CameraNews 13/10/2023
Il 9 ottobre è stato pubblicato in G.U. il Decreto 29 settembre 2023 del MIMIT che rende operativo il Registro dei Titolari Effettivi: secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari. I soggetti interessati hanno 60 giorni di tempo per comunicare l'identità del titolare effettivo al Registro delle Imprese (entro l'11 dicembre 2023). La comunicazione va fatta mediante Comunicazione Unica, la quale deve essere inviata per via telematica unicamente al Registro delle Imprese, utilizzando il modello TE. Per la compilazione occorre utilizzare DIRE (o software equivalenti), online sul nostro sito è disponibile anche il manuale operativo per l'invio della comunicazione. Vai ai dettagli sul Registro dei Titolari Effettivi. Per agevolare l'invio della prima comunicazione Infocamere organizza un webinar formativo (disponibile in tre diverse date, 17 ottobre, 6 e 22 novembre) nel corso del quale verranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati.
La Camera di Commercio delle Marche organizza un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto alle PMI e agli enti locali sulla transizione energetica e sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), per cui è previsto il supporto del Consorzio Camerale per l'innovazione Dintec. Il progetto prevede quattro eventi formativi online gratuiti: a ciascun appuntamento, sarà successivamente dedicato un desk di confronto one-to-one con un esperto riservato alle sole imprese partecipanti ai webinar. I temi degli incontri sono: efficientamento e risparmio energetico (27 ottobre), gli elementi essenziali da considerare per realizzare le CER (15 novembre), transizione energetica e sostenibilità (11 dicembre), contributi per la transizione green (gennaio 2024).
Terzo appuntamento della serie di laboratori esperienziali gratuiti sulle tecnologie 4.0. organizzati dal Punto Impresa Digitale di Camera Marche in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche. Durante l'incontro, che si svolgerà in presenza il 25 ottobre presso il laboratorio I-Labs Industry (Via Giordano Guerri 7, Jesi AN), saranno presentate le opportunità della robotica collaborativa, grazie alla collaborazione con il laboratorio i-Labs Industry, e la piattaforma tecnologica regionale che opera nello sviluppo, applicazione e condivisione di soluzioni per il miglioramento dei sistemi di produzione. Seguiranno casi di applicazioni pratiche e attività dimostrative delle soluzioni tecnologiche presentate. La partecipazione è riservata ad un massimo di 60 iscritti, al fine garantire un elevato grado di interazione, organizzati su due turni di partecipazione: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
In programma il 19 ottobre un incontro online gratuito per presentare i nuovi bandi del 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy rivolti alle PMI e finalizzati alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale: Brevetti +, Disegni +, Marchi +. Per garantire una loro maggiore diffusione e conoscenza, la Camera di Commercio delle Marche organizza un infoday online che si terrà il prossimo 19 ottobre alle ore 15, alla presenza di esperti di Invitalia e Unioncamere per illustrare le tre misure e rispondere alle domande dei partecipanti.
DIGICHAMPS è un progetto per formare gratuitamente giovani diplomati disoccupati tra i 18 e i 34 anni nei profili IT tra i più richiesti dalle aziende. I corsisti potranno essere inseriti in percorsi formativi e di orientamento completamente gratuiti, di durata variabile di 2, 3 o 6 mesi, volti a formare 5 distinti profili professionali dell’ambito IT ovvero: Web Front End Developer, Full Stack Developer, Data Analyst, Cyber Security Specialist, IT Specialist. DIGICHAMPS è un progetto di Ifoa, in collaborazione con Unioncamere, South Working, CISCO, AICA, ed EPICODE.
On line il nuovo calendario dei webinar con i quali aspiranti imprenditori e imprenditrici potranno mettere a punto la propria idea d'impresa ed essere aiutati nella stesura del business plan. Il percorso formativo prevede un corso base attraverso cui verranno forniti ai partecipanti strumenti e competenze per comprendere se l'"idea nel cassetto" può trasformarsi in un progetto imprenditoriale e un corso avanzato che ha l'obiettivo di far valutare se il proprio progetto può diventare un business di successo, minimizzando i rischi. Al termine dei webinar è previsto un percorso di assistenza personalizzata on line, con lo scopo di favorire lo sviluppo dei progetti imprenditoriali.
