CameraNews 16/04/2024
"Erasmus per Giovani Imprenditori" è un programma europeo di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono PMI in un altro Paese partecipante al programma. Per saperne di più partecipa all'Infoday il 16 aprile alle 17.00.
La Regione Marche propone due nuove misure di politica attiva del lavoro finanziate con le risorse del PR 21-27 del FSE+ Marche, 'Borse Ricerca' e 'Start&Innova Giovani'. I due interventi hanno l’obiettivo di creare occupazione qualificata ad alto valore aggiunto in grado di dare nuovo futuro ai tradizionali settori produttivi regionali. Ed è questo l’effetto atteso grazie alla sinergia che si è consolidata con il mondo delle imprese e al coinvolgimento delle università marchigiane, degli incubatori e degli acceleratori d’impresa che da sempre puntano su competenze, conoscenze, ricerca e innovazione. I due avvisi gettano le basi per creare opportunità di occupazione destinate ai giovani laureati (e anche laureandi per quanto riguarda 'Start&Innova Giovani') e supportare le loro idee imprenditoriali, partendo dalle competenze scientifiche e tecnologiche acquisite nel percorso universitario, dando centralità alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione. Entrambi gli interventi prendono le mosse dalla sinergia tra imprese, istituzioni e università e la capacità di immaginare nuove prospettive di sviluppo per diversi settori produttivi. Scadenza "Borse Ricerca" 30 aprile, scadenza "Start&Innova Giovani" 22 aprile.
Aperte le iscrizioni per l'edizione maggio-giugno 2024 del corso avanzato gratuito per aspiranti imprenditori "Dal progetto all'impresa". L’obiettivo è fornire ai partecipanti degli strumenti adatti a verificare se il proprio progetto imprenditoriale può diventare un’impresa di successo. Il programma formativo si sviluppa in sette webinar di due ore ciascuno; al termine delle lezioni è previsto un percorso di assistenza personalizzata on line, con lo scopo di "spingere" lo sviluppo dei progetti imprenditoriali.
In programma venerdì 19 aprile, dalle 10.30 alle 13.30 presso i-Labs Industry a Jesi (AN), un evento dedicato alle opportunità offerte dai fondi del PNRR e del Programma Digital Europe della CE, in cui verranno presentati servizi e finanziamenti disponibili per le imprese delle Marche interessate alla trasformazione digitale e all'innovazione. L'incontro ha anche lo scopo di favorire il dialogo tra startup e piccole, medie, grandi imprese ad alto contenuto tecnologico che desiderano rafforzare la propria competitività attraverso attività di innovazione in un contesto altamente specializzato, grazie alla collaborazione tra Università, Centri di Competenza e piattaforme tecnologiche volte a rendere estremamente efficaci i meccanismi di trasferimento tecnologico e di supporto alle imprese. L'incontro è organizzato da i-Labs Industry, ARTES 4.0, Università Politecnica delle Marche e Università di Camerino in collaborazione con il progetto EDIH4Marche.
La nostra Azienda Speciale Tecne organizza la partecipazione collettiva delle aziende marchigiane dei settori mobile e arredo alla fiera World Architectour Africa, in programma a Padova l'11 e 12 luglio 2024. Alla quarta edizione dell’evento, sviluppato nella forma di incontri B2B organizzati presso stand espositivi, è prevista la partecipazione di circa cinquanta aziende italiane. Gli incontri tra le aziende e gli operatori africani e/o operanti in Africa, organizzati sulla base dello specifico interesse degli espositori, sono stati nella scorsa edizione oltre un migliaio ed hanno generato accordi commerciali e contratti. A seguito della buona riuscita dello scorso evento, per l’anno 2024 gli organizzatori hanno riprogrammato la manifestazione con il medesimo format, prevedendo la partecipazione di sessanta buyer internazionali provenienti dai quindici più importanti paesi del continente africano. Tutti gli appuntamenti, della durata di circa trenta minuti, si svolgeranno in stand preallestiti, nei quali sarà possibile presentare una campionatura del proprio prodotto. Scadenza iscrizioni martedì 28 maggio.
La nostra Azienda Speciale Tecne organizza la partecipazione collettiva delle aziende marchigiane dei settori mobile, arredo design e oggettistica alla fiera Find Design Fair Asia, in programma a Singapore dal 26 al 28 settembre 2024 nell'ambito della collettiva ICE. Singapore rappresenta un vero e proprio hub del design in Asia, con oltre dieci mila brand legati al settore dell’arredo. Il suo accesso al mercato asiatico, in particolare ai Paesi dell’ASEAN, area di libero scambio, rappresenta l’opportunità di raggiungere 4,4 miliardi di clienti con un forte interesse per il lusso e il design Made in Italy. È la migliore destinazione dal punto di vista economico, finanziario e di business, nota per la sua importante connettività internazionale e la facilità di accesso. Ad ogni impresa partecipante sarà messo a disposizione uno stand preallestito all’interno dell’area organizzata da ICE – Agenzia. Scadenza per l'invio della domanda 22 aprile 2024.
On line sulla nostra pagina Linkedin la ricerca del sistema Informativo Excelsior dedicata al mondo delle imprese culturali e creative. Un'analisi dettagliata della domanda di lavoro proveniente da queste specifiche realtà aziendali, che delinea i requisiti professionali, le competenze richieste, i titoli di studio preferenziali e l'impatto della digitalizzazione sul settore. Lo studio offre una panoramica sulle politiche sia a livello europeo che nazionale volte a sostenere le imprese e le professioni culturali e creative, considerate come pilastri fondamentali per lo sviluppo del capitale sociale e umano a livello territoriale (Fonte: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior).
Con le sentenze pubblicate il 9 aprile 2024, il TAR del Lazio ha respinto i ricorsi presentati per l’annullamento del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, con cui è stata disposta l‘operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, nonché per l’annullamento degli altri decreti ministeriali recanti disposizioni in materia di titolarità effettiva, ad esso collegati. Riprende, pertanto, l’operatività del registro dei titolari effettivi, precedentemente sospesa dal TAR del Lazio con ordinanze del 7 dicembre 2023, per tutti i soggetti tenuti alla comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it