CameraNews 15/07/2024
In programma il 23 luglio dalle 10.00 alle 12.30 un webinar gratuito dedicato ai Big Data per le PMI, dall'analisi dei dati di sito e social, fino all'implementazione di strumenti e strategie specifici per sfruttare i dati generati da macchinari, processi e servizi. L'evento formativo si colloca all'interno delle iniziative di informazione e formazione del progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e supportato da Google.org.
Giovedì 25 luglio dalle ore 11.00 sarà possibile seguire in diretta on line un incontro organizzato dal Sole 24 Ore insieme ad Unioncamere dedicato alle novità del Decreto attuativo Transizione 5.0 che supporterà le imprese nei loro processi di innovazione per vincere la sfida della duplice transizione “digitale” e “green”. Il provvedimento normativo prevede la concessione di agevolazioni, sotto forma di un credito d'imposta, alle imprese che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettueranno nuovi investimenti in strutture produttive ubicate in Italia nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegue una riduzione dei consumi energetici. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria.
On line un nuovo articolo sul sito di Infocamere Cybersecurity PMI grazie al quale gli imprenditori possono apprendere alcune semplici (ma indispensabili) raccomandazioni per garantire la sicurezza dei dati della propria PMI anche durante le vacanze estive: proprio in questo periodo non ci si può assolutamente dimenticare di proteggere la propria azienda dai potenziali rischi legati ad attacchi informatici, pronti a insediarsi attraverso quella porta sul retro lasciata socchiusa giusto per un po’ di meritato relax. Nonostante le minacce siano sempre più numerose e insidiose, la possibilità di difendersi esiste ed è reale. Come fare? A disposizione nel blog 10 consigli utili.
La nostra Azienda Speciale Linea, nell’ambito della Convenzione 2024 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, intende sondare l’interesse delle imprese marchigiane dei settori componenti e accessori per la moda (abbigliamento, calzature, pelletteria) a partecipare alla collettiva regionale in programma per la prossima edizione della fiera "Première Vision Paris" che si terrà a Parigi dall’11 al 13 febbraio 2025. La partecipazione regionale sarà co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione".
Nell’ambito della Convenzione 2024 per l’internazionalizzazione e in collaborazione con la Regione Marche, la nostra Azienda Speciale Tecne sta organizzando la partecipazione collettiva di un gruppo di imprese marchigiane alla prossima edizione della Fiera “Global Industrie”, in programma a Lione dall’11 al 14 marzo 2025. Global Industrie, che si sviluppa su un’area espositiva di oltre 110.000 mq, riunisce in un unico evento tutto l’ecosistema industriale composto da fornitori di prodotti e soluzioni, fornitori di attrezzature, subfornitori, committenti, grandi gruppi specializzati e start up. I settori interessati sono: assemblaggio, montaggio e fissaggio industriale; elettronica; energia e produzione sostenibile, produzione additiva e stampa 3D; lavorazione e rifinitura dei materiali; forgiatura e fonderia, materiali e semilavorati, misurazione, controllo, visione, strumentazione; plastica, gomma, materiali compositi; robotica; servizi e fornitura industriali; digitalizzazione, automazione e meccatronica; lavorazione della lamiera, formatura e saldatura dei metalli; lavorazione e asportazione di materiale. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione".
Si è svolta il 10 luglio ad Ascoli Piceno, nell'evocativa cornice architettonica di Piazza del Popolo, la summer edition di "Autoctoni Gourmet", il contest enogastronomico che promuove le peculiarità dei vini DOC e DOCG e della gastronomia marchigiana attraverso l’abbinamento con i piatti d’autore della cucina italiana. Una rassegna aperta al pubblico, tenutasi proprio davanti allo storico Caffè Meletti, con l’intreccio fra chef, giornalisti e futuri cuochi in cui una diretta televisiva ha seguito passo passo la preparazione dei piatti. Un focus particolare è stato dedicato alla DOCG picena Offida Pecorino, denominazione di punta della nostra regione, ma anche DOCG più diffusa delle Marche, il cui vitigno ha origini picene riscoperto poi negli anni '80 alle faide del Monte Vettore e portato più a valle. La gara in stile Masterchef, condotta dalla speaker RDS e protagonista in vari programmi di cucina Francesca Romana Barberini, ha visto protagonisti sei content creator che si sono cimentati nella preparazione di una ricetta dello chef stellato Luca Marchini, assistiti da una brigata di studenti dell’Accademia Chef di San Benedetto del Tronto. Lo stellato ha guidato i concorrenti nella preparazione di uno dei suoi "piatti simbolo" realizzato però con una selezione di ingredienti marchigiani, proposto in abbinamento con l’Offida Pecorino DOCG. Il format, sfruttando soprattutto la diffusione sui canali social realizzata dai content creator tramite post, stories e video, ha l'obiettivo di intercettare l’attenzione delle generazioni Z connettendoli con il nostro territorio d’origine ed appassionare un vasto pubblico di gourmet grazie alla formula dell’infotainement. L'evento è stato organizzato dalla nostra Azienda Speciale Linfa in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Piceni e il Comune di Ascoli Piceno.
Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti: andrà in vigore in maniera graduale a partire dal 13 febbraio 2025, per entrare a regime a febbraio 2026. Con la medesima gradualità entreranno in vigore le nuove disposizioni sulla tenuta e vidimazione dei registri di carico e scarico e del formulario rifiuti. La vidimazione rimane di competenza delle Camere di Commercio ma, a regime, verrà integralmente digitalizzata con estensione del servizio VIVIFIR, già erogato dalle Camere di Commercio sin dal 2021. È previsto un periodo transitorio, a partire dal 15 dicembre 2024, durante il quale i soli produttori di rifiuti con meno di 50 dipendenti, utilizzeranno i nuovi modelli di registro di carico e scarico, in formato cartaceo e dovranno vidimarli presso la Camera di commercio.
Camera Marche e Regione Marche propongono un intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità nonché il ripopolamento delle aree interne attraverso l’avvio di impresa o di unità locale. I settori a cui sarà destinato il finanziamento sono: commercio, turismo e artigianato artistico. Il contributo erogabile corrisponde al 70% dei costi effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di 11mila euro, mentre la spesa minima non dovrà essere inferiore a 5mila euro. All'interno del bando è presente anche l'elenco delle spese finanziabili. Scadenza per l'invio della domanda: 30 luglio 2024.
On line sul sito di Camera Marche il bando dedicato alla transizione ecologica che ha l'obbiettivo di incentivare l’acquisto di servizi avanzati di consulenza, formazione e certificazione destinati all'efficientamento energetico e all'economia circolare. La dotazione finanziaria dell'azione è di 800mila euro totali: sono previsti un massimo di 6mila euro di contributi destinati all'efficientamento energetico e un massimo di 8mila euro destinati all'economica circolare. Le domande dovranno essere inviate dal 22 luglio al 9 agosto 2024 per via telematica.
Informiamo l'utenza che le cinque sedi della Camera di Commercio delle Marche, nell’ottica di riduzione e di razionalizzazione dei consumi energetici dell’Ente, rimarranno chiuse venerdì 16 agosto 2024. Ricordiamo che per contattare i nostri uffici è disponibile il servizio "Contatta gli uffici camerali". On line anche la pagina per poter prenotare un appuntamento nelle varie sedi.
Sulla nostra pagina Linkedin tre articoli sui temi della cultura digitale, intelligenza artificiale, digitalizzazione e innovazione per capire meglio le nuove tecnologie e come queste stiano cambiando il mondo del lavoro, le competenze richieste, la società e il futuro.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it