamentale per valorizzare l’economia sociale.
On line sulla nostra pagina linkedin l'analisi di Camera Marche sulla demografia delle imprese per il periodo luglio-agosto-settembre 2024: terziario, costruzioni e turismo mantengono in equilibrio l’andamento della demografia di impresa marchigiana, in linea con il trend nazionale.
Al via la dodicesima edizione del Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro. Le candidature sono aperte fino al 17 dicembre.
La Sezione Sesta del Consiglio di Stato, con ordinanza del 15 ottobre 2024, ha rimesso alla Corte di Giustizia sei questioni pregiudiziali, già sollevate dinanzi al TAR Lazio dalle parti ricorrenti, in sede di impugnazione del D.M. n. 55/2022. Nelle more del pronunciamento della Corte di Giustizia, il processo instaurato dinanzi al Consiglio di Stato resta sospeso e "la concreta attuazione delle disposizioni della Direttiva nell'ordinamento italiano risulta congelata".
A partire dal 4 novembre 2024 sarà disponibile, nel portale RENTRI, un format esemplare dei nuovi modelli di registro di carico e scarico in formato cartaceo, da vidimare presso la Camera di Commercio. Dal 23 gennaio 2025 sarà disponibile il nuovo modello dei formulari di identificazione rifiuti: i medesimi (cartacei o digitali) dovranno essere vidimati esclusivamente in modalità digitale. In ogni caso, i nuovi modelli di scritture ambientali non potranno essere utilizzati prima del 13/02/2025. Dalla medesima data i vecchi modelli, anche se vidimati, non potranno più essere utilizzati.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it