CameraNews 12/05/2022
Il premio indetto dai Punti Impresa Digitale seleziona progetti di aziende che hanno saputo innovare prodotti o modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Candidature entro il 1° luglio 2022.Partecipa! »
Il bando, dedicato alla partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali in presenza e in modalità virtuale, è stato aggiornato con importanti novità: rimodulazione degli importi del contributo per le fiere in Italia, variazione della percentuale massima dei costi ammissibili elevata al 60 % per tutte le fiere, inserimento dei costi di realizzazione della nuova immagine istituzionale a 4 loghi tra le spese ammissibili. Le domande vanno inviate dal 7 al 21 luglio 2022. Online la nuova documentazione.Vai al bando »
Il Servizio di Sportello Telematico Contributi alle Imprese consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere in modalità telematica le richieste di erogazione contributi in base ai bandi e regolamenti emessi dalle Camere di Commercio, fornendo tutta la documentazione necessaria. L'utilizzo dello sportello telematico, a partire dai prossimi bandi, sarà l'unica modalità per fare domanda e accedere ai contributi camerali. Per accedere allo Sportello Contributi alle imprese è necessario registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Sul nostro sito è possibile consultare il manuale con le istruzioni operative.Vai al manuale »
In programma il 16 maggio il secondo appuntamento del ciclo di webinar gratuiti rivolti alle imprese, alle start up e ai professionisti, dedicato alla proprietà industriale con un particolare focus sulla gestione strategica del proprio portafoglio titoli di proprietà industriale. Gli incontri sono organizzati dal Centro PatLib della Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con il PID Marche. I temi trattati: la brand protection aziendale efficace per la valorizzazione degli asset intangibili aziendali, come sfruttare i titoli di privativa industriale in Italia e all’estero: contratti di licenza, franchising, merchandising, corner-shop e cobranding, pianificazione aziendale per la valorizzazione dei beni intangibili, valutazione dei marchi e brevetti, effetti benefici su bilancio e rating aziendale. Prossimo e ultimo appuntamento il 23 maggio.Programma e iscrizioni »
La Camera di Commercio delle Marche organizza un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a maggio (e in replica a giugno) e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" ad settembre-ottobre 2022 rivolti ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici per aiutarli a mettere a punto il proprio progetto di impresa.Calendario e programma »
Al via il servizio di assistenza tecnica alle imprese sui sottoprodotti: dal 2 maggio 2022, le imprese marchigiane possono prenotare un incontro one to one con un esperto di Ecocerved per approfondire la normativa sui sottoprodotti e per un supporto alla compilazione della scheda tecnica "Sottoprodotti", prevista dall’Allegato 2 al D.M. 264/2016. L'iniziativa fa parte del progetto "La quadratura del cerchio", lanciato dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, con l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane a percorsi di economia circolare. Fra le varie attività, è prevista un’assistenza gratuita alle imprese per aiutarle a comprendere se e come poter re-immettere i propri residui di lavorazione in un circuito virtuoso e inserirsi nel mercato virtuale della domanda e offerta di sottoprodottiVai ai dettagli »
Assieme alla nostra Azienda Speciale Tecne, alla Regione Marche e alla Dubai Chamber of Commerce and Industry, promuoviamo ed organizziamo un incoming di operatori emiratini nei settori: crushing, edilizia sostenibile, tecnologie green per il settore delle costruzioni e tecnologie per le smart city. L’incoming costituisce un’azione di follow up delle iniziative realizzate durante la “Settimana delle Marche” in occasione dell’Expo di Dubai 2020 ed è il primo concreto evento di attuazione del Memorandum d’intesa sottoscritto il 21 febbraio 2022 dalla Regione Marche con la Dubai Chamber of Commerce and Industry. La partecipazione è gratuita.Iscriviti »
Tecne, in collaborazione con la Regione Marche, prevede di partecipare a “THE BIG 5” e “Middle East Stone”, in programma a Dubai dal 5 all’8 dicembre 2022. La “THE BIG 5”, giunta alla 42esima edizione, si ripropone come la più importante fiera per il settore edilizia nell’area del Golfo. In concomitanza e nella medesima location di “THE BIG 5” si svolgerà, con il supporto di Confindustria Marmomacchine, la “Middle East Stone” – settima edizione dell’unica fiera specializzata nelle pietre naturali e nelle relative tecnologie di lavorazione. Scadenza iscrizioni 16 maggio 2022.Partecipa all'evento »
L’accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rappresenta per le PMI italiane un’opportunità fondamentale per rimanere competitive sul mercato. In particolare non si potrà prescindere dall’innovazione tecnologica, ma è anche fondamentale la "rivoluzione verde", con importanti investimenti nelle fonti rinnovabili. Questo senza tralasciare il sostegno per incentivare le donne a entrare nel mondo dell’imprenditoria portandovi la loro creatività e competenza.Programma e iscrizioni »
Hai bisogno di contattare il Registro Imprese per richiedere informazioni su pratiche/adempimenti o verificare lo stato di un'istruttoria? Ecco come fare: 1) con il servizio Contatta gli uffici camerali è possibile mettersi in contatto con il Registro Imprese tramite il sito, inviando un messaggio a cui viene assegnato un ticket. Al servizio si accede registrandosi con un proprio account social esistente (Google, Facebook, Twitter) oppure creando un nuovo account; 2) chiamando gli uffici dalle 12 alle 13 dal lunedì al venerdì a questi recapiti: Ancona 071 58981, Ascoli Piceno 0736 279213, Fermo 0734 217511, Macerata 0733 2511, Pesaro 0721 3571; 3) per bollare libri societari, registri, formulari rifiuti, richiedere certificati, copie di atti, visure e carte tachigrafiche, depositare libri e bilanci si può prenotare un appuntamento allo sportello (modelli e istruzioni per queste pratiche sono disponibili sul nostro sito). La PEC è invece il canale a cui ricorrere solo ed esclusivamente per l'invio di documentazione ufficiale, per tutte le altre comunicazioni (ad esempio: richiesta di informazioni, chiarimenti o segnalazioni) il canale dedicato è Contatta gli uffici camerali che risponde alle varie richieste con tempestività. Infine, ricordati che per trovare nel modo più veloce possibile le informazioni che cerchi puoi utilizzare il campo "cerca nel sito" (in alto a destra) su www.marche.camcom.it digitando l'argomento di interesse.Contatta il Registro Imprese »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it