CameraNews 15/10/2021
Camera Marche propone da ottobre a dicembre 2021, ogni martedì, una pillola informativa sulla protezione della proprietà intellettuale, si tratta di un ciclo introduttivo di nove webinar dedicati alla tutela dei marchi e dei brevetti in Italia ed all'estero. Il prossimo appuntamento fissato per il 19 ottobre tratterà i temi: i marchi, marchio e dominio di un sito web, quali differenze?; come tutelare le invenzioni non brevettabili, diritto d'autore, opere creative, idee, know-how e software; il commercio dei prodotti on-line un caso aziendale.Programma completo e iscrizioni »
Gli eventi informativi, organizzati da Unioncamere in collaborazione con Ecocerved, sono rivolti alle imprese e presenteranno le nuove disposizioni normative ambientali che vedono il coinvolgimento del sistema camerale a livello nazionale. Il primo appuntamento è fissato per il 19 ottobre e sarà dedicato alla vidimazione virtuale dei formulari.Programma e iscrizioni »
DIRE è il nuovo ambiente unico di compilazione che progressivamente andrà a sostituire gli attuali software di compilazione: Starweb, Fedra, Bilanci Online, Comunica, TYCO. DIRE, prevedendo una compilazione semplificata e guidata, è pensato per tutti gli utenti Telemaco pratiche. Dopo il modello TA, dal 19 ottobre anche la compilazione del modello S3 non potrà più essere effettuata tramite Fedra ma sarà invece possibile realizzarla solo tramite il nuovo software DIRE. Al fine di agevolare gli utenti nell'utilizzo del software, InfoCamere organizza due webinar gratuiti (18 e 21 ottobre) che illustreranno DIRE, le sue modalità di compilazione, quali pratiche è già possibile inviare al Registro Imprese e quali sono le evoluzioni previste.Programma e iscrizioni »
Il Premio “Storie di Alternanza” viene assegnato dalla Camera di Commercio delle Marche ai migliori video-racconti sull’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro vissuta dagli studenti. In palio premi in denaro per scuole superiori e studenti.Vai ai dettagli »
Ercole Olivario apre la porta alle olive da tavola prodotte e trasformate in Italia nella campagna olivicola 2020-21 per le seguenti categorie: olive da tavola con denominazione di origine DOP, olive al naturale, olive conciate, olive disidratate e/o raggrinzite. Possono partecipare le aziende produttrici e gli olivicoltori nonché le aziende di trasformazione, detentrici della certificazione, per la sola categoria delle olive certificate DOP. Il termine ultimo per iscriversi è il 5 novembre 2021.Regolamento e modulo di domanda »
Sei un imprenditore? Con SPID e CNS accedi gratuitamente alle informazioni ed ai documenti ufficiali della tua impresa. Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch. Vuoi conoscere cosa potrai fare? Se non hai SPID o la CNS e vuoi scoprire come usare e cosa contiene il cassetto digitale, puoi navigare il servizio con informazioni simulate e visionare documenti fac-simile. Inoltre, per ottenere SPID puoi rivolgerti ai Gestori di Identità Digitale o contattare direttamente la tua Camera di Commercio.Guarda il video »
Il bando europeo CEnTour (Circular Economy in Tourism - Economia Circolare nel Turismo) riserva a 18 PMI imprese turistiche dei voucher per partecipare a un percorso di formazione e innovazione aziendale: questo nell'ottica di far diventare l'azienda più sostenibile e competitiva. Il contributo di 5.500 euro a impresa copre al 100% i costi per investimenti green, spese per ottenere le certificazioni ambientali, spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione di imprenditori e loro collaboratori a esperienze di formazione/trasferimento di competenze presso imprese ed eventi fieristici internazionali. Scadenza per la presentazione delle domande 20/10/2021.Vai ai dettagli »
Il bando è rivolto alle imprese produttrici di cappelli con sede nella Regione Marche e ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti che favoriscano la realizzazione di prodotti di alta qualità rappresentavi del "Made in Marche": acquisto di materie prime e di attrezzature per la lavorazione, consulenze per la progettazione di prototipi, ottenimento di certificazioni green, registrazione di marchi. Il contributo verrà concesso in misura pari 50% dei costi documentati, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di 4.000 euro. Le domande potranno essere inviate dal primo novembre 2021 fino al 31 gennaio 2022.Vai ai dettagli »
La Camera di Commercio Marche lancia il bando Sostenibilità delle produzioni 2021 finalizzato a rafforzare la filiera sui mercati internazionali con prodotti "fashion green" e azioni eco-compatibili. Riciclo, tracciabilità e rispetto per l'ambiente sono le linee guida dei contributi a fondo perduto, fino a un massimo di 5mila euro ad azienda, per un totale di 500mila euro di risorse stanziate. Quattro le linee di intervento: l'acquisto di materie prime naturali o rinnovabili o biodegradabili per la creazione del prodotto, la realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale, la tracciabilità dei prodotti, l'utilizzo di packaging sostenibile. Le domande possono essere presentate dal primo ottobre al 15 novembre 2021, per spese sostenute dal primo maggio al 31 ottobre 2021.Vai al bando »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it