CameraNews 13/09/2024
Il 25 settembre dalle ore 15.00 si terrà il quinto appuntamento del ciclo di laboratori PIDLAb che racconterà come le tecnologie blockchain stanno rivoluzionando la valorizzazione delle produzioni tipiche del Made in Italy, assicurando nuove modalità di tracciabilità alle filiere. Il laboratorio comprenderà casi di applicazioni pratiche e attività dimostrative delle soluzioni tecnologiche implementate. Durante l'evento, saranno inoltre presentati i risultati di una ricerca sull'utilizzo di tali tecnologie per le diverse filiere del Made in Italy. L’evento si svolgerà in presenza presso il CLab, (Edificio 5 quota 155) del Polo Monte Dago, Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, Via Brecce Bianche, Ancona. L'incontro sarà riservato ad un massimo di 60 partecipanti, al fine di garantire un elevato grado di interazione.
Il regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio (Packaging and Packaging Waste Regulation), recentemente approvato dal Parlamento Europeo, punta a promuovere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nel settore degli imballaggi, incoraggiando l’adozione di soluzioni più eco-compatibili e la riduzione del consumo di risorse non rinnovabili. La nuova normativa rappresenta non solo un quadro legislativo di riferimento, ma anche un passo importante verso il cambiamento e l’adozione di pratiche più responsabili e sostenibili: l'obiettivo è quello di armonizzare le regole degli Stati membri, creando una cornice legislativa uniforme che riduca gli ostacoli al commercio tra i Paesi e assicuri un livello adeguato di sicurezza per l’ambiente e la salute dei consumatori. L'evento, in programma il 4 ottobre dalle 10.30, è organizzato dalla nostra Azienda Speciale Tecne nell'ambito del progetto SEI. Termine ultimo per le iscrizioni: 2 ottobre 2024.
DIRE, la piattaforma che diverrà il nuovo ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, è stata recentemente aggiornata con una serie di nuove funzioni sugli adempimenti destinati all'albo artigiani e compilati in modalità multi-adempimento, i quali, dal 12 settembre a seguito della loro dismissione in Starweb, potranno essere predisposti esclusivamente con lo strumento DIRE. Al fine di informare l’utenza, Infocamere organizza per il 17 settembre (dalle 10.00 alle 11.30, su piattaforma Zoom) un webinar gratuito per imprese, professionisti, associazioni di categoria ed altri attori del territorio per illustrare le novità di questo ultimo rilascio.
Sei una donna che lavora e fa impresa e vorresti migliorare le tue competenze digitali e la tua capacità manageriale? Partecipa al percorso formativo, on line e gratuito, "Donne in digitale" che ti permetterà di acquisire metodologie e strumenti strategici per potenziare la presenza sul web, l'organizzazione del lavoro e il project management, la creazione dei contenuti anche attraverso l'AI e l'utilizzo dell'e-commerce. Le prime tre edizioni sono già sold out, ma ci sono ancora posti disponibili per la quarta, che si terrà a nei mesi di novembre e dicembre 2024. Il progetto, promosso da Unioncamere, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere.
Aperte le iscrizioni all’evento informativo sui servizi, i finanziamenti e i bandi dedicati a due delle principali tecnologie di specializzazione del consorzio: la "Computer Science" (l’informatica come fondamenta della tecnologia digitale e l'High Performance Computing" (calcolo ad alte prestazioni). L'incontro, che si svolgerà on line e la cui partecipazione è gratuita, si terrà mercoledì 18 settembre, a partire dalle ore 11:00. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la rete dei PID, Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio. Durante l'infoday, verranno presentati i corsi di formazione specialistica proposti dal consorzio I-NEST su questi temi, i demo-center dove poter testare le tecnologie e, infine, le nuove opportunità di crescita offerte dai bandi e dagli incentivi dedicati.
