CameraNews 16/06/2023
Secondo appuntamento della serie di laboratori esperienziali gratuiti sulle tecnologie 4.0. organizzati dal Punto Impresa Digitale di Camera Marche in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche. Durante l'incontro, che si svolgerà in presenza il 21 giugno presso l'aula B del DIISM Polo Monte Dago (Facoltà di Ingegneria UNIVPM), saranno presentate le opportunità della data analysis nei processi di transizione energetica, le tecnologie per l'efficientamento e il risparmio energetico, le comunità energetiche. Nel corso del laboratorio verranno illustrati casi di applicazioni pratiche e attività dimostrative delle soluzioni tecnologiche presentate. Saranno inoltre presentati i servizi e le opportunità offerti alle PMI marchigiane dall'EDIH4Marche, il nuovo Digital Innovation Hub europeo attivo nel nostro territorio, con un approfondimento dedicato alla fase "Test before Invest".
La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di premi in denaro alle imprese femminili della regione Marche con l’obiettivo di favorirne e sostenerne lo sviluppo e l’innovazione. Saranno premiate le imprese che si sono distinte per aver sviluppato progetti aziendali innovativi dal punto di vista della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione del turismo, Made in Italy ed internazionalizzazione, del miglioramento delle condizioni ambientali, del grado di digitalizzazione e dell'applicazione delle nuove tecnologie 4.0. La domanda di partecipazione potrà essere inviata per via telematica dal 5 giugno al 5 luglio 2023.
Il premio è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). Obiettivo di questa edizione del premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e "green". In particolare saranno premiate le iniziative e i progetti con riferimento agli ambiti: sostenibilità (soluzioni per favorire la transizione verso modelli produttivi più sostenibili); sociale (soluzioni che contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori); manifattura intelligente e avanzata (soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.); servizi e commercio; turismo e nuovi modelli di business 4.0. Scadenza per l'invio delle candidature 4 settembre 2023.
Con l'arrivo dell'estate perché non concedersi una piacevole serata in pizzeria? Meglio ancora se si possono gustare le farciture gourmet di pizze a lunga lievitazione che raccontano le peculiarità dei nostri territori in abbinamento ai vini Doc e Docg. Ogni provincia ha la sua ricetta di cui sono state elaborate due versioni, autunno-inverno e primavera-estate, seguendo la stagionalità dei prodotti tipici marchigiani. Online il nuovo calendario, dal 22 giugno fino al 23 settembre, delle serate dedicate alle "Pizze di Marca", proposte da Linfa, Azienda Speciale per l’agroalimentare di Camera Marche.
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. Contenuti dell'incontro: iscrizione di società senza immediato inizio attività con la compilazione a modelli; modifiche statutarie/patti sociali; caratteristiche generali e obiettivi. Il webinar, la cui partecipazione è gratuita, si terrà su piattaforma Zoom il 22 giugno.
La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) intendono coordinare la partecipazione collettiva di un gruppo di imprese alla fiera internazionale BIG 5, in programma a Dubai dal 4 al 7 dicembre 2023, riservata alle aziende produttrici marchigiane appartenenti ai settori dell'edilizia e delle costruzioni.
L’art. 379 del Codice della Crisi ha modificato l’art. 2477 (commi 2 e 3) prevedendo che la nomina dell’organo di controllo o del revisore sia necessaria quando si verifichino queste condizioni: 1) la società è tenuta alla redazione del bilancio consolidato; 2) la società controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti; 3) la società ha superato per 2 esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti: a) o totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro; b) o ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro; c) o dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità (ULA). Il termine entro cui adempiere all’obbligo di nomina è stato fissato alla data di approvazione del bilancio d’esercizio relativo all’anno 2022.
L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi segnala a utenti e cittadini che in questi giorni sono state recapitate alcune comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio dal seguente indirizzo email: uibm-posta@minister.com, accompagnate da un documento allegato ingannevole. Ricordiamo che l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) è l’unico ufficio pubblico italiano deputato alla registrazione di marchio d’impresa e non è titolare del suddetto indirizzo di posta elettronica. Segnaliamo inoltre che queste comunicazioni, trasmesse a mezzo posta, riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dell’UIBM, nonché il nome e la firma falsificata di un dirigente del Ministero. Anche l’IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento è falso e nei casi esaminati risulta riferirsi ad un conto polacco. Si tratta, dunque, di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM e che si è già preliminarmente provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte.
Il domicilio digitale (PEC) è prerequisito essenziale per l'iscrizione al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. Ricordiamo che le attività non in regola con il domicilio digitale, ovvero che non lo abbiano comunicato o alle quali sia stato cancellato d’ufficio perché scaduto/revocato, possono ancora iscrivere la propria PEC al Registro delle Imprese, evitando l'attribuzione d'ufficio e la contestuale applicazione di sanzioni. La Camera di Commercio delle Marche sta per procedere al rilascio d'ufficio delle PEC per le imprese iscritte non in regola, e come previsto dalla norma, all'applicazione della sanzione. Invitiamo pertanto l'utenza a verificare la validità del proprio domicilio digitale, se presente in visura, utilizzando il sito domiciliodigitale.unioncamere.gov.it. Qualora la verifica abbia esito negativo, consigliamo di iscrivere, il prima possibile, l'indirizzo PEC della società o dell'impresa individuale al Registro Imprese collegandosi a questo link. Per poter effettuare l'operazione è necessario essere in possesso di un dispositivo di firma digitale. L'iscrizione della PEC non prevede alcun onere in diritti, bolli e tariffe.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it