CameraNews 17/02/2023
Google Business Profile, o profilo dell’attività, è uno strumento di Google che permette alle aziende di ottenere visibilità sul motore di ricerca e su Google Maps, rispondendo direttamente ai bisogni degli utenti. È un servizio che si rivolge soprattutto alle attività locali di piccole e medie dimensioni con store fisici e consente di comparire su Google a seguito di una ricerca, con una scheda che riepiloga le informazioni principali dell'azienda. Il webinar, che si inserisce all'interno delle iniziative di informazione e formazione del progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e supportato da Google.org, offrirà dei consigli utili su come progettare e compilare al meglio la scheda Google Business Profile per migliorare il proprio posizionamento e su come gestire le recensioni.Iscriviti! »
In programma mercoledì 22 febbraio alla Loggia dei Mercanti di Ancona un seminario tecnico in cui verranno presentati i risultati finali del progetto "Bioveg Conserve" che ha l'obiettivo di mettere a sistema pratiche esistenti nel settore agricolo e delle tecnologie alimentari per la produzione e trasformazione del finocchio marino (ovvero il paccasasso) in linea con i principi dell'agricoltura biologica. Nonostante le sue proprietà nutrizionali siano note da secoli, come raccontato da numerose testimonianze del passato, l'utilizzo della pianta è ancora estremamente limitato e, ad oggi, non è stato ancora implementato in Italia un sistema di produzione agricola in linea con i principi dell'agricoltura biologica. Sono poco diffuse anche le coltivazioni del paccasasso, che in alcune aree, tra cui il Conero, è incluso tra le piante spontanee protette e, quindi, non utilizzabili. Nel corso dell'incontro verranno presentati i risultati di una specifica sperimentazione riguardante l'accettabilità da parte dei consumatori di due preparazioni alternative e illustrate le prospettive per le nuove conserve vegetali a base di finocchio marino. Sarà possibile seguire l'incontro on line a questo link.Vai al programma »
In partenza l'edizione 2023 dei webinar gratuiti per aspiranti imprenditori "Parti con noi". I percorsi sono di due tipologie: un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a febbraio-marzo (e in replica ad aprile) e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" previsto per maggio.Programma e Iscrizioni »
Il CONAI e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale, con la nostra Azienda Speciale Linfa e la Rete EEN, organizzano un webinar per approfondire il tema dell’etichettatura ambientale, ripercorrendo le linee guida pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il corretto adempimento della normativa da parte delle imprese. Il D.Lgs 116/2020, in applicazione dal primo gennaio 2023, prescrive l’obbligo di redigere l’etichetta ambientale degli imballaggi immessi al consumo in Italia per fornire informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti, derivanti dagli imballaggi stessi, al termine del loro utilizzo. L’evento, gratuito e disponibile esclusivamente in streaming, si propone di illustrare i principali contenuti delle linee guida e di rispondere ai quesiti che i partecipanti possono anticipare in fase di iscrizione.Iscriviti! »
Stay Export è un percorso di affiancamento (web mentoring) completamente gratuito dedicato alle PMI che vogliono iniziare ad esportare o aumentare il proprio export, proposto dal sistema camerale e finanziato da Unioncamere. Il progetto, che si avvale della collaborazione delle nostre tre Aziende Speciali (Linea, Linfa e Tecne), offre l’opportunità di confrontarsi con gli esperti delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, per una valutazione delle potenzialità della propria impresa in un mercato selezionato. Nel corso di un incontro online (web mentoring), della durata di 90 minuti, verranno fornite informazioni aggiornate su: approccio culturale al paese scelto; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali e opportunità d’investimento.Partecipa! »
La nostra Azienda Speciale Tecne e il Comune di Pesaro hanno dato il proprio patrocinio al convegno "Export Control: come gestire in azienda sanzioni e restrizioni al commercio con l'estero" che si terrà il 2 marzo (dalle ore 17 alle 19) presso la Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Pesaro (Piazza del Popolo n. 1). L'incontro tratterà i temi: export control compliance; sanzioni internazionali; esportare in sicurezza: i controlli soggettivi, oggettivi e geografici; adozione in azienda di Programmi di Conformità; cautele contrattuali nella predisposizione di contratti con l’estero. La partecipazione è gratuita. Programma e iscrizioni »
A Colli del Tronto, il prossimo giugno, i delegati delle Camere italiane all'estero attendono i nostri imprenditori del calzaturiero per i b2b, questo annuncerà Camera Marche tornando in fiera a Milano con uno spazio istituzionale più grande e prestigioso, insieme alla Regione Marche, ATIM e SVEM strumenti operativi della Regione, e all'Azienda Speciale camerale per la moda Linea. Significativa la presenza delle aziende del territorio, un’impresa su quattro infatti è marchigiana: 102 al MICAM, 13 al MIPEL, 94 a LineaPelle. Domenica 19 febbraio, giorno dell'inaugurazione, lo stand di Camera Marche, Linea e Regione ospiterà due momenti: il primo alle 14:15 presenterà la Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all'estero in programma quest'estate nelle Marche, e vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Francesco Acquaroli, del Presidente di Camera Marche Gino Sabatini, del direttore di Atim Marco Bruschini, del Segretario Generale di Assocamerestero Domenico Mauriello. L'altro, in programma alle ore 13, a cura della Regione e realizzato con il supporto di Svem, sarà incentrato sui nuovi scenari e sulle prospettive di sviluppo per il settore calzaturiero con un focus sugli Stati uniti, dedicato al progetto "Calzature Usa".Vai al programma del primo incontro »
La Camera dei Commercio delle Marche e ICE organizzano una serie di incontri gratuiti sul territorio con appuntamenti da remoto e in presenza dedicati alle imprese interessate ai mercati internazionali. Il servizio Export Flying Desk mette a disposizione un esperto che presenterà alle aziende i servizi per l’internazionalizzazione dell'ICE (Istituto Commercio Estero) più adatti alle caratteristiche e dimensioni dell'impresa per iniziare un percorso di avvicinamento a nuovi mercati esteri. Gli incontri si svolgono, previo appuntamento, in modalità remota e in presenza in queste date: martedì 21 febbraio ad Ascoli Piceno, martedì 14 marzo ad Ancona, martedì 4 aprile a Pesaro e martedì 16 maggio a Fermo.Prenota il tuo appuntamento »
Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle nostre iniziative? Seguire in diretta i nostri eventi? Conoscere le novità su servizi e adempimenti? Iscriviti alla pagina Facebook e Instagram della Camera di Commercio delle Marche.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it