CameraNews 16/07/2021
Un ciclo di webinar gratuiti per introdurre le imprese all’economia circolare: il 20 luglio verrà approfondito il quadro normativo e le opportunità del settore tessile nell’ambito dell’economia circolare mentre il 27 luglio sarà presentata un’analisi Life Cycle Assessment (LCA) per il settore moda, da parte del Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e la DG Ambiente della Commissione Europea.Programma e iscrizioni »
La Camera di Commercio delle Marche organizza un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a settembre e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" ad ottobre 2021 rivolti ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici per aiutarli a mettere a punto il proprio progetto di impresa.Calendario e programma »
L'iniziativa, di Camera Marche e Regione Marche, ha l'obiettivo di concedere contributi per la realizzazione di eventi e iniziative promozionali negli Emirati Arabi durante l'Expo Dubai. I progetti che verranno presentati dovranno promuovere l’impresa stessa, la filiera regionale, l’aggregazione di appartenenza verso i mercati esteri in occasione della settimana delle Marche, attualmente prevista dal 20 al 26 febbraio 2022 nell’ambito dell’Expo Dubai 2020.Vai ai dettagli »
Il bando è rivolto alle imprese produttrici di cappelli con sede nella regione Marche e ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti che favoriscano la realizzazione di prodotti di alta qualità rappresentavi del "Made in Marche": acquisto di materie prime e di attrezzature per la lavorazione, consulenze per la progettazione di prototipi, ottenimento di certificazioni green, registrazione di marchi. Il contributo verrà concesso in misura pari al 50% dei costi documentati, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di 4.000 euro. Le domande potranno essere inviate dal primo novembre 2021 fino al 31 gennaio 2022.Vai ai dettagli »
La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, sostiene le imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, sia in presenza che in modalità virtuale nel 2021. È ancora possibile presentare la domanda per il bando fiere primo semestre 2021 (scadenza 27 luglio), mentre per il bando fiere secondo semestre 2021 l'invio delle domande sarà possibile dall'11 gennaio 2022 al 26 gennaio 2022.
Il microcredito è uno dei pochi strumenti a disposizione di micro e piccole imprese per contrastare la difficoltà di accedere al credito allo scopo di sostenere progetti di avvio o sviluppo della propria attività. Il bando ha l'obiettivo di aiutare le micro e piccole imprese che nella fase di avvio o sviluppo di un'attività imprenditoriale intendano ricorrere al microcredito, attraverso un intervento che valorizzi l'offerta dei servizi non finanziari e sostenga il progetto tramite una riduzione del costo finanziario del finanziamento. A tal fine è previsto uno stanziamento complessivo di 80.000 euro per contributi a fronte di microcrediti approvati ed erogati da istituti di credito o da intermediari finanziari. Invio delle domande: dal 15/05/2021 al 31/10/2021.Vai ai dettagli »
La possibilità di partecipare all'iniziativa, che ha l'obiettivo di favorire un percorso di approfondimento e conoscenza dell'attività di promozione e marketing digitale, è stata estesa anche alle Country House. Inoltre, per tutte le categorie di imprese del settore turistico, la scadenza per la presentazione della domanda è stata posticipata al 30 settembre 2021.Vai ai dettagli »
Ancora posti disponibili per partecipare alla fiera Obuv- Mir Kozhi, l'evento che rappresenta la vetrina ideale per quelle aziende di calzature e di prodotti in cuoio che puntano ad incontrare i principali rivenditori del mercato russo. Grazie alla convenzione per il rilancio delle attività export locali firmata da Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche, il costo dello spazio espositivo di 16 mq viene abbattuto di circa il 50%. La partecipazione alla manifestazione è organizzata da Linea, Azienda Speciale delle Camera di Commercio delle Marche. Vai ai dettagli »
Linea, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, organizza la partecipazione di una collettiva di imprese alla fiera CPM Moscow. Le imprese iscritte avranno la possibilità di abbattere i costi del 50%, grazie alla Convenzione tra Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche che prevede il sostegno alle imprese dei settori moda e calzature con sede produttiva nel territorio regionale. Settori di riferimento: abbigliamento, accessori, calzature, pelletteria, moda bimbo, moda mare.Vai ai dettagli »
L’Export Flying Desk Marche continua con numerose attività di supporto che aiutano a conoscere meglio le opportunità offerte dai mercati esteri. Questo mese sarà possibile fissare un appuntamento con gli esperti dell’Export Flying Desk Marche per conoscere i servizi, le attività promozionali internazionali e le opportunità di formazione che l'ICE mette a disposizione delle aziende. Il prossimo appuntamento, in modalità virtuale, con un esperto potrà svolgersi mercoledì 7 luglio o in altra giornata da concordare. Sarà possibile inoltre incontrare gli esperti anche in presenza presso le sedi di Pesaro, Fermo e Ascoli Piceno della Camera di Commercio delle Marche, prenotando un incontro per le giornate 7, 14, 21 e 28 luglio.Prenota un appuntamento »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it