CameraNews 13/03/2024

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
13 mar 2024
SICUREZZA SUL LAVORO
Seminari sulla sicurezza: infortunio da caduta e intossicazione da agente chimico (4 e 5 aprile, Ascoli Piceno)Seminari sulla sicurezza: infortunio da caduta e intossicazione da agente chimico (4 e 5 aprile, Ascoli Piceno)

In programma il 4 e 5 aprile (presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, dalle ore 8.30 alle 14.00) due seminari tecnici dedicati alla sicurezza sul lavoro: il 4 aprile si terrà l'evento formativo dedicato all'infortunio da caduta dall’alto - politrauma cranico toracico frattura del bacino - mentre il 5 aprile si parlerà di intossicazione da agente chimico, nello specifico, dell'infortunio per inalazione di acido cloridrico. La partecipazione ai seminari prevede il rilascio di crediti formativi.

TURISMO
Incontro Incontro "La sostenibile bellezza dei borghi" (Loggia dei Mercanti di Ancona, 20 marzo)

La terza giornata del turismo delle Camere di Commercio, che si svolge il 20 marzo nelle Marche, si incentra sui dati elaborati dall'Isnart nello studio commissionato dall'ente camerale che misura l'attrattività dei borghi marchigiani. Con l'occasione della giornata dedicata alla promozione del territorio saranno presentati anche i risultati del progetto Centour di Camera Marche che promuove soluzioni innovative per la gestione del turismo sostenibile delle imprese turistiche e per sviluppare modelli di business circolari.

Sei un'impresa turistica? Accedi e crea la tua pagina su italia.itSei un'impresa turistica? Accedi e crea la tua pagina su italia.it

In Italia anche la più piccola attività turistica può rivelarsi un grande capolavoro: accredita la tua impresa su www.italia.it, mettiti in mostra e fatti trovare dai turisti italiani e internazionali. I contenuti del portale sono sostenuti da campagne pubblicitarie nazionali e internazionali - promosse dal Ministero del Turismo - che aiutano gli utenti a scoprire, conoscere e visitare tutte le meraviglie del territorio italiano, compresa la tua attività.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Webinar Webinar "Tendenze moda 2024 in Canada, il mercato e la rivoluzione del retail”

La nostra Azienda Speciale Linea organizza per il prossimo 21 marzo un incontro on line per presentare i risultati di una ricerca sulle opportunità commerciali offerte dal mercato canadese. L'indagine è stata realizzata in esclusiva per le imprese marchigiane dei settori abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori. La ricerca fornirà alle aziende del settore un quadro approfondito del mercato e delle opportunità di esportazione ad esso collegate. Il taglio dell'incontro sarà pratico ed operativo, iniziando con una presentazione strategica del mercato/Paese per poi dar spazio alle domande dei partecipanti focalizzando le risposte su settori/prodotti specifici.

Webinar “Sudafrica: mercato di nicchia e riferimento per l’Africa sub-sahariana”Webinar “Sudafrica: mercato di nicchia e riferimento per l’Africa sub-sahariana”

La nostra Azienda Speciale Linea organizza per il 26 marzo un webinar per presentare le opportunità commerciali offerte dal mercato sudafricano alle imprese dei settori moda e calzature. L'incontro on line, che si terrà sulla piattaforma Zoom, è stato concepito per essere concreto ed operativo: dopo una panoramica strategica del mercato/Paese, la sessione prevede l’intervento di tre esperti del settore, a seguire le domande dei partecipanti.

