CameraNews 15/11/2024
In programma il 18 novembre dalle ore 11 alle 13 un incontro on line gratuito dedicato ai nuovi incentivi fiscali che uniscono innovazione digitale e sostenibilità ambientale. Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Google Meet.
In programma il prossimo 27 novembre presso Fermotech (Fermo) dalle ore 16 alle 18 il sesto laboratorio PIDLab dedicato alle più innovative tecnologie a disposizione per lo sviluppo di prodotti e processi, attraverso strumenti come i Digital Models e la Realtà Virtuale/Aumentata, e con un'attenzione particolare anche alla sostenibilità. L'evento illustrerà casi di applicazioni pratiche e attività dimostrative delle varie soluzioni tecnologiche. Saranno inoltre presentati i servizi e le opportunità offerti alle PMI marchigiane dall'EDIH4Marche, il nuovo Digital Innovation Hub europeo attivo nel nostro territorio, in particolare rispetto alla fase "Test before Invest".
Hai un'idea imprenditoriale? Che potenziale ha? Iscriviti alla nuova edizione del corso base "Parti con noi!" che ti aiuterà a mettere a fuoco la tua offerta di valore e la fattibilità dell'idea imprenditoriale attraverso la realizzazione del modello di business. I corsi prevedono l’alternanza di momenti formativi e di confronto in aula, con simulazioni pratiche. Le lezioni sono strutturate in 5 moduli distinti di due ore ciascuno e si svolgeranno nel mese di dicembre 2024. Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2024.
In programma il 26 novembre dalle 11 alle 12.30 un nuovo webinar gratuito per le imprese su DIRE, nuovo ambiente unico di compilazione pratiche del Registro Imprese. Il focus dell'incontro previsto verterà sui nuovi adempimenti relativi ai soci delle società di capitali: verrà presentata la variazione del domicilio dei soci rappresentanti comuni, anche nel caso in cui ricoprano cariche da amministratore o socio unico, e la sottoscrizione e aggiornamento del capitale sociale non contestuale alla costituzione.
Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano un webinar nazionale per illustrare le ultime novità in merito ai prodotti DOP e IGP. Il Reg. UE 1143/2024 è relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli. Tra le principali novità, vengono rafforzati i poteri e le responsabilità delle associazioni di produttori, viene aumentata la sostenibilità e la trasparenza nei confronti dei consumatori e viene conferita maggiore protezione alle indicazioni geografiche, attraverso ulteriori misure aventi ad oggetto il loro utilizzo. Il regolamento semplifica inoltre il processo di registrazione delle IG, la cui responsabilità e gestione permane in capo alla Commissione europea. Un focus specifico sarà dedicato al Reg. UE 2411/2023, che riguarda la protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali.
On line sul nostro sito i materiali presentati lo scorso 31 ottobre a Macerata all'incontro “La transizione energetica: GSE incontra le Imprese e le Associazioni”, programmato all’interno del “RoadShow GSE – Diamo energia al cambiamento”. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., Società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che agisce su indirizzo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla quale è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese, attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione per le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica. I rappresentanti del GSE hanno raccontato alle imprese, alle associazioni di categoria e agli ordini professionali, i servizi e le attività di supporto che il Gestore offre per favorire l’accelerazione della transizione energetica del territorio rendendo le imprese consapevoli e informate e accompagnandole nelle scelte di utilizzo dei vari strumenti.
In attuazione del programma fiere previsto all’interno della convenzione 2024 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, la Regione Marche e la nostra Azienda Speciale Linea intendono organizzare per i settori calzature e pelletteria la partecipazione collettiva regionale alla prossima edizione della Shoes Düsseldorf in programma dal 2 al 4 febbraio 2025. La partecipazione è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”. Saranno ammesse all’iniziativa esclusivamente le PMI con sede operativa nella regione Marche, regolarmente registrate presso la Camera di Commercio delle Marche, attive e con attività primaria produttiva, identificata nella visura camerale con il Codice ATECO “C” (Attività manifatturiere). Termine per l’invio delle manifestazioni di interesse: 19 novembre 2024.
La Regione Marche e la nostra Azienda Speciale Linea, nell’ambito della convenzione 2024 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, intendono organizzare la partecipazione collettiva regionale alla prossima edizione della manifestazione Italian Fashion Days in Korea dedicata ai settori abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori moda, uomo e donna, in programma a Seoul, Corea del Sud, dall’11 al 13 febbraio 2025. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”. Termine per l’invio delle manifestazioni di interesse: 21 novembre 2024.
In programma nei mesi di novembre e dicembre un ciclo formativo a distanza dedicato ai temi dell'export, realizzato nell'ambito del progetto SEI “Sostegno all'Export dell'Italia”, promosso da Unioncamere e dal sistema camerale italiano, con il supporto di Promos italia. I tre incontri, organizzati da Nibi, la business school di Promos Italia, mirano a fornire alle aziende coinvolte nel commercio internazionale gli strumenti necessari per affrontare le sfide legate all’esportazione di prodotti agroalimentari, ottenere certificazioni strategiche come l’A.E.O. e valorizzare i diritti di proprietà intellettuale.
On line sulla nostra pagina LinkedIn i dati elaborati dal Centro Studi Tagliacarne sull'economia green nella nostra regione. Nell'infografica vengono quantificati numeri e percentuali delle singole provincie e della regione, confrontandoli anche con le cifre di riferimento nazionali prendendo in considerazione i parametri: produzione lorda di energia da fonti rinnovabili, investimenti in prodotti e tecnologie green, attivazioni di contratti green jobs, raccolta differenziata e suolo consumato.
On line sulla nostra pagina LinkedIn i dati elaborati dal Centro Studi Tagliacarne che offrono un ritratto economico della nostra regione prendendo in considerazione: imprese attive, startup innovative, organizzazioni del terzo settore, occupati, entrate previste di lavoratori, ore di cassa integrazione, depositi bancari e consistenza prestiti, esportazioni e transazioni immobiliari.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it