Il 21 e 29 settembre e il 6 ottobre Camera Marche organizza tre incontri informativi online in cui gli esperti di Invitalia e Unioncamere illustreranno i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e valorizzare idee e progetti delle PMI. La partecipazione agli infoday è gratuita.Vai ai dettagli »
Sono disponibili sul sito di Camera Marche le registrazioni dei due incontri (6 e 13 settembre) sugli incentivi aree sisma in cui un gruppo di esperti ha risposto ai quesiti dei partecipanti sul funzionamento e sulle modalità di partecipazione ai bandi. Le iniziative erano rivolte, nello specifico, a imprese culturali, creative, turistiche, soggetti del terzo settore e soggetti pubblici che intendano presentare domanda di agevolazione per realizzare progetti volti al rilancio economico e sociale delle Aree Sisma 2009-2016.Guarda le registrazioni »
In programma il 27 settembre il terzo incontro del ciclo di webinar dedicato alle opportunità della trasformazione digitale, organizzati in collaborazione con Uniontrasporti. Al centro la "Doppia Transizione", verde e digitale, considerata uno dei motori per la ripresa post Coronavirus: il concetto secondo il quale bisogna rendere le imprese più sostenibili, oltre che innovative, sfruttando le nuove tecnologie, è un’esigenza concreta che non riguarda solo l’energia rinnovabile ma implica anche una revisione dell’approccio alla produzione di beni e servizi. Le domande chiave a cui cercheremo di rispondere: quali vantaggi la transazione green potrà portare per le imprese? Come il digitale può contribuire alla transizione green? Qual è la differenza tra carbon footprint e carbon thumbprint?Iscriviti subito »
Fissato al 20 settembre 2022 il nuovo termine per partecipare all'incoming di buyer europei del comparto "moda" (settori calzature, pelletteria e cappelli) nella regione Marche. L'iniziativa, organizzata dalla nostra Azienda Speciale Linea e dalla Regione Marche, è riservata alle aziende con sede legale e produttiva nella regione Marche e prevede una giornata di incontri b2b presso l'hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche (25 ottobre) e delle visite aziendali da realizzare il giorno successivo.Iscriviti subito »
La nostra Azienda Speciale Tecne, in collaborazione con la Regione Marche e la Camera di Commercio italiana in Germania, organizza un incoming di buyer tedeschi del settore della metalmeccanica, con lo scopo di farli incontrare con imprese marchigiane fornitrici di prodotti, servizi e lavorazioni (torniti e meccanica di precisione, stampi e stampaggio plastica e lamiera, lavorazione meccanica). Ad una fase preparatoria durante la quale saranno effettuati i matching, sulla base dei company profile e tenendo conto, per quanto possibile, delle richieste delle imprese marchigiane, seguirà l’incoming dei buyer tedeschi e quindi gli incontri in presenza. Scadenza iscrizioni 20 settembre 2022.Iscriviti subito »
Tecne, in collaborazione con la Regione Marche, ha in programma la realizzazione di una missione imprenditoriale in occasione della prossima edizione di Medinit Expo Casablanca. Le aziende marchigiane potranno partecipare a incontri B2B con architetti e qualificati operatori dei settori arredo/design/contract e, inoltre, prenderanno parte a un’esclusiva giornata promozionale dedicata alla presentazione del comparto marchigiano. Scadenza iscrizioni 15 settembre.Scopri di più »
Camera Marche rende disponibile on line il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il FIR, ovvero il formulario di identificazione del rifiuto: è un documento di accompagnamento del trasporto dei rifiuti, effettuato da un trasportatore autorizzato, che contiene tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario (guarda il video di presentazione). Il servizio del Vi.vi.FIR è utilizzabile previa registrazione e senza alcun costo.Vai ai dettagli »