INNOVAZIONE
PID Lab - Laboratorio esperienziale sulle tecnologie 4.0: Internet of Everything (18 marzo)PID Lab - Laboratorio esperienziale sulle tecnologie 4.0: Internet of Everything (18 marzo)

Il quarto appuntamento, dal titolo "Internet of Everything", si terrà il prossimo 18 marzo, a partire dalle ore 15.00, e racconterà l'evoluzione che ci sta portando dall'Internet of Things al cosiddetto "Internet of Everything", offrendo una visione d'insieme sull'utilizzo dei cosiddetti “Smart Objects” e la loro applicabilità in una moltitudine di settori diversificati, come l’Industria, il monitoraggio della persona e l’healthcare, la preservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nonché i sistemi di monitoraggio ambientale e quelli di allerta rapida in caso di disastro naturale/antropico. Per Internet of Everything (IoE) si intende una varietà di oggetti interconnessi tramite Internet e indirizzabili in maniera univoca che interagiscono tra loro e con l’ambiente circostante, scambiandosi informazioni ed eseguendo azioni. Gli oggetti intelligenti hanno identità e comportamenti virtuali, oltre che interfacce intelligenti per connettersi e comunicare all'interno di diversi contesti sociali e ambientali. L’IoE è un’unione avanzata e sinergica di diverse tecnologie, tra cui networking, sensing, Big Data, Cloud/Edge/Fog computing, sistemi embedded e Intelligenza Artificiale, che insieme forniscono soluzioni per prodotti e servizi innovativi. Il laboratorio comprenderà casi di applicazioni pratiche e attività dimostrative delle soluzioni tecnologiche implementate. Durante l'evento, saranno inoltre presentate opportunità di utilizzo dei vari strumenti tecnologici nel settore industriale e delle PMI, fornendo una prospettiva su nuovi potenziali servizi e relativi benefici. L’evento si svolgerà in presenza presso il cLab (Edificio 5 quota 155, Polo Monte Dago, Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, Via Brecce Bianche, Ancona) e sarà riservato ad un massimo di 60 partecipanti, al fine di garantire un elevato grado di interazione.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE SETTORI MODA E ARREDO
Webinar Webinar "Responsabilità Estesa del Produttore settore tessile, calzaturiero e arredamento" (18 marzo)

In programma il 18 marzo (dalle ore 15 alle 16) un incontro organizzato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania in collaborazione con ERP Italia Tessile, che illustrerà gli obblighi introdotti dalla nuova proposta di direttiva europea e dal relativo schema di decreto ministeriale per i produttori tessili per la casa, indumenti, calzature e accessori di abbigliamento. Con il termine "produttori" si intende sia i fabbricanti, che le imprese che immettono sul mercato i prodotti (distribuzione e vendita). Con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi, queste aziende dovranno farsi carico del finanziamento e dell’organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili.

INFRASTRUTTURE
Road Show Road Show "Logistica e infrastrutture per le Marche: fattori chiave per la competitività" (15 marzo, Ancona)

Prevista per il prossimo 15 marzo la seconda parte del road show dedicato alle infrastrutture e allo sviluppo economico delle Marche a cura di Camera Marche con la Regione Marche, che avrà al centro la rete infrastrutturale e la logistica quali fattori di competitività. Un aggiornamento del Libro Bianco sulle infrastrutture, con la partecipazione di Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche, dell'Assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, del direttore di Uniontrasporti Antonello Fontanili, del Commissario Straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli, del Presidente di SVEM Andrea Santori. Previsto l'intervento del Prof. Pierluigi Coppola, Ordinario al Politecnico di Milano, che tratterà il tema della connessione delle Marche ai mercati nazionali e internazionali.

IMPRESE FEMMINILI
Report statistico: le imprese femminili nelle Marche (al 31/12/2023)Report statistico: le imprese femminili nelle Marche (al 31/12/2023)

On line sulla nostra pagina Linkedin il report con i dati sull'imprenditoria femminile nelle Marche: regione con una quota di imprese guidate da donne maggiore rispetto al sistema Paese, pur nel calo in parte dovuto a cancellazioni di ufficio. Prevalgono la forma dell'impresa individuale e il settore dei servizi. Il tasso di femminilizzazione dell'imprenditoria marchigiana (23,2%) rimane più alto rispetto a quello della media Italia: sono 35.480 le imprese femminili registrate delle Marche al termine del 2023, circa 1.200 in meno a distanza di dodici mesi dalla precedente rilevazione di fine anno, ridimensionamento in linea con quello della demografia d'impresa nel suo complesso.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheLinkedIn: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 13/03/2024 ultima modifica 13/03/2024
Questa pagina ti è stata utile?