Da oggi cittadini, attività commerciali e imprese, enti territoriali e autorità locali possono unirsi per produrre e condividere la propria energia da fonti pulite. Come? Formando un gruppo di autoconsumo collettivo o una comunità energetica rinnovabile. L’incontro gratuito ha lo scopo di approfondire i temi delle Comunità energetiche (CER) e dei nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio.Programma e iscrizioni »
In programma il 23 giugno un webinar dedicato alla nuova procedura per le istanze online di prevenzione incendi e al collegamento con nuovo programma ministeriale PRINCE; un sistema di comunicazione diretto tra IMPRESAINUNGIORNO ed il nuovo programma PRINCE permetterà la compilazione guidata on-line dei modelli PIN relativi alle istanze previste dal D.P.R. 151/2011 con l'inserimento di tutti i dati in appositi campi che, al momento della trasmissione dal SUAP al Comando, vengono acquisiti direttamente da PRINCE. La procedura permetterà la riduzione degli errori di compilazione e una maggiore velocità ed efficienza nella gestione delle pratiche.Programma e iscrizioni »
Al via la terza edizione del premio “Top of the PID”: l'iniziativa organizzata annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese. Obiettivo dell'edizione 2021 è individuare progetti innovativi che possano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica. Proposte entro il 3 settembre 2021.Vai ai dettagli »
Online il nuovo bando CampusWorld che finanzia tirocini formativi all'estero per studenti universitari. L'iniziativa dell’UNIVPM, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, nasce per sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa ed è destinata a studenti, laureandi e neolaureati dell’Università Politecnica delle Marche che intendano svolgere un tirocinio formativo e di orientamento, in tutto il mondo, presso i partner del progetto.Vai al bando »
Una misura per sostenere la partecipazione delle imprese del settore turistico marchigiano ad un percorso di approfondimento e conoscenza della attività di promozione e marketing digitale e per valutare la propria maturità digitale. Scadenza 30 giugno.Vai ai dettagli »
Con il riconoscimento via webcam in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo di firma e d'identità digitale anche comodamente da casa o dal tuo ufficio con la modalità da remoto che consente il rilascio sia della CNS sia del token wireless. Il dispositivo verrà poi spedito a domicilio entro 7 giorni lavorativi.Vai ai dettagli »
Sei sommerso dalla carta? Trovare un documento è un’impresa? Troppe scadenze da ricordare? Le Camere di Commercio sono al tuo fianco per farti risparmiare carta, spazio nel tuo ufficio e costi: è online il portale libridigitali.it. La tenuta dei libri digitali è sicura: l’accesso avviene con SPID o CNS, l’archiviazione e la conservazione sono a norma, le tempistiche per l’invio vengono rispettate in automatico. Accessibile anche da smartphone e tablet. Guarda il video con la guida all’attivazione e utilizzo del portale.Guarda il video »