CameraNews 14/07/2023
Con l'arrivo dell'estate perché non concedersi una piacevole serata in pizzeria? Meglio ancora se si possono gustare le farciture gourmet di pizze a lunga lievitazione che raccontano le peculiarità dei nostri territori in abbinamento a vini Doc e Docg e a birre agricole delle Marche. Ogni provincia ha la sua ricetta di cui sono state elaborate due versioni, autunno-inverno e primavera-estate, seguendo la stagionalità dei prodotti tipici marchigiani. Online il nuovo calendario, dal 22 giugno fino al 23 settembre, delle serate dedicate alle "Pizze di Marca", proposte da Linfa, Azienda Speciale per l’agroalimentare di Camera Marche.
In programma il 24 luglio alle ore 11 un webinar gratuito che ha come focus l'integrazione digitale dei processi aziendali tramite l'utilizzo di software dedicati quali CRM, ERP, MES e PLM. I temi in scaletta: inquadramento generale dei sistemi gestionali e dei processi aziendali; gestionali digitali e PMI; come sfruttare i CRM in una strategia di marketing digitale. Verranno presentati dei case study e dei focus sulle applicazioni SAP e sui gestionali di produzione e magazzino di PMI dei settori agroalimentare e moda. L'evento formativo è organizzato della Camera di Commercio delle Marche, nell'ambito dei progetti del Punto Impresa Digitale e di Eccellenze in Digitale, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e con Digimark.
La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, anche per quest'anno, mettono a disposizione le proprie risorse a sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in programma per il secondo semestre 2023, sia in presenza che in modalità virtuale. Le domande di contributo potranno essere presentate dal 15 al 22 gennaio 2024.
Il premio è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). Obiettivo di questa edizione del premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e "green". In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti con riferimento agli ambiti: sostenibilità (soluzioni per favorire la transizione verso modelli produttivi più sostenibili); sociale (soluzioni che contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori); manifattura intelligente e avanzata (soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.); servizi e commercio; turismo e nuovi modelli di business 4.0. Scadenza per l'invio delle candidature 4 settembre 2023.
La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) intendo coordinare la partecipazione collettiva di un gruppo di imprese alla fiera internazionale BIG 5, in programma a Dubai dal 4 al 7 dicembre 2023, riservata alle aziende produttrici marchigiane appartenenti ai settori dell'edilizia e delle costruzioni.
Tecne, in collaborazione con la Regione Marche e ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche), ha in programma la realizzazione di una missione imprenditoriale in occasione della prossima edizione di Medinit Expo Casablanca. L’Italia intrattiene con il Marocco un interscambio commerciale di oltre 2 miliardi di euro, ponendosi così quale terzo partner commerciale assoluto. Il Paese è contraddistinto da un clima politico stabile e da una società aperta. Le più grandi aziende del mondo guardano all’Africa come a un’area prioritaria di investimento nei prossimi dieci anni. Il Global Construction Report considera, ad oggi, il Marocco tra i primi Paesi più interessanti in termini di crescita infrastrutturale. Entro il 2050 l’economia africana crescerà dieci volte rispetto alla performance attuale: il Marocco si presenta come porta d’ingresso a tale enorme mercato. Medinit Expo Casablanca, fin dal 2013, ha portato architetti e costruttori del Marocco e della West Africa ad incontrare le imprese italiane e a conoscere il design Made in Italy. Le aziende marchigiane potranno partecipare a incontri B2B con architetti e qualificati operatori dei settori arredo/design/contract.
La Camera di Commercio delle Marche e ICE organizzano una serie di incontri gratuiti sul territorio con appuntamenti da remoto e in presenza dedicati alle imprese interessate ai mercati internazionali. Il servizio Export Flying Desk mette a disposizione un esperto che presenterà alle aziende i servizi per l’internazionalizzazione dell'ICE (Istituto Commercio Estero) più adatti alle caratteristiche e dimensioni dell'impresa per iniziare un percorso di avvicinamento a nuovi mercati esteri. Online le nuove date di settembre e ottobre per prenotate un incontro gratuito con un esperto nelle sedi di Pesaro e Fermo.
Nell’ottica di riduzione e di razionalizzazione dei consumi energetici dell’Ente, come già indicato nell'Ordine di servizio n. 12 del 24 ottobre 2022: "Risparmio ed efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione - Guida operativa ENEA", informiamo l'utenza che gli Uffici camerali di tutte le sedi rimarranno chiusi il giorno lunedì 14 agosto 2023.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it