La nostra Azienda Speciale Linfa organizza per il 19 ottobre alle ore 11.00 un incontro online gratuito rivolto alle imprese marchigiane del settore agroalimentare alla ricerca di nuove opportunità commerciali. L'evento sarà occasione per presentare il progetto "Authentic Italian Food Vietnam 2023" nonché il mercato agroalimentare vietnamita e le preferenze dei suoi consumatori. Il webinar è inserito nel Programma nazionale SEI – Sostegno all'Export dell'Italia.
La nostra Azienda Speciale Tecne, in collaborazione con la Regione Marche e ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) sta organizzando, nelle giornate di 21 e 22 novembre a Pesaro, un incoming di buyer tedeschi del settore della metalmeccanica per farli incontrare con imprese marchigiane fornitrici di prodotti, servizi e lavorazioni, in particolare: stampi e stampaggio componenti in plastica, stampi e stampaggio componenti in lamiera, componentistica pressofusione, componenti lavorati a disegno – torniti, fresati, saldati, tecnologie produttive per l’automazione dei processi produttivi – macchine automatiche e robotica. La partecipazione è gratuita. Scadenza iscrizioni 20 ottobre.
Il 18 e 19 ottobre 20 startup marchigiane saranno a Milano tra i protagonisti di Smau 2023, l’evento di riferimento per il mondo delle imprese sui temi dell’innovazione. L’obiettivo sarà quello di presentarsi e creare nuove connessioni con grandi aziende, professionisti e operatori internazionali provenienti da oltre 20 Paesi in un programma di appuntamenti, momenti di networking e Startup Safari, i tour guidati che si susseguiranno nell’arco delle due giornate tra le oltre 150 startup presenti. Oggi l'appuntamento fieristico milanese è davvero più che mai il luogo della connessione, della relazione e della conoscenza. Una vetrina per le nostre aziende, ma anche il posto dove essere presenti per restare aggiornati sulle ultime novità del mondo dell'innovazione, per conoscere e farsi conoscere e per diventare parte di una rete sovranazionale.
Nel mese di settembre 2022 parte del territorio delle Province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata è stato interessato da eventi meteorologici di eccezionale intensità che hanno determinato ingenti perdite alle attività economiche e produttive. La Camera di Commercio delle Marche intende sostenere i territori della regione interessati dagli eventi alluvionali con uno stanziamento complessivo di 600.000 euro. Possono partecipare le MPMI delle Marche che hanno sede nell'elenco dei Comuni indicati nel bando. Le spese ammissibili sono relative all'acquisto di beni strumentali e opere con cui migliorare la risposta alle emergenze e per la prevenzione dei danni. Il contributo viene concesso a fondo perduto, le domande dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica dall'11 dicembre 2023.
La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, anche per quest'anno, mettono a disposizione le proprie risorse a sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in programma per il secondo semestre 2023, sia in presenza che in modalità virtuale. Le domande di contributo potranno essere presentate dal 15 al 24 gennaio 2024. È online la graduatoria delle imprese ammesse a contributo per il bando fiere relativo al primo semestre 2023.
START & INNOVA GIOVANI è un bando della Regione Marche a sostegno di laureati o laureandi per la creazione di nuove start up innovative nel territorio marchigiano per il quale sono stati stanziati 5 milioni di euro. Il bando finanzierà le nuove startup innovative costituite dopo la domanda di contributo, in possesso dei requisiti per l’iscrizione al Registro delle Imprese nella Sezione speciale dedicata alle startup innovative, presso la Camera di Commercio competente per territorio. Possono presentare la domanda di contributo i giovani laureati e laureandi disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego, che non abbiano ancora compiuto 36 anni, residenti o domiciliati nella Regione Marche. Il contributo è a fondo perduto e consiste in una somma forfettaria in regime de minimis pari ad euro 40.000. In programma la realizzazione di tre giornate informative di approfondimento sul bando.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it