CameraNews 11/05/2023
Camera Marche organizza un evento formativo online completamente gratuito, dedicato alla sicurezza sul web. Temi trattati: inquadramento generale sulla cybersecurity e applicazioni pratiche; sito web sicuro, progettazione e passi operativi; gli assessment sulla cybersicurezza del sistema camerale; gestione vulnerabilità e casi di analisi e risposta ad un attacco. L'evento verrà trasmesso su google meet.
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. Contenuti: adempimenti congiunti; inizio, modifica e cessazione dell'attività nella sede e nelle ul per ditte individuali e società; caratteristiche generali e obiettivi.
Il nuovo polo europeo di innovazione digitale per le imprese delle Marche presenterà i suoi servizi e attività il 17 maggio ad Ancona presso la Loggia dei Mercanti. L'European Digital Innovation Hub EDIH4Marche è co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e offrirà servizi alle aziende di tutti i settori produttivi per accelerare la transizione digitale. Temi: accesso a know-how e laboratori per sperimentazioni e studi di fattibilità; formazione su competenze digitali; sostegno per l’accesso a finanziamenti pubblici e privati; supporto e accelerazione relazioni tra gli attori dell’innovazione e il network europeo degli EDIH. Iscrizione obbligatoria. L'incontro potrà essere seguito anche in streaming.
Sono state approvate e pubblicate le prime graduatorie del Piano nazionale Complementare aree sisma 2009 -2016, che distribuiscono risorse economiche a sostegno di più di un migliaio di progetti nei territori colpiti dal sisma di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, generando 434 milioni di investimenti.
La nostra Azienda Speciale Tecne dà il via alla seconda edizione del progetto "B2B digitali Canada": un'iniziativa rivolta alle imprese marchigiane del settore "abitare" (edilizia, materiali e macchinari per le costruzioni, mobile/arredo, design, domotica), che avranno la possibilità di incontrare buyer canadesi nel corso di incontri B2B a distanza. Per saperne di più il 29 maggio è in programma un webinar gratuito di presentazione durante il quale gli esperti della Camera di Commercio Italiana in Canada illustreranno le opportunità che questo grande mercato può offrire e le fasi di sviluppo del progetto. Iscrizioni entro il 26 maggio.
La nostra Azienda Speciale Linfa e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) coordinano la partecipazione di due collettive di aziende marchigiane alla fiera Natexpo che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2023 a Parigi e alla fiera Biolife che si terrà a Bolzano dal 9 al 12 novembre. Natexpo, esposizione internazionale del biologico, è organizzata da e per i professionisti del biologico e da quasi sessant'anni è un grande evento per tutti gli attori del mercato che riunisce produttori, trasformatori, distributori e specialisti del settore a livello nazionale e internazionale. Biolife è la piattaforma più importante delle Alpi per prodotti biologici di alta qualità. È un luogo di incontro per persone che condividono la passione per i prodotti biologici, le quali avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con produttori e agricoltori per conoscerne i metodi di coltivazione.
A seguito della buona riuscita dell’evento scorso, per l’anno 2023 gli organizzatori hanno confermato la realizzazione della manifestazione dedicata al settore mobile/arredo, con incontri B2B programmati prevedendo la partecipazione di sessanta buyer internazionali provenienti dai tredici più importanti paesi del continente africano. Tutti gli appuntamenti, della durata di circa trenta minuti, si svolgeranno in stand preallestiti di 24 mq, nei quali sarà possibile presentare una campionatura dei propri prodotti. Il progetto è coordinato dalla nostra Azienda Speciale Tecne e dalla Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche).
La nostra Azienda Speciale Linfa e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) coordinano la partecipazione di una collettiva di aziende marchigiane alla fiera Anuga che si terrà dal 7 all’11 ottobre 2023 a Colonia. Anuga è la piattaforma commerciale per tutte le più importanti categorie: rivenditori al dettaglio, distributori e imprese di catering. La rassegna, evento leader mondiale nel settore Food & Beverage, riunisce più di 165mila visitatori del settore da 198 Paesi. Le aziende della collettiva avranno uno stand individuale di circa 9 mq, da definire in base alle adesioni, dotato di allestimento personalizzato, allacci tecnici e deposito singolo.
La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) coordinano la partecipazione collettiva di un gruppo di aziende del territorio alla Fiera Index, manifestazione del settore interior e ospitalità, che si terrà a Riyadh (Arabia Saudita) dal 10 al 12 settembre 2023, riservata alle imprese produttrici marchigiane. Le aziende partecipanti avranno a disposizione uno stand pre-allestito a partire da una metratura minima di 12 mq ad una massima di 18 mq.
Dal 16 al 20 giugno si terrà presso il centro congressi "Casale" a Colli del Tronto (AP) la trentaduesima Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero. Le Camere di Commercio estere aderenti ad Assocamerestero, riunite in plenaria nelle Marche, forniscono gli strumenti per supportare le PMI in un percorso virtuoso e personalizzato per intraprendere nuove modalità di internazionalizzazione. Per questo, oltre agli usuali incontri interni all'associazione, sono previsti due momenti di cruciale importanza per il territorio e le imprese marchigiane: il 16 giugno, giornata dedicata agli Stati Generali del Made in Italy nel mondo, e il 19 giugno, giorno in cui i delegati delle 84 Camere estere di 61 Paesi incontreranno le imprese con appuntamenti personalizzati. Con la formula one-to-one gli imprenditori marchigiani potranno quindi conoscere direttamente le opportunità offerte dai mercati internazionali di interesse e, a loro volta, presentarsi ad essi attraverso l'intermediazione dei referenti delle Camere di Commercio di tutto il mondo. Guarda le cartoline delle Camere di Commercio italiane all'estero. Iscriviti agli incontri one-to-one con i delegati delle camere estere.
La Camera dei Commercio delle Marche e ICE organizzano una serie di incontri gratuiti sul territorio con appuntamenti da remoto e in presenza dedicati alle imprese interessate ai mercati internazionali. Il servizio Export Flying Desk mette a disposizione un esperto che presenterà alle aziende i servizi per l’internazionalizzazione dell'ICE (Istituto Commercio Estero) più adatti alle caratteristiche e dimensioni dell'impresa per iniziare un percorso di avvicinamento a nuovi mercati esteri. Online le nuove date di maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre per prenotate un incontro gratuito con un esperto.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it