In programma il 23 settembre (dalle 9:30 alle 12:30) un incontro formativo on line per approfondire il tema della certificazione agroalimentare. L'attenzione del consumatore per le tematiche della sicurezza alimentare e della sostenibilità e la contemporanea richiesta da parte delle Autorità preposte stanno diventando un elemento distintivo per il mercato. Le certificazioni di carattere volontario e cogente offrono alle aziende che operano nel settore agroalimentare la possibilità di posizionare, differenziare e valorizzare il proprio prodotto e la stessa organizzazione all'interno dell'intera "value chain". L'evento, la cui partecipazione è gratuita previa registrazione, è organizzato dal Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e Agroqualità, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
Sei un'impresa e vuoi ottenere in modo veloce e senza spreco di denaro una selezione mirata delle opportunità di finanziamento per avviare il tuo business o incrementare la tua competitività? Invia la tua richiesta on line e riceverai via email un report dettagliato e personalizzato con i bandi e gli incentivi per la tua azienda. Se interessato, potrai inoltre prenotare un incontro one-to-one con un esperto per ricevere informazioni sulle opportunità di finanziamento e per individuare ulteriori misure a disposizione. Per capire come funziona e come inviare la tua richiesta consulta la sezione dedicata sul nostro sito.
Prorogata al 20 settembre la scadenza per partecipare al "Bando Borghi", iniziativa proposta da Camera Marche e Regione Marche a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità nonché il ripopolamento delle aree interne attraverso l’avvio di impresa o di unità locale. I settori a cui sarà destinato il finanziamento sono: commercio, turismo e artigianato artistico. Il contributo erogabile corrisponde al 70% dei costi effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di 11mila euro, mentre la spesa minima non dovrà essere inferiore a 5mila euro. All'interno del bando è presente anche l'elenco delle spese finanziabili.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”. L’agevolazione intende sostenere l’innovazione di startup e microimprese con la concessione di un incentivo per l’acquisto di servizi professionali, resi esclusivamente da avvocati e consulenti in proprietà industriale, per la brevettazione delle invenzioni industriali. I servizi di consulenza finanziati sono: verifica della brevettabilità dell'invenzione e ricerche di anteriorità preventive; stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto. L’importo dell’agevolazione sarà concesso in regime “de minimis”, nelle misure di mille, tre mila e quattro mila euro + IVA. Con successivo decreto direttoriale del Ministero sarà fissato il termine di apertura per la presentazione delle domande ad Invitalia, soggetto gestore della misura.
Sono circa 200 le aziende marchigiane della filiera della pelle che a partire dal 15 settembre saranno presenti a Milano all'edizione di settembre 2024 delle fiere Micam, Mipel e Lineapelle. Per l'occasione la nostra Azienda Speciale Linea, per i settori Moda - Calzature, ha realizzato tre cataloghi on line che facilitano la ricerca delle imprese e di brand marchigiani.
Nell’ambito della Convenzione 2024 per l’internazionalizzazione in collaborazione con la Regione Marche, la nostra Azienda Speciale Tecne sta organizzando la partecipazione collettiva di un gruppo di imprese marchigiane alla prossima edizione della Fiera “Maison & Objet”, dedicata al settore arredamento e oggettistica per la casa, in programma a Parigi dal 16 al 20 gennaio 2025. Maison & Objet è uno dei più prestigiosi appuntamenti fieristici del settore "moda casa", attrae ogni anno migliaia di visitatori ed è il luogo di incontro privilegiato per tutti gli operatori del mondo della decorazione, del design e dell'innovazione creativa. Il salone comprende mobili, biancheria per la casa, oggettistica, decorazioni, altri complementi d’arredo anche per esterno, e accessori. Settori interessati: vetro e prodotti in vetro; prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali; pietre e marmi; articoli di coltelleria e posateria; stoviglie, pentolame, attrezzi da cucina e accessori casalinghi; articoli metallici per stanze da bagno; apparecchi di illuminazione e lampade elettriche; mobili. Grazie al contributo di Tecne e Regione Marche, le imprese potranno richiedere, fino ad esaurimento degli spazi espositivi, uno stand di circa 13 mq che gli Enti organizzatori metteranno gratuitamente a disposizione delle PMI marchigiane interessate. La scadenza per l'invio delle adesioni è fissata al 15 settembre. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione".
Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti. In previsione dell'entrata in vigore del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, la Sezione regionale Marche dell'Albo Gestori Ambientali organizza due incontri formativi on line gratuiti che si terranno su piattaforma zoom. Il 9 ottobre verrà presentata la procedura di iscrizione, elencati i soggetti obbligati e descritte le tempistiche, verranno poi illustrate le modalità per l’accesso all’area riservata e la pratica di iscrizione. Il 13 novembre verranno invece presentati gli adempimenti per la gestione di FIR e i registri di carico e scarico e illustrati i servizi di supporto.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it